Murales da sogno? Nella cittadina di Evanston si può

Quando Teresa Parod, residente a Evanston, porta fuori la spazzatura nel vicolo dietro casa sua, viene spesso accolta da persone che fotografano la porta del suo garage. È adornato con un murale colorato che raffigura la sua casa. Se ti piacciono dunque queste tipologie decorative, prendi spunto da lei.

Una storia meravigliosa e fatta di spontaneità

Dall’altra parte del vicolo, anche le porte del garage dei vicini di Parod sono dipinte. Uno è coperto di fiori di zinnia e un altro presenta il sistema solare. Parod crea tutti i murales e afferma di voler riempire di gioia l’area un tempo “poco brillante”.

“Mi piace che sia inaspettato”, ha detto Parod. “Sto lavorando per rendere bello un posto brutto.”

Parod è un artista per tutta la vita e un insegnante di storia dell’arte all’Oakton Community College. Lavora su una varietà di mezzi diversi e ha detto che le piace fare grandi opere d’arte pubbliche.

Dopo aver notato che sua madre in genere non mostra i suoi pezzi pubblicamente, il figlio di Parod ha suggerito di dipingere la porta del garage della famiglia qualche anno fa. Parod ha detto che alla fine ha coperto la porta del suo garage con pennellate di blu e verde l’estate scorsa.

Entusiasmo dei vicini

Dopo aver visto il pezzo finito, i vicini di Parod le hanno chiesto di dipingere murales sulle loro porte del garage. Parod fu d’accordo. Ha dipinto i girasoli sulla seconda porta del garage su cui ha lavorato, e da allora ha ricevuto richieste di affreschi dai proprietari di case.

“Ora ho una lista d’attesa di persone che vogliono fare dei murales”, ha detto Parod. “Le persone mi parlano mentre lavoro, e le conversazioni di solito finiscono con il loro nome sulla mia lista”. Ogni murale della porta del garage impiega Parod tra due e 12 giorni per essere completato. Lavora sui murali solo quando la temperatura è di 50 gradi o superiore, poiché la vernice non si fissa a basse temperature.

I temi ricorrenti di Parod

Parod basa il disegno del murale sul tema scelto e disegna uno schizzo prima di dipingere. Fa pagare il costo dei materiali, ma ha detto che non si aspetta che le persone la paghino personalmente. Parod vede i suoi murales come un servizio al quartiere, riempiendolo di immagini vibranti e positive.

Anche il marito di Parod, Bill Parod, è coinvolto nell’arte della porta del garage. Ha creato un’app che pone scene di realtà aumentata in cima ai murales di sua moglie. Ad esempio, ha animato gli uccelli neri per volare dentro e fuori dal murale di una porta del garage del cane di un vicino.

L’app dà vita ai murales, trasformando ognuno di essi in un paesaggio digitale con elementi video, audio e di design. Bill Parod ha detto che alla fine le persone saranno in grado di scaricare l’app e vedere le scene di realtà aumentata che ha prodotto.

“Questi murali rappresentano luce e divertimento”, ha detto Bill Parod. “Quando le persone li vedono, hanno sempre un sorriso sui loro volti.” Ha animato gli uccelli neri per volare dentro e fuori dal murale di una porta del garage del cane di un vicino.

Espandendo la portata della sua arte, Parod ha dipinto anche un murale su un edificio situato a Evanston. Ha dedicato il pezzo al suo defunto fratello. Il murale h rappresentato una svolta per la comunità tra Parod, la sua famiglia e la comunità di Evanston.

Parod crea anche arte pubblica in tutto il paese. Ha messo insieme un murale realizzato con perline del Mardi Gras a New Orleans e lavora su un mosaico all’aperto in corso nella Fusterlandia, un villaggio vicino a L’Avana, Cuba. Parod ha affermato che il suo obiettivo principale sono i murali delle porte del garage di cui riceve continuamente domande.

“Vorrei dipingere ogni porta del garage nel mio vicolo”, ha detto Parod. “Mi piacerebbe se questo diventasse una moda passeggera.”

L’amore per l’arte pubblica

Teresa Parod preferisce creare arte pubblica. Ha dipinto un murale dedicato al suo defunto fratello a 2504 Gross Point Rd. a Evanston.

Come sperava Parod, altri residenti di Evanston hanno dipinto le porte del garage. L’artista Amanda Freund, proprietaria di una galleria di Chicago Avenue, ha dipinto la sua porta del garage nel 2016. Freund ha detto che la sua porta del garage era “sbattuta”, quindi voleva dipingere un murale floreale in cima. Il murale non solo nascondeva le ammaccature, ma abbelliva anche la struttura.

“L’aggiunta di un murale alla tua casa aumenta l’energia dello spazio”, ha detto Freund. “È un investimento visivo.”

Durante l’estate, Parod ha già iniziato a progettare le numerose porte da garage che dipingerà durante la stagione più calda. Ha in programma di fare murales nel vicolo dietro casa sua, nella grande area di Evanston ea Chicago.

“Questi murales mi rendono felice e so che rendono felici anche le altre persone”, ha detto Parod. “Sono così grato che le persone mi abbiano lasciato dipingere i loro garage