Qualche idea sull’arredamento del soggiorno

Cerchi le migliori idee per il layout del salotto per sfruttare al meglio il tuo nuovo salotto? O forse stai solo cercando di far sembrare più piccolo un piccolo spazio? Qualunque sia il motivo per cui hai deciso di cambiare il ​​layout del tuo salotto, è la stanza in cui tu e la tua famiglia trascorrerete molto tempo, quindi è fondamentale farlo bene.

La perfetta disposizione del soggiorno è quella che si adatta al modo in cui vivi, se vuoi un’area per l’intrattenimento, una stanza tranquilla e isolata dove ritirarti o uno spazio multifunzionale che può essere adattato a qualsiasi situazione. Ecco come ottenere il layout del tuo soggiorno su …

Trovare il punto focale del tuo salotto

Questo ampio spazio vitale non è solo un piano aperto, ma utilizza il camino come punto focale.

Il modo in cui desideri utilizzare la stanza determinerà quale sarà il suo punto focale. Il soggiorno è solitamente in cui è collocata la TV, ma spesso non si desidera che sia il punto focale centrale, a meno che non sia per quello che è principalmente la stanza. Molto spesso, i salotti raddoppiano come spazio per l’home cinema, quindi se è quello che stai cercando, crea una funzione della TV. Oppure, se sei abbastanza in più da desiderare una stanza separata e dedicata al cinema, consulta la nostra guida alla progettazione di un home cinema .

In alternativa, puoi rendere il caminetto un punto focale nel layout del tuo soggiorno con uno specchio o un’opera d’arte sulla mensola del caminetto. Ciò è particolarmente efficace in una stanza in cui non si dispone di alcuna tecnologia. Se il tuo soggiorno è per rilassarsi e leggere o ascoltare musica, avere un punto focale come un caminetto aggiungerà un tocco di calma.

Idee di layout del soggiorno che si concentrano su una finestra

Se hai delle viste fantastiche dalle finestre del tuo salotto, trasformarle nel centro della stanza è una soluzione brillante per il layout del soggiorno. Ancora una volta, questa è una grande idea per le camere specificate per il relax e non seduti davanti a un televisore. Questa è una buona opzione se il tuo soggiorno è in un’estensione open space e hai costruito ampie finestre per inondare lo spazio di luce. Come farlo? Vestire le finestre del tuo soggiorno con splendide tende o persiane intelligenti è un buon punto di partenza.

Il posizionamento dei mobili dipende anche dalla scelta del punto focale. Se una grande finestra che si affaccia sul giardino è il punto focale principale, è necessario posizionare i posti a sedere per ammirare la vista, creando così uno spazio confortevole in cui rilassarsi.

Infine, se hai intenzione di investire in bellissimi mobili nel tuo nuovo design in salotto, non c’è motivo per cui questo non possa diventare il punto focale della stanza. Disporre i mobili in modo da favorire l’interazione tra i membri della famiglia. Progetta un angolo ben illuminato per la tua poltrona perfetta, quindi quando le persone entrano nella stanza, noteranno i mobili su qualsiasi altra cosa.

Scegli tra piano aperto, piano spezzato o solo soggiorno

Se stai pensando di estendere una casa o abbattere muri, potrebbe essere che il tuo soggiorno sarà almeno in parte aperto ad altre stanze.

Ciò richiede una certa quantità di autoanalisi, quindi pensa a come vivrai nella stanza e in che misura desideri un santuario separato per sfuggire alla vita di famiglia. Potresti voler isolare la stanza per altre persone. Ad esempio, la stanza separata potrebbe essere uno spazio in cui gli adolescenti possono guardare la TV e giocare ai videogiochi con i propri amici mentre gli adulti rimangono ragionevolmente indisturbati in cucina o nella sala da pranzo.

D’altra parte, potresti voler creare uno spazio più aperto in cui le aree cucina, sala da pranzo e soggiorno si sovrappongono. Questo layout spesso consente un’interazione più familiare e può avere il vantaggio di far sembrare più grande l’intero spazio. Scopri di più sulla creazione di una cucina open space nella nostra guida.

Spesso, la soluzione è una combinazione di entrambi, in cui le stanze sono state collegate travolgendole, ma hanno ancora uno spazio vitale definito. Porte doppie, porte pieghevoli o anche grandi porte scorrevoli possono fornire la possibilità di collegare o chiudere aree. Dai un’occhiata alle nostre idee bi-folding e porta scorrevole per avere più ispirazione.

Utilizzare l’illuminazione del soggiorno per creare zone

Un soggiorno può avere molte funzioni diverse, quindi la chiave per una buona illuminazione del soggiorno è la varietà e la variabilità. Con l’illuminazione artificiale, ad esempio, è spesso utile avere diverse fonti di luce. Il controllo di molti di questi su un interruttore dimmer o un sistema di illuminazione consente di impostare l’attività appropriata o l’illuminazione dell’umore nelle diverse zone.

L’utilizzo di un circuito ad anello da 5 A (che richiede prese a spinotto da 5 A, progettato per piccoli pin tondi) può consentire di azionare diverse lampade da tavolo e lampade da terra nella stanza dall’interruttore della luce o dal dimmer, che può essere efficace ed efficiente.

Le luci possono essere caratteristiche di design molto eleganti. Una lampada a sospensione può sembrare sorprendente in una stanza tradizionalmente simmetrica con una ciminiera, mentre una lampada da terra ad arco a stelo lungo può essere una caratteristica visiva e avere flessibilità di posizione.

Insomma le idee sono davvero tante. Non serve altro che buttarsi a capofitto in quello che sarà il nostro nuovo ri-arredo. Il resto sarà tutto semplice.