Abbellire casa per la vendita, trucchetti

Skip to main contentSkip to main content

Di seguito trovi un elenco di trucchi e consigli per mettere in scena una casa in vendita che non rompa la banca, utilizzando la ricerca di traslocatori, agenti immobiliari ed esperti di bricolage.

Usa colori neutri

Gli acquirenti vogliono essere in grado di vedere le case che visitano come proprie, non vogliono immaginare la casa come lo spazio di qualcun altro. Il muro di accento rosso brillante in un soggiorno può essere una forma di espressione personale, ma solo quel muro di accento potrebbe essere una distrazione sufficiente che gli acquirenti sceglieranno di cercare altrove. Usa colori neutri per pareti, soffitti e qualsiasi altro spazio. Mentre prepari la tua casa per andare sul mercato, prendi della vernice neutra per coprire eventuali pareti accentate o colori insoliti della vernice. Tortora chiaro, grigio o bianco sporco sono i colori ottimali: evita qualsiasi cosa audace per creare un aspetto neutro che gli acquirenti possono immaginare come una tabula rasa per iniziare a decorare secondo i propri gusti.

Evidenzia lo spazio di archiviazione

La maggior parte degli acquirenti considererà lo spazio di archiviazione di una casa come parte del processo decisionale, motivo per cui è importante evidenziare lo spazio di archiviazione offerto da una casa. Gli acquirenti vogliono spazio sufficiente per riporre vestiti, scarpe, cibo, decorazioni natalizie e tutto il resto sotto il sole. Per rendere l’archiviazione in una casa il più attraente possibile, mostra gli armadi e i cassetti posizionando ordinatamente gli indumenti piegati in cestini o bidoni, usando le scarpiere per mostrare le scarpe e organizzando anche gli armadi per la biancheria. Gli acquirenti interessati apriranno armadi e armadietti per determinare se gli spazi si adattano alle loro esigenze e al loro stile di vita, quindi uno spazio ordinato e organizzato è la soluzione migliore per mostrare lo spazio di archiviazione offerto da una casa.

Evita di mostrare troppo gusto personale

Collezioni di figurine in ceramica o cimeli musicali unici potrebbero catturare i tuoi interessi alla moda o unici, ma è probabile che i potenziali acquirenti potrebbero non essere necessariamente d’accordo. Mettere in scena una casa con oggetti che soddisfano un gusto personale specifico non piacerà a tutti gli acquirenti e, in alcuni casi, una collezione di mobili retrò funky può essere una grande svolta. Ecco perché è importante spersonalizzare il più possibile uno spazio prima di mettere in vendita una casa. Non optare per decorazioni kitsch, carta da parati ricoperta di fiori o foto personali quando allestisci una casa. Sarà più facile per i potenziali acquirenti immaginarsi in una casa e probabilmente ti aiuterà anche a concludere un affare molto più velocemente.

Usa gli specchi per far sembrare più grandi le stanze piccole

I piccoli spazi in una casa non devono sembrare piccoli: bastano alcuni specchi per creare l’illusione che siano più grandi di quanto sembrino. Usare gli specchi come strumento di messa in scena per aprire gli spazi interni è uno dei più antichi e migliori trucchi del libro. L’aggiunta di specchi a uno spazio chiuso come una camera da letto o un corridoio lo farà sembrare immediatamente più grande di quanto non sia in realtà, il che piacerà agli acquirenti che visitano la casa. Posiziona strategicamente uno specchio vicino alle finestre per portare più luce naturale riflettente nella stanza, che illuminerà gli spazi bui. L’aggiunta di più specchi a un piccolo bagno può anche aiutare ad ingrandirlo, il che può essere un pratico trucco da utilizzare per bagni di servizio o bagni con spazio limitato.

Usa materassi ad aria per mettere in scena un letto

Le camere da letto vuote, o le camere da letto utilizzate come deposito o aree di gioco, non sono generalmente attraenti per gli acquirenti. Potresti non voler acquistare un nuovo letto solo per mettere in scena la tua casa per gli acquirenti, e la buona notizia è che non è necessario. Se vuoi trasformare una stanza vuota in una camera da letto in scena, acquista un materasso ad aria economico e appoggialo su alcune scatole. Quindi copri semplicemente le scatole con una gonna del letto e poi sopra il materasso ad aria come faresti con qualsiasi altro letto, con un bel piumone e alcuni cuscini. Aggiungi alcuni tavolini economici al mix – o anche alcuni vassoi TV più belli – e un arredamento semplice e creerai una suite per gli ospiti che è destinata a essere molto più attraente per gli acquirenti di un ripostiglio disordinato.

Armadi semivuoti in coordinato

Gli spazi ordinatamente organizzati e ordinati attirano gli acquirenti, e questo vale per gli armadi tanto quanto per gli spazi abitativi o altre stanze condivise. Il modo migliore per rendere gli armadi più attraenti è lasciarli pieni a metà. Ciò crea l’illusione che gli armadi abbiano più spazio di quello che effettivamente hanno e rende anche più facile organizzarli. Dopo aver selezionato alcuni capi di abbigliamento, mostrali per colore. Questo tipo di organizzazione ordinata e coordinata in base al colore contribuirà a rendere i tuoi armadi, o altri spazi, come gli armadietti per i prodotti per la pulizia, più attraenti per gli acquirenti.

Decorare con fiori freschi, piante e agrumi

L’aggiunta di fiori e piante freschi può essere un ottimo modo per creare più atmosfera, aggiungere colore e dare un’atmosfera accogliente senza spegnere gli acquirenti. Appendi una ghirlanda di verdure e fiori freschi alla tua porta o posiziona strategicamente vasi con fiori in tutta la casa. Scegli di aggiungere una ciotola di agrumi freschi sul bancone della cucina o sul tavolo per illuminare la stanza mentre aggiungi il fresco profumo di agrumi nell’aria. I banconi del bagno possono beneficiare dell’aggiunta di una fresca composizione floreale o di piccole piante, ma non esagerare. Vuoi che sembri una spa, non un negozio di fiori.

Non trascurare garage, scantinati e cortili

È facile concentrarsi sulle principali zone giorno della casa, ma non trascurare di abbellire spazi come garage, scantinati, giardini, passerelle e scale esterne. Assicurati che i giardini e le aree esterne non sembrino invasi dalla vegetazione e rimuovi vecchi oggetti come griglie per barbecue o mobili da giardino che hanno visto giorni migliori. Le passerelle dovrebbero essere ripulite da eventuali detriti e apparire ben illuminate. Per mettere in mostra lo spazio in un garage o in un seminterrato, il trucco è impilare scatole di cartone e contenitori in verticale per mostrare come lo spazio può essere ottimizzato per le esigenze di stoccaggio dell’acquirente. Inoltre, aiuterà questi spazi a sembrare più organizzati, il che sarà ancora più attraente per gli acquirenti.