Con le nuove tecnologie e una scelta più ampia che mai in termini di infissi, finiture e materiali, si può essere tentati di lasciarsi trasportare quando si progetta o si rinnova una cucina.
Tra le altre cose la cucina è una di quelle stanze che attua molto più il nostro estro e la nostra fantasia. Questo perché forse è uno degli ambienti più vissuti. E dal momento che si appresta ad essere la stanza più fantasiosa, gli interior designer si regalano il gusto di combinare elementi clou qua e là.
Tuttavia, il designer Jason Levin, che di creatività ne ha da vendere, afferma che le proporzioni sono fondamentali quando si tratta di design di cucine – così come resistere alla voglia di spremere tutto dentro. L’ergonomia e le dimensioni sono fondamentali per un buon design. Questa è la sua prima regola.
Moderazione con fantasia: si può in cucina
Levin, come prima cosa, raccomanda anche di mostrare moderazione quando si tratta di aggiungere il proprio stile personale alla cucina. “Il gusto personale è individuale e può creare un’estetica meravigliosa, esagerare può causare l’opposto e provocare un effetto polarizzato che è una vendita difficile dopo”, dice dando lo spunto giusto a combinare la cucina secondo gusti e carattere.
Una cucina è un oggetto a lungo termine e di alta qualità, deve superare la prova del tempo. E questo vale per ogni stile d’arredo che più si preferisce. Non a caso infarti, la creatività in funzione durerà piuttosto che le stravaganti funzionalità di progettazione che verranno date.
L’importanza della funzionalità: viene prima dell’estetica
E soprattutto, secondo tanti altri colleghi amanti della vivacità in cucina, la funzione dovrebbe avere la precedenza sull’estetica. È possibile quindi avere la cucina più bella del mondo ma se non funziona per te o non ha il flusso giusto per te, non è una buona cucina.
“La funzionalità è ottimale e può includere spazio sufficiente per la memorizzazione, sufficiente spazio per la preparazione, e può includere gli utensili giusti con i quali è necessario cucinare”.
Se hai bisogno di qualche ispirazione di design, continua a leggere mentre i due designer rivelano quali ingredienti sono di tendenza nelle cucine di oggi.
Attenzione alla scelta di stile
Dopo aver attentamente considerato il layout e la funzione della tua cucina, il divertimento inizia con lo stile.
Levin dice che i tre stili principali di tendenza nelle cucine australiane al momento sono classici, industriali e contemporanei.
“La musica classica è uno stile popolare per sempre, senza tempo nell’aspetto e prende in prestito elementi architettonici di altri tempi”, dice.
Gli stili popolari di questa categoria includono gli Hamptons (con linee decise, armadi bianchi e stile lussuoso), Shaker (un aspetto geometrico classico, utilizzando porte rettangolari e stile semplice) e provincia francese (stile opulento, decorazioni audaci e un’enfasi sul lusso) .
La proporzione è fondamentale quando si tratta di design della cucina. Anche in questo caso prescindendo dallo stile cui ci si affida.
Le cucine in stile industriale, in particolare, hanno preso piede negli ultimi anni, offrendo uno stile di magazzino audace che trasuda carattere.
“Può essere adatto sia al segmento di lusso che al budget del mercato in quanto può essere realizzato con materiali riciclati, articoli retrofittati, finiture di design, illuminazione ed elettrodomestici“, afferma Levin.
Altri designer di enorme successo poi stanno anche optando un sacco di cucine che portano contenitori in acciaio.
“L’industria è ancora buona, il moderno è ancora buono e lo stile Hamptons è ancora lì – noi ne facciamo questi tre più di ogni altro stile“.
L’importanza del mondo materiale
Mentre il bianco sarà sempre un fallimento in cucina sicuro, Johnson dice che le finiture nere si stanno rivelando molto popolari, in particolare grazie alla nuova tecnologia che impedisce alle impronte digitali di apparire sui piani di lavoro neri. E infatti in giro vedendo tante cucine nere come siamo bianchi”, dice.
Aggiungendo calore a qualsiasi stile di cucina, gli accenti di legno sono anche richiesti e funzionano per qualsiasi budget, con opzioni sia naturali che ingegnerizzate.
Si potrebbe ad esempio scegliere un rivestimento naturale terroso che conferisce una ricchezza e una sensazione naturale a qualsiasi interno sia dotato, secondo quanto spiega Levin.
L’ergonomia e la scala
È anche importante considerare l’ergonomia e la scala quando si pianifica una cucina. La praticità e la comodità vengono prima di ogni altra cosa.
Se hai un budget limitato, l’Interior designer aggiunge che una cucina economica può sembrare lussuosa grazie all’evoluzione dei laminati.
“I laminati di legno che abbiamo, ad esempio, sono così reali ora, hanno cereali per loro, hanno trama“, dice.
Levin aggiunge che i pastelli sono una tendenza emergente dei colori, aggiungendo un accento morbido alle cucine grigie, bianche e nere. Qualunque sia il colore scelto daremo comunque un tocco di novità e di brio ad una cucina che magari non ha un costo tanto elevato. Al contempo si cercherà di trasformare il vecchio ambiente in una stanza innovativa.