Quali le tendenze innovative per l’arredamento del giardino

La cura e il design individuale del proprio giardino hanno goduto di una crescente popolarità per molti anni ed è anche in pieno svolgimento per questo nuovo anno. È doveroso dunque descrivere quelle che saranno le tendenze del giardino nel 2020. Questo potrebbe essere abbastanza di ispirazione per iniziare il nuovo anno con giardino pieno di verve e gioia di agire.

Ma quali saranno nel dettaglio le tendenze del giardino 2020? L’anno è appena iniziato, ma le novità sono già tutte ben chiare. Di seguito sono indicati tutti gli ultimi sviluppi nel settore dei giardini e ti mostriamo cosa c’è in serbo quest’anno.

Giardinaggio urbano

Il giardinaggio urbano si riferisce all’uso orticolo intelligente delle piccole aree della città. Mentre l’idea di orticoltura urbana esiste da secoli, questa forma di giardiniere è diventata una tendenza assoluta negli ultimi anni e continua ancora oggi. Non importa se si tratta di abbellire le strade con graziosi fiori e piante, o piantare piccoli letti rialzati e eleganti giardini verticali sul balcone: gli eleganti giardini urbani sono di tendenza nel 2020.

Sarà un giardino multifunzionale, naturale, digitale. In più bisogna aspettarsi una cosa grandiosa: l’immaginazione non conosce limiti. Il fai-da-te (fai-da-te) è qui! Libera la tua immaginazione, sperimenta materiali diversi e prova idee diverse.

Design particolare? I Letti rialzati

Come già accennato, i letti rialzati sono una delle tendenze del giardino nel 2020. Questi non sono solo un bel colpo d’occhio nel giardino, ma consentono anche una posizione di lavoro adatta alla schiena quando si piantano piante, rimuovendo fastidiose erbe infestanti o raccogliendo erbe.

I letti rialzati non sono più solo nella classica forma rettangolare, ma anche in molte altre forme e colori. I letti alti a forma di lumaca sono particolarmente interessanti. La forma crescente della lumaca consente di piantare piante e soprattutto erbe con diverse esigenze del sito fianco a fianco. Questo non è solo estremamente pratico, ma sembra anche estremamente chic.

Soggiorno all’aperto

Il giardino locale si sta sviluppando sempre più nella propria oasi di benessere e soggiorno all’aperto in estate. Eleganti mobili per esterni che sono all’altezza del vento e del tempo e affascinano con i suoi design sofisticati sono particolarmente adatti a questa tendenza. Alcuni anni fa, sedie di plastica bianca e noiose panchine di legno riempivano i giardini e le terrazze della casa, ma quest’anno affrontano sempre più concorrenza da sedie sospese alla moda, invitanti angoli lounge e lunghi tavoli da pranzo. In particolare, domina il colore grigio.

Gli accessori da giardino

Il colore grigio è anche nella gamma di accessori da giardino annunciati: che vanno dagli eleganti vasi sospesi ai classici vasi da fiori all’ombrellone. Inoltre, lo stile “Shabby Chic” gode di grande popolarità nel 2020 ed è pienamente in linea con la tendenza. In particolare, i colori pastello luminosi e le diverse tonalità di bianco, che creano un aspetto armonioso, si armonizzano con questo stile vintage. Abbiamo già spiegato i diversi effetti dei colori in un precedente post sul blog.

Alternativa alla decorazione del giardino: la cucina esterna

Grigliare è sempre stato l’hobby preferito di tutti, motivo per cui in quasi tutti i giardini anche un barbecue. Il tema del barbecue e del barbecue continua ad evolversi e il semplice barbecue trasforma sempre più cucine all’aperto completamente attrezzate che trasformano il giardino in un tempio all’aperto gourmet. Inoltre, sempre più innovazioni tecniche stanno entrando nel campo: ad esempio i termometri che possono essere controllati da un’app fanno battere più forte i cuori della tecnologia e gli appassionati di barbecue.

Giardinaggio intelligente

Anche nel settore dei giardini classici, la tecnologia sta avanzando rapidamente. Il termine giardinaggio intelligente raccoglie strumenti di giardinaggio intelligenti che possono essere controllati tramite app o telecomando e affrontano il giardinaggio classico come annaffiare le piante o falciare il prato. Pertanto, alcuni dispositivi di irrigazione sono già in grado di monitorare il tempo e, a seconda delle condizioni meteorologiche, avviare autonomamente l’irrigazione del giardino.

Oltre a tutte le nuove tendenze di stile e tecnologia che si stanno facendo strada nel 2020. alcuni classici godono anche di una continua popolarità. Oltre alla classica casa da giardino, che funge da parcheggio o luogo di festa e rappresenta quindi una risorsa per qualsiasi giardino, in particolare le saune da giardino e all’aperto trovano sempre più fan. Inoltre accenniamo solo il fatto che ad oggi è possibile pure trasformare il tuo giardino con una sauna all’aperto in un paradiso del benessere

Soprattutto ora alle basse temperature e al clima mite, non c’è niente di meglio che andare in sauna: soprattutto se bastano pochi passi nel proprio giardino. La selezione di saune e saune da giardino aumenta di anno in anno: nel frattempo sono disponibili in tutte le forme, colori e dimensioni. A partire dalla piccola ed economica sauna all’aperto in legno massello, una sauna rustica a scopa rotonda fino all’esclusiva sauna di lusso, sono disponibili anche in tutte le fasce di prezzo.