Passatoie: come si scelgono e quali sono le principali tipologie

Avete intenzione di provvedere alla decorazione di un ingresso, piuttosto che delle scale, senza dimenticare i corridoi? Grazie alle passatoie su misura tutto questo sarà decisamente più semplice: proviamo a capire insieme come si possono scegliere questi accessori e usarli nel migliore dei modi nei vari ambienti della casa.

Le passatoie si caratterizzano per essere un tipo molto particolare di tappeto che si caratterizza per avere un formato decisamente rettangolare, con una lunghezza che può ovviamente variare. Le passatoie sono state impiegate nella maggior parte dei casi per l’arredamento dei corridoi, così come scale e ingressi, ma si possono impiegare anche per un ambiente come la cucina, come vera e propria alternativa rispetto ai tappetini dedicati alla cucina. In questo caso, i tappeti a metro, in maniera tale da scegliere la misura più adatta alle proprie esigenze, rappresentano la soluzione migliore e maggiormente facile da personalizzare.

Le passatoie per il corridoio

Il corridoio si può considerare uno degli ambienti che, spesso e volentieri, vengono un po’ trattati in modo superficiale e lasciati in secondo piano, dal momento che, piuttosto di frequente, erroneamente, vengono ritenuti uno spazio di troppo. In realtà, però, prestando le dovute attenzioni, c’è la possibilità di far diventare il corridoio uno degli ambienti più belli della propria abitazione, contribuendo a rendere l’abitazione decisamente più accogliente e molto completa.

C’è la possibilità di giocare e divertirsi sui motivi e sui colori a contrasto grazie a delle passatoie da corridoio. Certo, l’obiettivo è quello di strutturarlo in maniera estremamente efficace, raggiungendo un’atmosfera decisamente più familiare. Tramite la passatoia c’è la possibilità di imporre dei confini a un simile ambiente oppure si può anche scegliere di allungare gli spazi, realizzando una vera e propria armonia con il pavimento, tenendo sempre a mente l’effetto finale che si desidera raggiungere.

Le passatoie per la cucina

Le passatoie che vengono collocate in un corridoio non dovrebbero essere sempre così semplici da ammirare, ma può garantire anche un gran numero di vantaggi estremamente pratici. Proviamo a pensare alla sporcizia e al fango che si porta in casa durante il maltempo, si potrà raccogliere direttamente dalla passatoia. In tutte queste situazioni, sarebbe molto utile sfruttare dei tappeti naturali.

Non c’è solamente il corridoio, ma anche gli altri interni: quindi, potrebbe anche essere conveniente optare per una passatoia che si adegua alla perfezione anche alla propria cucina, un altro ambiente decisamente importante in ogni abitazione.

È abbastanza facile intuire come, maneggiando i vari alimenti e cucinando piuttosto di frequente, può capitare di sporcare le superfici dei vari mobili. Ecco spiegato il motivo, quindi, per cui le passatoie da cucina possono dare una mano ad effettuare adeguata prevenzione a tutti questi incidenti, andando nello specifico a proteggere degli specifici angoli rispetto all’usura, così come agli schizzi d’acqua.

Le passatoie per la cucina si caratterizzano per avere un gran numero di aspetti in comune con i runner. Anche in questo caso, come si può facilmente intuire, ci sono tantissimi colori e stili differenti tra cui scegliere in commercio. Interessante mettere in evidenza come le passatoie per la cucina possono essere collocati direttamente al di sotto rispetto al lavabo, oppure al di sotto rispetto al piano di lavoro, in maniera tale da operare anche punto antiscivolo.

Le passatoie si possono considerare una soluzione in grado di garantire un buon numero di vantaggi anche per tutti coloro che hanno delle necessità molto particolari dal punto di vista delle misure. Infatti, non bisogna scordare come, nella maggior parte dei casi, le passatoie per la cucina vengono vendute al metro. Insomma, una scelta ottimale per chi ha degli spazi che non hanno misure standard.