Scegliere tra fossa Imhof e un impianto di depurazione non è sempre facile. Bisogna individuare una soluzione che sia economica, efficace e che offra un servizio adeguato alle proprie necessità.
Ecco infatti, come valutare i diversi impianti di depurazione in commercio.
Qual è la differenza tra fossa Imhof, fossa biologica e impianto di depurazione
Se si vuole effettuare una scelta corretta tra fossa Imhof e impianto di depurazione, ecco cosa valutare e come distinguere le due tipologie di “impianto”:
- Imhof: consente di ottenere un risultato molto più rapido rispetto a fossa biologica, grazie all’utilizzo di una macchina che attraversi la vasca da depurare in profondità; tuttavia il costo della manutenzione è più alto.
- Fossa biologica: è più economica in termini di manutenzione, ma il suo rendimento non è altrettanto elevato come quello del modello Imhof.
- L’impianto di depurazione utilizza un impianto acqua-retorta, che trasforma l’acqua nera in una pulita e tranquillamente riutilizzabile.
La fossa Imhof viene utilizzata per il trattamento degli scarti organici, mentre l’impianto di depurazione può essere adatto a qualsiasi tipologia di scarto: da quelli derivanti da cucine a quelli prodotti dal settore automobilistico.
In base alle proprie esigenze, è necessario valutare attentamente i due metodi per capire se sono più efficaci rispetto agli altri.
Se desideri eliminare le tossine dai rifiuti domestici va scelto senza dubbio, un impianto depuratore di acque reflue. Abbiamo visto infatti, che i due modelli più diffusi sono il fossato Imhof e l’impianto di depurazione.
Il fossato Imhof è facilmente installabile e adatto a qualsiasi ambiente. Può contenere fino a 100 metri cubi di materiale raccolto e filtrante. L’installazione richiede pochi minuti ed è comprensibile per tutti. Il costo di un impianto Imhof varia in base al numero di metri cubi raccolti e alla potenza del filtro.
Molto dipende dalla situazione della propria casa: se il terreno è pulito e privo di particelle organiche in grande quantità, allora la fossa Imhof potrebbe essere la soluzione più idonea.
In caso contrario, un impianto di depurazione può essere la migliore soluzione.
Nel link che segue puoi conoscere i prezzi dei depuratori delle acque nere per le abitazioni e tutti i loro possibili utilizzi.
Installazione fossa Imhof: come funziona?
La vasca (o anche nota come fossa), Imhof, ha le sembianze di un pozzo. Quest’ultima viene utilizzata per trattare i liquami. La sua struttura è stata progettata per far sì che le due vasche di cui è composta, possano permettere il trasporto del fango da sedimentare.
Il vantaggio più grande di sfruttare una fossa Imhof è legato alla semplicità di interramento e installazione. Anche lo smaltimento a sua volta, è semplice e non presenta complicazioni. Lo smaltimento avviene in modo naturale tramite fitodepurazione e subirrigazione.
È importante tenere in considerazione che una vasca Imhof va interrata su terreni pianeggianti, in modo tale che si impedisca la fuoriuscita di liquame.
Se si sta pensando di installare un impianto di depurazione, è necessario capire se è richiesto l’utilizzo di una fossa Imhof. Vediamo che quest’operazione diventa obbligatoria nel momento in cui si devono trattare le acque nere.
Le acque reflue sono le stesse che provengono dai bagni delle abitazioni civili in cui vivono meno di cinquanta residenti.