Vediamo insieme cosa aspettarci da questo nuovo 2021 nel mondo dell’interior design.
Mobili veloci
Meno massa più significato. Proprio come il fast fashion, il fascino di mobili e accessori economici che non sono fatti abbastanza bene per essere utilizzati a lungo termine è in declino. “Le nostre stanze ora vedono un uso multifunzionale quotidiano e le persone le stanno personalizzando per fornire spazi abitativi flessibili e adattivi. Gli arredi che creano questi spazi servono in modi diversi in momenti diversi.
Si crede che optare per pezzi migliori abbia uno scopo più grande oltre la qualità per il bene della longevità. Oltre al loro utilizzo, questi pezzi hanno anche un significato intrinseco. Le persone stanno creando relazioni più profonde con le cose che hanno nelle loro stanze perché molti altri momenti e ricordi della vita stanno accadendo lì. L’acquisto è più intenzionale e le persone amano di più le loro stanze per questo.
Minimalismo
Vedremo meno minimalismo nel 2021. La tendenza minimalista sta uscendo e lascerà il posto a spazi più stratificati, raccolti ed eclettici. L’enorme quantità di tempo e il numero di attività in cui siamo stati tutti impegnati a casa nel 2020 rende molto difficile aderire a una casa austera o scarsamente riempita.
Parte del motivo per cui il minimalismo non è una scelta di design sostenibile è che la pandemia e, francamente, Amazon ha reso il mantenimento di quell’aspetto un compito impossibile che non vale più la pena. La quantità di cose che abbiamo accumulato nelle nostre case richiede soluzioni di archiviazione intelligenti, ma anche quelle soluzioni sono in qualche modo limitate alla superficie di una determinata casa.
Poiché è impossibile vivere in una casa in cui non tralasciamo nulla, la gravitazione verso un look massimalista diventerà la scelta più funzionale nel 2021. Forse è il COVID e il fatto che siamo tornati tutti alle origini l’anno scorso. Ma sento che c’è un esodo da quel mondo perfetto a vantaggio dell’imperfezione.
Ti suggeriamo di optare per un look diverso nel 2021 mescolando vecchio e nuovo, passando da oggetti perfettamente laccati a finiture più opache, pittura a gesso e calcestruzzi cerati sul muro, tutto che ricorda tempi furbi e confortanti.
Toni Neutrali
Spazi completamente neutri cadranno in disgrazia nel 2021. Con l’aspetto massimalista che sta tornando, è facile capire perché andranno via i neutri nel 2021. Il design riguarda l’esplorazione, la sperimentazione e il riflesso delle nostre personalità. Quindi, nel 2021, continueremo a gravitare verso più colore, interesse visivo e design giocoso.
Prova ad introdurre il colore attraverso pezzi di arredamento audaci come vasi in ceramica e scatole decorative, insieme all’arte. Senza alcun elemento strutturale, l’aspetto completamente grigio sembra un po ‘troppo neutro, freddo e obsoleto. Il prossimo anno vedrà emergere colori vibranti ed espressivi, sia in uno stile monocromatico che mescolati e abbinati.
Mantieni la natura reale
Il 2021 vedrà meno plastica e materiali artificiali, materiali più naturali e organici. È tutta una questione di sostenibilità e le persone preferiranno pietre, legno, tessuti naturali e metodi di colorazione naturali. Significa anche meno fiori e piante finti. Per chi non sopporta l’idea di prendersi cura delle piante, i fiori stabilizzati sono la soluzione, sono fondamentalmente fiori essiccati che sembrano freschi e durano mesi! È un grande anno per il design biofilico!
Fodere per divani e sedie
Le fodere stanno diventando obsolete nel 2021. Le fodere non sono una novità e con l’avanzare della tecnologia dei tessuti, anzi pare che questo tipo di arredamento stia diventando obsoleto. Con i tessuti high-tech e antimacchia come Crypton disponibili sulla maggior parte dei mobili imbottiti, i proprietari di case non hanno più bisogno di fodere lavabili. Questi tessuti performanti sono così incredibilmente resistenti e possono resistere a tutte le macchie di cibi, bevande e altri pasticci di bambini e animali domestici. È un punto di svolta totale.
Terrazzo
Il terrazzo comincia a sembrare datato.
Per anni, le piastrelle alla veneziana nei bagni e nelle cucine sono state un ottimo modo per creare un look unico e divertente. Ma questa estetica sta iniziando a diventare datata. A volte i cicli di tendenza si basano sulla bellezza e sulla vera innovazione e talvolta tornano per una risata ironica.
Look moderno
Il look moderno della metà del secolo è una tendenza in dissolvenza. Il moderno di metà secolo è diventato esagerato ed esagerato. L’interior designer Alexander Doherty dice che questa estetica sta ora cedendo il passo a pezzi più caldi e interessanti.
Allora cosa vedremo invece? “Elementi di design come linee verticali, artigianato elegante, forme geometriche audaci, finiture ricche, superfici laccate e un aumento degli investimenti materiali come il marmo e il legno di radica lasciano il posto a elementi più scultorei che imitano l’architettura del periodo.
Colori scuri
È tempo di ripensare al colore nel 2021. Il buio è finito, almeno per ora. I colori scuri sono drammatici ma si chiudono in uno spazio. Molte persone continueranno a lavorare da remoto nel 2021 e le sale polivalenti sono una necessità. I colori scuri limitano l’utilizzo di uno spazio e senza un’illuminazione esperta, una stanza buia è meno adattabile.
Quindi, a meno che tu non abbia una casa grande o una stanza più grande, è meglio andare con mobili, accessori e vernici di colore più chiaro.