Portoni Sezionali da Garage: i vantaggi di questa scelta

Quando ti trovi a dover ristrutturare la casa o comunque in fase di costruzione devi prestare particolare attenzione a scegliere con cura la porta del garage, poiché è una parte fondamentale del progetto; la valutazione delle diverse estetiche dei portoni e gli infiniti modelli presenti rendono la decisione piuttosto ardua.

Gli elementi da tenere in considerazione sono tanti: lo spazio da occupare, lo stile del portone, la sua funzionalità, i lavori di muratura che dovrai affrontare per installarlo e altri fattori. Se non hai esperienza nel settore, è probabile che tu possa andare in confusione e rendere la scelta quasi impossibile da portare a termine.

In questi casi l’unica cosa che puoi fare è affidarti agli esperti del settore, come quelli di MT Infissi, azienda leader in Provincia di Lecce. Nell’articolo troverai gli elementi fondamentali per scegliere al meglio il tuo portone!


Come funziona un portone sezionale?

Cominciamo dalle basi, innanzitutto devi capire come funziona un portone sezionale. È meglio tu sappia che questo tipo di chiusura è l’ultima innovazione del settore, in quanto sono creati da pannelli orizzontali di acciaio coibentati al loro interno e collegati l’uno con l’altro attraverso delle cerniere. Questi pannelli scorrono all’interno del garage mediante guide verticali installate appositamente, permettendo di far curvare il portone in spazi minimi e liberano l’ingresso del box auto sparendo del tutto.

Puoi installare questa tipologia di portoni anche se il tuo soffitto è inclinato oppure in assenza di mazzette in muratura, in quanto verranno applicate attraverso tubolari in alluminio inseriti all’interno del portone. Oltre a questa versione ne esiste una a scorrimento laterale, dove i portoni sezionali si spostano grazie all’aiuto di guide posizionate sul pavimento e sul soffitto, curvando e nel momento in cui sono aperte del tutto, rimangono adiacenti ad una parete del box auto.


Quali sono i vantaggi di un portone sezionale?

Eccoci dunque al nocciolo della questione, perché dovresti acquistare una porta sezionale? Questa invenzione innovativa ti permetterà di avere una serie di vantaggi, vediamo insieme quali:

Ottimizzazione dello spazio disponibile

Innanzitutto devi pensare allo spazio, infatti grazie ai sezionali potrai occupare pochissimo spazio con il portone poiché esso scompare a parete o soffitto. A differenza delle classiche porte dei box, il sezionale sparisce del tutto permettendoti così di utilizzare lo spazio presente per sistemare altri oggetti nel garage. Oltretutto potrai posteggiare tranquillamente l’auto vicino la porta del garage senza rischiare di andare a danneggiarla durante l’apertura o la chiusura del portone sezionale.

Sicurezza dei portoni sezionali

Questa tipologia di portone è innovativa e allo stesso tempo è facile da manovrare, garantendoti un’estrema sicurezza e un’elevata silenziosità. Infatti le porte vengono bilanciate tramite molle a torsione, semmai dovesse rompersi una fune la porta rimane sospesa invece di cadere ed è proprio in questo momento che entra in funzione il sistema paracadute; inoltre è presente il dispositivo rottura molle, che permette di arrestare subito la porta in caso di incidente. Se durante il movimento della porta dovesse essere presente un ostacolo, la discesa della stessa viene invertita grazie alla presenza di fotocellule installate ad hoc.

Coibentazione dei pannelli

Le porte sezionali ti permettono di ottenere un isolamento termico e acustico, consentendoti di avere una maggiore coibentazione del garage. Perlopiù se quest’ultimo si trova sotto l’abitazione il vantaggio di questi pannelli sarà superiore.

Estetica

Al giorno d’oggi troverai un vasto assortimento di modelli di portoni sezionali, con diverse finiture e infinite colorazioni.

Costruire nel rispetto dell’ambiente

I portoni sezionali sono costituiti da materiali idonei a non favorire l’inquinamento, permettendoti allo stesso tempo un risparmio energetico garantendo di conseguenza il rispetto per l’ambiente. In aggiunta queste particolari chiusure sono realizzate da una struttura meccanica formata da acciaio zincato; i pannelli in lamiera di acciaio presenti nella parte esterna dei portoni sezionali, impediscono che ti si formi della ruggine su di essi.

Risparmio e vantaggio economico

Per finire voglio parlarti del lato economico! Se acquisti una nuova porta sezionale per il tuo garage potrai sfruttare la detrazione fiscale del 50% in 10 anni (nel momento in cui scrivo), non male no?

Potrai scegliere in base ai tuoi gusti, esigenze, ma soprattutto al luogo dove andrai ad installare il portone sezionale, se prenderne una dallo stile più moderno, oppure rimanere su una finitura elegante e classica. In primo luogo le finiture sono due: liscia o goffrata; tanti sono gli stili che caratterizzano i portoni sezionali, ti mostrerò qui di seguito la vasta gamma presente.


Quali tipologie di portoni sezionali esistono?

Potrai trovare diversi tipi di portoni sezionali, la scelta è ampia e può rispecchiare ogni tua esigenza. Vediamo dunque, in linea di massima, le varie estetiche:

– Estetica Bidoga
– Estetica Multidoga
– Estetica Piana
– Estetica Cassettata
– Estetica Veneziana

Questa è una panoramica completa sui portoni sezionali da garage, il consiglio è quello di chiedere un parere agli esperti in modo da indicarvi la soluzione migliore alle tue esigenze.