Sospendere il mutuo grazie al fondo di solidarietà

mutuo-solidarietaLa finanziaria del 2008 ha istituito il fondo di solidarietà per i mutui, per consentire a coloro che non riescono a pagare le rate, vuoi perché hanno perso il lavoro, vuoi per altri imprevisti che li hanno portati alla situazione di non poter adempiere all’impegno preso, la possibilità di sospendere il pagamento delle rate del mutuo, per un certo periodo di tempo.

E’ possibile accedere a questo fondo solo per la sospensione  del pagamento delle rate di un mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale e per un valore del mutuo di non oltre 250mila euro, per un periodo complessivo di 18 mesi, che possono essere anche non consecutivi.

Non è possibile quindi beneficiare di questa legge per sospendere il pagamento di un mutuo ottenuto per una seconda casa. Il pagamento sarà soltanto rimandato naturalmente, le rate sospese andranno a finire in coda al piano di ammortamento.

Tra i motivi per cui è possibile richiedere l’accesso al fondo, oltre alla perdita dell’unica fonte di reddito, può esserci la morte dell’intestatario del mutuo, o una sopravvenuta grave disabilità o invalidità civile non inferiore all’80%.

Se desiderate maggiori informazioni, vi consigliamo di affidarvi ad un consulente esperto, magari anche al funzionario della vostra banca incaricato.