Quali sono le tendenze di design d’interni che vedremo nel 2022?

È stato un periodo turbolento nel mondo degli interni. Dagli schemi di colori pre-pandemia easy-ventilati per quando volevamo rilassarci, a decorazioni decadenti e tocchi glamour per socializzare a casa. E poi l’improvviso bisogno per così tanti di noi di lavorare da casa e dallo spazio dell’ufficio domestico al centro del nostro desiderio, chi può dire cosa porterà una nuova alba? Guardando al 2022, la piattaforma per la ristrutturazione e il design della casa Houzz, che ormai è divenuta una pietra miliare nel settore arredo, ha una visione unica di come le persone stanno progettando le loro case con una comunità di oltre 65 milioni di proprietari di case e appassionati di design per la casa e oltre 2,7 milioni di professionisti del restauro e del design .

Da qualche tempo a questa parte hanno rivelato al loro seguito sei tendenze chiave del design per la casa insieme alle loro previsioni sull’arredamento per aiutarti ad ampliare il tuo spazio.

Desiderare in casa dei bagni da hotel

I bagni degni di un hotel sono nella lista dei desideri di molte persone. La ricerca di Houzz ha scoperto che i bagni erano una delle stanze più rinnovate in tutte le case lo scorso anno e un aspetto degno di un hotel sembra essere ciò a cui i proprietari di case mirano.

I bagni si stanno allontanando dallo spazio classico e funzionale con più proprietari di case che creano spazi simili a spa dove possono indugiare. I designer su Houzz stanno optando per materiali naturali tattili, con il legno e la pietra naturale più importanti.

I tocchi di lusso sembrano essere popolari, con le ricerche di “docce sauna” in aumento di oltre 10 volte rispetto allo scorso anno e anche i bagni sono al centro dell’attenzione.

Comfort e multifunzionalità della camera da letto

Quasi sicuramente ci saranno alte richieste di camere da letto multifunzionali. La camera da letto sta diventando sempre più multifunzionale, con spazio per un’area di lavoro, un angolo per gli esercizi e una toeletta, oltre a quell’importante senso di relax. Houzz prevede che vedremo camere da letto in confortevoli toni neutri e che verranno utilizzati rivestimenti o pannellature testurizzati per aggiungere un senso di lusso.

E stiamo vedendo più foto caricate su Houzz con biancheria da letto e tende in trame naturali a strati come lino e cotone in tavolozze di morbide tonalità neutre. Prevediamo anche che le testiere delle dichiarazioni siano grandi.

Il giardino dovrà avere un aspetto socievole

I proprietari di casa stanno aumentando il loro gioco quando si tratta di intrattenere il giardino. Sempre di più, i giardini vengono visti come un’estensione rilassante degli spazi abitativi interni e progettati come tali, con tavoli, mobili e tappeti che non sarebbero fuori luogo all’interno.

I nostri giardini hanno fornito rifugio durante la pandemia e ora che siamo in grado di socializzare sono un luogo di intrattenimento privilegiato. Nel 2022, prevediamo di vedere più cucine e zone pranzo all’aperto, e i progettisti di giardini su Houzz affermano che i clienti richiedono più frequentemente piani di lavoro, lavelli e persino frigoriferi per attrezzare le loro cucine all’aperto.

I piani di lavoro saranno i protagonisti delle cucine

Le cucine sono tutte incentrate sui piani di lavoro. In cucina, i designer usano il piano di lavoro per fare una dichiarazione. Dal design a cascata fluente, dove il piano di lavoro avvolge il bordo dell’isola fino al pavimento, alle lastre di quarzo più grosse, così come il terrazzo accattivante utilizzato in colori audaci, il piano di lavoro è il protagonista dello spettacolo. Continuare il materiale del piano di lavoro sul paraspruzzi come una lastra è popolare tra i restauratori e aggiunge un senso di lusso.

La biofilia incontra la sostenibilità

Un legame con la natura è ricercato da molti. E la biofilia sarà la soluzione ad ogni nostro “problema”. L’attenzione del mondo del design per portare l’esterno all’interno non mostra segni di cedimento, con materiali naturali e toni ispirati alla natura che continuano ad essere popolari.

La biofilia, l’istinto umano innato di connettersi con la natura, è stato un principio chiave del design e continuerà a essere visto nelle scelte degli interni, come le tavolozze dei colori e i materiali.

Con l’aumento della consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, ci aspettiamo di vedere un approccio più consapevole al design, con i proprietari di case che scelgono materiali basati sulla longevità e l’eternità, e materiali naturali come legno, sughero e pietra che si stanno rivelando popolari.

Interni fatti di armonia e di spirito gioioso

Aggiungi più personalità alla tua casa. Con molte persone che hanno trascorso così tanto tempo a casa durante l’ultimo anno e mezzo, i proprietari di case si sono concentrati maggiormente sul portare la propria personalità nei loro interni. Con questo è arrivata una maggiore fiducia nel colore, che è stata evidente agli spettacoli di design del 2021. Staremo a vedere come si evolve il tutto