Chiedi a qualsiasi designer di interni i segreti per disegnare una bella casa e ti diranno invariabilmente qualcosa del tipo: “Non ci sono regole per progettare”. Sebbene non esista certamente una formula magica per stabilire una casa perfettamente curata (la vita non sarebbe noiosa se ci fosse?), C’è molto da dire per stabilire alcune regole di base e coprire le basi. Dopotutto, può essere piuttosto scoraggiante scegliere i colori di mobili, illuminazione, arte e pittura e poi combinarli in uno spazio coeso. Chi non vorrebbe una mano guida?
Graziani suggerisce che la profondità può essere raggiunta con scelte di mobili, come pezzi bassi per evidenziare una grande finestra, o con il colore, poiché i colori più chiari attirano l’attenzione. Gioca con il volume optando per porte e finestre di grandi dimensioni o aggiungendo un singolo mobile di grandi dimensioni come punto focale di uno spazio. Infine, “la luce può essere manipolata attraverso la scelta di mobili e materiali da costruzione: colori più chiari e materiali riflettenti (si pensi: vetro, cromo, marmo) spostano la luce in una stanza”.
Conosci le tue basi
Non tutti possiedono l’occhio di un designer di interni, ma ci sono considerazioni chiave da tenere in considerazione in ogni stanza. “Quando progetto un nuovo spazio, mi concentro su tre elementi: volume, luce e profondità. Sembra astratto, ma considerare tutti questi fattori quando si scelgono i pezzi o si progetta una stanza fa un’enorme differenza.”
Considera il comfort
“Non lasciarti trascinare dal tentativo di rendere uno spazio così bello e alla moda da non essere un posto comodo per sedersi o rilassarsi. Per il bene di alcune foto o occasioni in cui puoi metterti in mostra, non ne vale la pena!
“Crediamo che sia importante applicare praticità e vivibilità a ogni progetto. Una casa deve rispondere alle esigenze dei suoi occupanti, quindi sfidiamo sempre noi stessi a progettare con scopo e intento.”
Varia le tue luci
Non fare affidamento su una sola fonte di luce in quanto può rendere lo spazio piatto. È meglio stratificare l’illuminazione con lampade da tavolo e da terra in modo da poter rendere il tuo spazio più flessibile. Mette in guardia contro troppi downlight, che spesso possono essere interpretati come duri, specialmente di notte. E fai attenzione anche a come li usi. “Quando si utilizzano i downlight da incasso, non metterli in una griglia per illuminare solo verso il basso: è molto sviluppatore e può rendere lo spazio opprimente. Meglio inclinarli su superfici che devono essere illuminate, come i frontali dei mobili da cucina, sopra i tavoli e sull’arte. “
Considera il flusso
Pensa a come vivrai nella proprietà e assicurati di utilizzare ogni area al meglio del suo potenziale. Gli spazi scorrono e hanno un senso? Riesci ad arrivare facilmente al tavolo da pranzo se hai persone che girano intorno alla cucina? Le persone possono andare in bagno se si organizza una cena e ci sono molte persone intorno al tavolo? Assicurati di progettare per essere a casa da solo e per intrattenere.
Più grande è meglio
In caso di dubbio, vai alla grande! L’errore numero uno che vedo fare i proprietari di casa è non prendere in considerazione le dimensioni e selezionare pezzi troppo piccoli per il loro spazio . Assicurati che i tuoi mobili siano tutti comodamente all’interno dei tuoi tappeti, che i tuoi tendaggi abbiano una lunghezza sufficiente per essere appesi vicino al soffitto e che i tuoi lampadari siano abbastanza grandi da fare una dichiarazione.”
Pianifica, quindi pianifica di nuovo
La pianificazione è fondamentale!. Vale la pena investire un po ‘di tempo per capire chi sei e di cosa hai bisogno da uno spazio prima di effettuare qualsiasi acquisto. Che sia per me o per un cliente, il processo di progettazione inizia sempre con la scoperta e domande come “Chi sono adesso e cosa voglio che rifletta il mio spazio?” Il risultato di quella conversazione è così significativo e fornisce una pietra di paragone che torno indietro di volta in volta quando trovo difficile prendere una decisione di progettazione.
Sforzati per l’equilibrio
Tutto nel design riguarda l’equilibrio”, afferma Joyce Pickens di JDP Interiors . “Ad esempio, se usi un legno di quercia bianca che può essere un legno prominente dai toni arancioni, ripeti quel tono altrove nella tua stanza. Potrebbe anche essere in una ciotola. ” Suggerisce di utilizzare lo stesso principio con i colori. “Se decidi di fare un tocco di giallo, ripetilo altrove, anche se è solo nei fiori. Altrimenti, non ha senso nel suo complesso. “
Tieni d’occhio i colori
Presta attenzione alle sfumature quando lavori con qualsiasi colore e, cosa più importante, neutri. Impara le tue sfumature e la tua ruota dei colori e avrai successo nella selezione dei colori della vernice e nel coordinare i tessuti. Ad esempio, non c’è davvero un vero grigio. Di solito hanno un sottotono viola, verde o blu. ” Stacey spiega che, per questo motivo, “il grigio può sembrare viola se abbinato al beige, poiché il giallo e il viola sono uno di fronte all’altro sulla ruota dei colori. Poiché sono opposti, i colori risaltano di più “. Per un abbinamento più complementare, scegli un grigio-verde più vicino al beige sulla ruota dei colori.
Vivi con le tue scelte di pittura
Questo non significa scegliere una vernice e sperare per il meglio; significa prendersi il tempo per testare le possibili scelte di vernice con tutti i tipi di luce. Guarda come appare l’ombra al mattino, durante il giorno e di notte per capire meglio come apparirà nel tuo spazio in momenti diversi. Inoltre, guardalo con le luci spente, poi alcune luci accese e con tutte le luci accese.
Misura
Uno spazio confortevole è una questione di scala. Conferma sempre le misure dei futuri arredi della tua casa. L’apparenza inganna; solo perché online sembra che qualcosa abbia le dimensioni giuste, non significa che funzionerà nel tuo spazio
Inoltre l’estetica e la scala sono tutto. Se si ottengono corrette le proporzioni di uno spazio e si dirige o si controlla il modo in cui la luce naturale entra nello spazio, i dettagli e le finiture sono meno critici. Nessuna quantità di foglia d’oro salverà uno spazio che ha una scarsa qualità della luce o proporzioni scomode!
L’arte conta
E no, questo non significa necessariamente l’arte più costosa, sostiene. La fiducia quando si tratta di selezionare l’arte è fondamentale. Quando assistiamo i clienti nella costruzione delle proprie collezioni, incoraggiamo sempre il processo decisionale basato su una risposta viscerale immediata al lavoro. Sottolineiamo anche che i pezzi di qualità si trovano naturalmente in interni di qualità. A volte meno è meglio.