Come gestiremo la casa in questo nuovo anno

A quasi due anni dall’inizio della pandemia, stiamo ancora spendendo più a casa rispetto agli anni precedenti. Quindi l’aspetto dei nostri spazi abitativi è diventato più importante che mai. Ma il design non è più esclusivo dell’estetica: la funzionalità è diventata essenziale. Questi due fattori sono stati le maggiori influenze sulle tendenze dell’interior design.

Grandi stanze

Man mano che la funzionalità diventa più importante, le grandi stanze vedranno una rinascita nelle case nuove e rinnovate nel 2022. Stiamo assistendo a un allontanamento dagli spazi abitativi formali che ha portato a stanze inutilizzate e, invece, stiamo dando la priorità a grandi stanze in cui l’intera famiglia può rilassarsi e intrattenersi ora che siamo in grado di riunirci di nuovo.

L’interior designer osserva che sebbene questi spazi siano progettati per essere funzionali, la praticità non significa necessariamente una mancanza di estetica. Puoi investire in una grande stanza con pezzi di grande qualità che si adattano al tuo stile di vita e ai tuoi gusti. La chiave è bilanciare estetica e praticità, ad esempio un divano in lino o tappeti a strati che si sentono ricchi e strutturati ma rilassati e riempiono lo spazio di morbidezza che ti fa venir voglia di trascorrerci del tempo.

Addio al beige

Addio al noioso e al beige nel 2022. Di più è di nuovo di più. Addio neutri monocromatici e design minimalista. Ora più che mai stiamo assistendo a un ritorno a interni accoglienti e caldi. Pensa a spazi meravigliosamente stratificati, un mix di stampe, motivi e colori, deliziose carte da parati, trame, paralumi plissettati e con motivi e tessuti su misura.

Rompere il silenzio dei tempi. Con ampie possibilità di riflessione; una rottura con il passato e infine un salto nel 21° secolo. Affermazioni audaci: uno sguardo al presente, la nostalgia a un residuo del passato. Sogno una rinascita della meraviglia e una fusione di funzionalità ed eleganza. Vedremo esplosioni di colore primaverili, l’incorporazione di più arte e una maggiore libertà di esercitare i gusti personali dopo questo lungo periodo di introspezione.

Interni di ispirazione tradizionale

Non c’è modo migliore per diventare massimalisti che con un interno di ispirazione tradizionale. Tuttavia, questo non significa necessariamente un’abbondanza di stampe floreali o andare per intero alla nonna. Continueremo a vedere un aumento di interni più stratificati e tradizionali che siano accoglienti, caldi e invitanti. Una miscela di vecchio e nuovo: opere d’arte e illuminazione contemporanee abbinate a sagome di mobili classici come un divano con braccioli inglesi, ad esempio. [Questi] sono una buona rappresentazione di questa estetica ‘nuova tradizionale’, rinfrescata per le giovani famiglie di oggi.

Un altro modo per aggiungere un tocco tradizionale a qualsiasi spazio è aggiungere pezzi con silhouette curve o più femminili. Pensa a forme smerlate e silhouette sinuose che si prestano a uno spirito giocoso, abile e frivolo. Questi stili morbidi alla vista suscitano un senso di nostalgia, un’attenta lavorazione artigianale e una nuova interpretazione del design tradizionale.

Passamaneria

Man mano che il minimalismo e gli stili moderni di metà secolo cadono in disgrazia, nel 2022 vedremo più tocchi decorativi come passamaneria e finiture. Il mondo del design sta assistendo a una rinascita di texture, nappe, finiture e passamaneria a bizzeffe. Sempre più persone vestiranno le loro case e taglieranno i loro mobili.

Mobili in tessuto e rattan

I mobili in rattan sono qui per restare nel 2022. Sebbene materiali come la canna e il rattan abbiano avuto un momento di svolta per diversi anni, questi look senza tempo continueranno a crescere in popolarità solo nel 2022. Il rattan, il vimini e l’erba rimarranno sempre un classico. Questi materiali naturali, che conferiscono al design un’atmosfera calma, calda e casual, funzionano in tutti i tipi di spazi, da New York City alla campagna inglese alla costa.

Colori vivaci

Colore su colore. Il colore sta tornando e il mondo è pronto per questo! Non ho smesso di dipingere le pareti nell’ultimo decennio (anche per il movimento delle fattorie moderne). I colori classici e le vernici incisive possono servire a un ottimo scopo negli spazi giusti e far risaltare davvero l’arte e i mobili semplici. Sagome graziose e tessuti floreali prendono vita con la giusta tonalità e possono aiutare a creare uno spazio coordinato e adeguato.

Le cucine bicolore sono un uso ideale del colore audace

Tuttavia, questo non significa necessariamente che sia essenziale utilizzare colori audaci ovunque. Piuttosto, può essere bilanciato. Che si tratti di mobili personalizzati o di progettare uno spazio abitativo completo, i toni neutri abbinati a colori forti, come i verdi profondi, i rossi intensi e i blu continueranno a essere una combinazione di colori per la maggior parte.

Il 360 di casa

I 360 di casa non è solo il nuovo divano che hai finalmente acquistato per il tuo spazio dopo anni passati a fantasticare su un aggiornamento del design (vista) o una candela meravigliosamente profumata che hai bruciato per calmarti e rilassarti (olfatto) o qualsiasi altra cosa altro che facciamo per migliorare i nostri sensi abituali. Il 360 della casa dipende da un senso diverso, vale a dire, nel complesso, come ti fa sentire la tua casa? Ora trascorriamo davvero del tempo di qualità a casa. Dovremmo sentirci sostenuti e ispirati dai nostri spazi personali.

Intere case che si spostano all’esterno

Mentre gli spazi esterni sono diventati più importanti durante la pandemia, questo sarà portato a un nuovo livello nel 2022. “Per gli spazi esterni, vedremo praticamente tutte le nostre case trasferirsi all’esterno. Cucine, spazi relax, orti, televisori all’aperto e audio killer saranno lo standard. In climi caldi si può immaginare anche all’aperto, non necessariamente uffici domestici pieni, ma zone dove puoi portare il tuo lavoro fuori, sederti comodamente ed essere produttivo mentre ti godi la bellezza della natura!

Materiali grezzi

Vedremo più materie prime e look ispirati alle materie prime nel 2022. L’uso di materie prime e superfici non lucidate porta un senso di calma e di vita semplice ma sofisticata. Questo è anche abbinato all’uso di una tavolozza di colori molto più calda. Siamo passati dallo smeraldo ai verdi muschiosi, dai pastelli alle terrecotte. Un’altra grande tendenza che è qui per restare sono le sagome rotonde. Non solo nei mobili, ma anche nei dettagli architettonici come archi e porte sembrano essere ormai lo stile preferito sia nel design tradizionale che in quello moderno.