Piante che fanno la differenza in giardino

Molti tipi di erbe ornamentali entrano in gioco in questo periodo dell’anno del giardinaggio, aggiungendo struttura, consistenza e interesse di lunga durata nella forma del loro fogliame scultoreo, fiori di lunga durata e teste di semi. Ecco un piccolo sguardo ai migliori.

Orzo di coda di volpe (Hordeum jubatum)

Un’erba ornamentale così bella in fiore che è quasi impossibile resistere alla tentazione di accarezzare quelle pannocchie setose, piumate, color oro rosa. Classificato come perenne annuale o di breve durata, questo ha bisogno di pieno sole e un terreno drenante per prosperare, ma quando lo fa, si auto-semina facilmente. Una bella aggiunta a un vaso o a un bouquet di fiori secchi, nonché alla parte anteriore di un bordo soleggiato, raggiunge un’altezza media e una larghezza di 60 cm per 30 cm.

Erba ornamentale stipa gigantea (Stipa gigantea)

Un famoso spettacolo che ruba, un’erba ornamentale estremamente elegante e resistente con pennacchi giganti di fogliame sempreverde e spighe di fiori alte, aggraziate e di lunga durata che svaniscono nell’oro polveroso mentre l’autunno chiama, questa pianta maestosa è la stella di molte piantagioni perenni contemporanee in stile prato schemi e crescerà bene anche nei giardini sul mare esposti. Posizionalo al centro o sul retro di un bordo dove i suoi fiori dorati e le teste dei semi saranno retroilluminati dal sole della sera. Raggiungendo un’altezza media e una larghezza di 2,5 m per 90 cm, Stipa gigantea ama il pieno sole e un terreno fertile ma drenante.

Gocce verdi (Panicum miliaceum violaceum)

Coltivo questa erba annuale di breve durata e a crescita rapida come un raccolto di fiori recisi da seme seminato sotto copertura in primavera. Ma è anche un’aggiunta molto bella a un confine estivo misto con il suo portamento di crescita alto e snello e i pennacchi di fiori verde/viola elegantemente arcuati che compaiono dall’inizio dell’estate in poi. Per un vero impatto, piantalo in massa in grandi gruppi ma ben distanziati (8 cm-20 cm l’uno dall’altro) verso la parte posteriore del confine o per punteggiare le piantagioni più basse. Necessita di un terreno mediamente fertile, drenante e di una posizione riparata, soleggiata e al riparo dal vento forte e raggiunge un’altezza media di 120cm-150cm.

Code di cavallo (Stipa tenuissima, detta anche Nasella tenuissima o Stipa tenuifolia)

Una delle erbe ornamentali più conosciute, alcuni sostengono che sia abusata nel design del giardino contemporaneo fino all’ubiquità. Ma c’è un motivo se è un classico, che forma graziosi ciuffi di foglie sottili e quasi trasparenti che ondeggiano dolcemente alla minima brezza e che cambiano lentamente colore dal verde-argento in tarda primavera all’oro brunito verso la fine dell’estate. Una specie resistente brillantemente versatile, relativamente compatta, amante del sole, semi-sempreverde che sembra meravigliosa infilata attraverso un bordo di fiori o un giardino di ghiaia, raggiunge un’altezza media e una larghezza di 60 cm per 30 cm. Sebbene abbia una vita relativamente breve, spesso si auto-semina dove è felice. Ha bisogno di pieno sole e di un terreno ben drenato, non eccessivamente fertile.

Giunco ​​di bosco innevato (Luzula nivea)

Tecnicamente non un’erba ornamentale ma un tipo di giunco ​​ornamentale con ciuffi di foglie sottili ed erbose e pannocchie di graziosi fiori bianchi che compaiono in tarda primavera/inizio estate, questa perenne resistente è un’ottima scelta per un umido, fresco, ombreggiato, semi- posto selvaggio nel giardino dove si naturalizzerà nel tempo per fornire un eccellente tappezzante sempreverde. Altezza e larghezza di 60 cm per 45 cm.

Erba della foresta giapponese (Hakonechloa macra)

La sua elegante abitudine di crescita e la sua bellezza sobria hanno reso questa erba decidua perenne un favorito duraturo con i progettisti di giardini e gli architetti del paesaggio che amano usarlo come “colla” piantato in massa per unire uno schema di piantagione. Un’ottima scelta per un fresco, ricco, terreno umido ma drenante al sole o all’ombra, forma lentamente ciuffi bassi e ordinatamente arcuati di fogliame a cascata che sbiadiscono in marrone dorato e ruggine in autunno.Sia la specie che la forma a foglia dorata, Hakonechloa macra ‘Aureola’ sono grandi anche come esemplari da vaso, raggiungendo un’altezza media e una larghezza di 30 cm per 40 cm.

Miscanthus sinensi, nano di Yakushima

Molte varietà di miscanto diventano troppo grandi e tentacolari per un giardino di medie dimensioni, ma questa forma compatta raggiunge un’altezza media e una larghezza di soli 80 cm per 30 cm. Questa varietà è un esecutore affidabile nei giardini, formando un bel ciuffo di fogliame a foglie strette da cui emergono le sue pannocchie di lunga durata di spighette piumate in autunno. Combinandosi magnificamente con la maggior parte delle piante perenni a fioritura tardiva, questa erba decidua ha bisogno di pieno sole e ama un terreno umido ma drenante.

Canna palustre (Calamagrostis x acutiflora ‘Karl Foerster’)

Un’erba ornamentale decidua a crescita rapida che si è giustamente guadagnata lo status di classica da giardino, con ciuffi ordinati di foglie arcuate e spighe di fiori alte e fortemente verticali che svaniscono nel marrone-argento man mano che l’estate avanza. Brillante per aggiungere una qualità architettonica a uno schema di piantagione e felice in pieno sole o ombra parziale, questa perenne resistente ama un terreno ben drenato. Altezza e larghezza di 1,5 m per 90 cm.

Muffe e funghi possono spesso diventare un problema nel tunnel o nella serra in questo periodo dell’anno a causa di una combinazione di vari fattori, tra cui la competizione per lo spazio di crescita e le sostanze nutritive, oltre alle temperature notturne più fresche dell’inizio dell’autunno. Quindi assicurati di mantenere questi spazi di coltivazione coperti ben ventilati, riduci l’irrigazione e raccogli regolarmente a mano e insacca eventuali foglie malate o danneggiate per aiutare a mantenere le piante sane.

I laghetti da giardino possono anche intasarsi facilmente con fogliame in decomposizione e detriti in questo periodo dell’anno, portando a una crescita malsana di batteri nell’acqua, quindi prenditi il ​​​​tempo per rimuovere eventuali foglie marce, fiori appassiti e per diradare delicatamente qualsiasi crescita eccessiva di piante ossigenanti se stanno coprendo la superficie. Se è necessario rabboccare i livelli dell’acqua, utilizzare l’acqua piovana anziché l’acqua del rubinetto.