Per chi non lo spese il metamerismo è un nuovo fenomeno che illumina le nostre case. Ricordi il vestito a righe che ha fatto breccia in Internet e che ha rivoltato gli utenti sul colore reale? In quella situazione c’era metamerismo.
Hai sentito parlare del Metamerismo? È un fenomeno in cui i colori appaiono diversi in diverse condizioni di illuminazione.
Tutti i colori degli interni di casa sono influenzati dall’intensità della luce proveniente da porte, finestre e luci artificiali come l’illuminazione ambientale e le luci d’accento delle lampade.
Il verde della vista del giardino fuori dalla tua finestra – o il muro di mattoni rossi dei tuoi vicini – può riflettersi sulle tue pareti bianche e far sembrare tutto tinto di verde giardino o di mattoni rossi. Quella vista scintillante dell’acqua blu potrebbe persino mescolarsi con gli alberi verdi all’esterno e gettare una sfumatura diversa su quelle pareti color crema che pensavi di aver dipinto.
Allora come scegliere un’illuminazione che rimanga “vera” quando stai progettando una nuova casa o aggiornando quella che già possiedi? Consideriamo tutte le possibilità a riguardo.
Trovare QED nel LED
L’illuminazione può essere efficace quanto la pittura nel rendere una stanza più accogliente, drammatica o funzionale. Le luci a LED, in particolare i globi intelligenti, possono cambiare e adattarsi a una diversa combinazione di colori o esigenza di illuminazione con il semplice tocco di un pulsante. Cerca: globi LED con potenza compresa tra 2700 e 3300 Kelvin per creare una temperatura di colore stimolante. Vuoi un globo bianco caldo piuttosto che un bianco freddo standard, che sembra più simile a un ospedale.
Cerca una valutazione CRI dell’80% o più: questo è l’indice di resa cromatica. I LED più economici spesso non pubblicano il loro CRI, ma prova i negozi di illuminazione per trovare LED di qualità migliore per un’illuminazione più ricca e calda che può cambiare la tua stanza. Cerca le specifiche R9 sui globi LED di qualità per assicurarti che il tuo LED possa rendere bene i rossi, il che renderà i tuoi arredi più ricchi e invitanti.
Imparare a scegliere il colore giusto
Per evitare che il metamerismo crei una falsa resa del colore della parete, ka maggior parte degli interior design consiglia di procurarsi un campione di colore della vernice in formato A5 e di incollarlo su un foglio di carta bianco A3. “Devi incollare con il Blu-Tack quel grande foglio A3 al muro e guardare come appare il chip a colori A5 in diversi momenti della giornata”, dicono.
Noterai le diverse “calche” di colori causate dal metamerismo sul foglio di carta bianco A3 e acquisirai una vera comprensione di come apparirà il colore della tua vernice nelle condizioni di illuminazione della tua casa.
Tu e il tuo compagno potreste vedere le stesse tonalità di colore. Ma non necessariamente uno avrà ragione e l’altro no.
Teoria del colore e della luce
• Utilizzare lucernari, finestre e porte a soffietto per portare quanta più luce naturale possibile.
• Stanze funzionali come cucine e bagni necessitano di illuminazione per attività in modo che le persone possano vedere i dettagli per preparare il cibo o truccarsi.
• Le stanze rilassanti come le camere da letto e le zone giorno possono scegliere un’illuminazione flessibile che può essere attenuata o cambiare colore per adattarsi a diversi stati d’animo ed esigenze.
• Fare il bagno in una stanza con una luce arancione può aggiungere una sensazione di connessione con altre persone.
• Usa i colori della pittura per mimetizzare, evidenziare o nascondere i punti positivi o negativi di una stanza, comprendendo come cambia il colore sotto diverse luci artificiali e naturali.
• L’illuminazione blu più fredda aumenterà la vigilanza e aumenterà la produttività.
• Se sostituite i downlight alogeni con LED ad alta efficienza energetica, assicuratevi di acquistare globi di alta qualità.
• I globi più economici possono avere sfumature di colore leggermente diverse sulla luce, creando un effetto arcobaleno irregolare.
Interiore glamour del soggiorno con divano rosa, poltrona e tavoli dorati, pittura e piastrelle a scacchi
Neri, bianchi e grigi sono buoni per aggiungere dramma, ma non tutte le case possono essere tutte bianche. “Il bianco non perdona e assume tutti i riflessi dei colori di pavimenti, soffitti, mobili e finestre”, affermano gli esperti. Inoltre, designer dell’illuminazione architettonica affermano che le stanze rivolte a sud o quelle con piccole finestre dovrebbero evitare i neri e i grigi scuri.
Scegliere diverse tonalità dello stesso colore è un buon modo per lavorare con diverse condizioni di illuminazione in tutta la casa, ad esempio se ti piace il verde potresti scegliere un kaki per il corridoio e un’opzione verde più blu per la camera da letto.
Scegliere colori da spettri cromatici opposti (pensa al rosso e blu o al viola e al giallo) potrebbe non essere una buona idea per uno spazio domestico rilassante. Dopotutto, le squadre sportive usano colori complementari per attirare l’attenzione. “Questi sono utilizzati al meglio in spazi in cui non vuoi che le persone si sentano a proprio agio o vuoi scioccarle”.