Quali saranno le novità d’arredo per l’anno che è appena iniziato? Scopriamo insieme qualche news.
I murales e le pareti decorate
Mentre molti esperti di design hanno dichiarato finito il muro dell’accento , ciò non significa che i muri noiosi stiano improvvisamente tornando di moda. “Che si tratti di carta da parati 3D, tappezzeria in tessuto o fibra naturale, grandi pannelli a parete in legno o intonaco decorativo e finiture, le pareti strutturate offrono un elemento tattile e visivamente dinamico alle vostre stanze”, afferma Kelley Mason, Manager of Creative and Content di Lulu e la Georgia.
I murales per carta da parati sono un’altra opzione. “Un modo conveniente per aggiungere drammaticità alla tua casa, i murales sono arte a tutti gli effetti”, mi dice la fondatrice e presidente di DecoratorsBest Barbara Karpf. “Coprono il muro e allo stesso tempo forniscono arte unica.”
Layout flessibili della cucina
Mentre sempre più persone iniziano a gravitare verso layout che forniscono privacy e flessibilità, i giorni della cucina aperta indispensabile stanno volgendo al termine. “Vedo molti spazi cucina chiusi rispetto alle grandi aree soggiorno / cucina che sono aperte al resto della casa, spiega Christopher Peacock, CEO del marchio di mobili Christopher Peacock.
Tuttavia, l’estetica delle cucine non è cambiata del tutto, “All’interno di quello spazio i progetti tendono ad essere più aperti, con scaffali a parete e mobili dall’aspetto meno ‘incorporato'”, dice.
Coloro che hanno già cucine aperte probabilmente lavoreranno con ciò che hanno, potenzialmente spostando i muri o aggiungendo funzionalità aggiuntive per creare privacy. Blundell ritiene che avere un certo senso di separazione visiva, sia che si tratti di portefinestre o tende, possa essere una soluzione a questo problema. Le porte ad arco stanno diventando un’altra opzione comune, soprattutto per coloro che insistono nel preservare l’integrità della pianta originale.
Uso drammatico della pietra
Una cucina drammatica con piastrelle artistiche è ciò che ci vuole. Dopo essere rimasti a casa e aver fissato gli stessi mobili, accessori e pareti, i proprietari di casa opteranno per design e finiture più drammatici nel 2021, afferma Nancy Epstein, fondatrice e presidente di Artistic Tile . “Designer e proprietari di case non evitano di mettere in mostra la complessità o il dramma. Le lastre di pietra dominano i backsplash dal piano di lavoro al soffitto, scendono a cascata sul pavimento nei bordi delle cascate e avvolgono le isole “.
Scelte di design intelligenti per il lungo raggio, non sembreranno presto datate. “Queste pietre sono così uniche e belle e migliorano davvero questi spazi poiché i neutri di base che sostituiscono non potrebbero mai fare”, afferma Epstein. “Sono completati da un rinnovato interesse per i mosaici colorati e le piastrelle in pietra testurizzata con finiture miste”.
Look di ispirazione tradizionale
Un classico in divenire. Man mano che il fascino dell’estetica boho inizia a diminuire, viene sostituito da un aspetto più classico e tradizionale come Old English Countryside, che Joyce Downing Pickens di JDP Interiors considera “molto più senza tempo!”
Ma gli stili odierni tradizionalmente influenzati non assomigliano ai Laura Ashley del passato. Rifle Paper Co, in particolare, ha davvero reinventato ciò che può essere la stampa floreale e come viene incorporata negli schemi di design contemporanei. “I fiori sono senza tempo, naturali, belli e possono essere rappresentati in tanti stili e colori. Puoi trovare fiori raffigurati nell’arte che risalgono agli egiziani e in ogni periodo della storia dell’arte, quindi non c’è motivo di pensare che stiano andando da nessuna parte “, spiega la co-fondatrice del marchio e CCO Anna Bond.
Questa nuova svolta sul tradizionale continuerà a prosperare nel 2021. “Trovo che i fiori ispirino all’infinito e uno dei temi centrali della mia opera d’arte. Con tutto ciò che accade nel mondo, sono stato ispirato a dipingere nuove stampe floreali per il prossimo anno che sono luminose, colorate e felici come un modo per cercare di portare gioia nella vita delle persone e nelle loro case “, dice Bond.
Qualità più che quantità
Per il 2021, si tratta di qualità rispetto alla quantità. Stiamo prendendo lezioni apprese dalla solidarietà e dalla vita moderata e le applichiamo a ciò che scegliamo di circondarci nelle nostre case.
Questa tendenza riguarda i dettagli di design, la maestria artigianale e l’aggiunta di tocchi di lusso. “Stiamo scegliendo meno cose ma migliori, e il nostro cuore è concentrato su pezzi con tocchi artistici che strizzano l’occhio al mondo naturale come la fustigazione, i dettagli in legno e la sartoria raffinata. Ora che il nostro ambiente domestico è più importante che mai, si tratta di aggiungere lussi vivibili, da silhouette iconiche a tessuti morbidi e di design “, afferma.
Il modo più semplice per farlo è optare per tessuti ricchi di texture come mohair, bouclé, shearling e velluto. Questi materiali sono eleganti, elevati e confortevoli, che è esattamente come la maggior parte di noi spera di descrivere il nostro 2021