Piccoli prestiti per ristrutturare la casa

I piccoli prestiti per ristrutturare casa possono rappresentare un’ottima occasione da sfruttare per tutti quegli interventi edilizi che riguardano anche la manutenzione ordinaria. Può capitare di avere bisogno di rifare i sanitari del bagno, di sostituire delle finiture, degli intonaci. Oppure può sorgere la necessità di riparare delle coperture o di fare degli interventi agli impianti elettrici o a quello idraulico. In genere, nel considerare i prestiti per la ristrutturazione della casa, vengono privilegiati gli aspetti che prevedono un intervento volto al risparmio energetico o all’efficienza energetica, come per esempio la sostituzione della caldaia.

Per quali lavori richiedere il finanziamento

Se stai per ristrutturare la casa e vuoi ottenere un prestito una delle migliori guide sul web è quella di Prestitiperte.com. In questo modo potrai anche essere più consapevole sull’argomento. In particolare puoi sapere per quali lavori puoi ottenere i prestiti per la ristrutturazione dell’abitazione.

In genere vengono richiesti finanziamenti di questo genere per lavori che rientrano nell’ambito della manutenzione ordinaria. Sono quelli di cui abbiamo parlato precedentemente e che non alterano l’aspetto esteriore dell’edificio.

Ci sono poi i lavori di manutenzione straordinaria, nei quali rientrano per esempio quelli di consolidamento strutturale, di isolamento, di restauro e che quindi incidono sull’aspetto esteriore dell’edificio stesso.

Infine i lavori di ristrutturazione comprendono anche la necessità di apportare delle modifiche o di fare degli ampliamenti, come per esempio l’aggiunta di nuove stanze all’abitazione. Proprio in relazione all’entità dei lavori che vengono richiesti si ha l’opportunità di richiedere una cifra corrispondente, che può essere più o meno alta.

I vantaggi

I prestiti per la ristrutturazione della casa sono molto vantaggiosi. Sicuramente puoi anche risparmiare a livello economico. Infatti, per richiedere questi piccoli prestiti, non devi ricorrere ad un notaio, per cui non avrai da sostenere spese notarili.

I prestiti per la ristrutturazione della casa non richiedono l’iscrizione di un’ipoteca sull’immobile, non richiedono di possedere delle garanzie specifiche e possono essere dati in tempi molto più rapidi rispetto ad un finanziamento tradizionale, perché implicano dei ridotti tempi di istruttoria.

L’unica differenza che potrebbe rappresentare un elemento da non sottovalutare è il fatto che i tassi potrebbero essere più alti. In ogni caso valuta sempre tu che cosa ti conviene, specialmente tenendo conto del budget che hai a disposizione per la restituzione del debito.

Considera, inoltre, quanto tempo hai per mettere a punto i lavori che ti servono per la tua casa. Sicuramente, rivolgendoti a questi piccoli prestiti, potrai fare tutto il più rapidamente possibile. Quindi anche da questo punto di vista queste forme di finanziamento si rivelano più convenienti.

Le cifre che puoi recuperare

Sicuramente ti chiederai, in termini sostanzialmente economici, quanto puoi risparmiare con questi piccoli prestiti per la ristrutturazione della casa. Considera innanzitutto che le spese di ristrutturazione possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi, quindi in questo caso risparmi ancora di più sulle tasse.

È difficile calcolare la cifra precisa di risparmio, infatti questa è soggetta a delle norme di legge e in quanto tale dipende dalla data di pagamento dei lavori. Non si tratta della data di esecuzione. In generale per i lavori pagati dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2017 è prevista una detrazione del 50% delle spese, rientrando in un limite di 96.000 euro.

Per gli interventi che sono invece pagati dall’1 gennaio 2018, hai la possibilità di risparmio fino al 36%, su un importo che al massimo può arrivare a 48.000 euro. In ogni caso ricordati che sono sempre dei prestiti molto vantaggiosi, perché, qualunque sia la percentuale di cui ti abbiamo parlato, non si tratta di importi bassi, ma di cifre sostanziali che possono farti risparmiare molto in relazione al budget che hai a disposizione per portare avanti i lavori.