Stile country: come evitare che sia kitch

Lo stile country oggi piace a molti. Sono sempre di più i proprietari di case che desiderano un rifugio accogliente, in particolare perché il mondo esterno si sente sempre più duro e polarizzato. E lo stile, a lungo un punto fermo nelle aree rurali, è diventato anche un aspetto ambizioso per le case urbane.

Alcuni direbbero, tuttavia, che l’abuso dell’aspetto ha spinto questo stile nel territorio kitsch. Kim Leggett, di City Farmhouse a Franklin, afferma che la chiave è mantenere le cose semplici, rilassate, naturali e imperfette.

Parola dell’esperto

“Le camere non devono essere coerenti tra loro” in una casa in stile fattoria, dice Leggett, “e penso che sia parte dell’attrazione per designer e proprietari di casa. Siamo tutti così impegnati che quando torniamo a casa, noi voglio camminare in uno spazio che si sente caldo e accogliente “.

Ecco i suoi suggerimenti, tratti da un’intervista telefonica e da uno scambio di e-mail, per creare uno spazio confortevole con un’atmosfera da fattoria – meno i cliché.

Di ‘no ai pezzi prodotti in serie

Parte del problema del kitsch, afferma Leggett, è che molti rivenditori di articoli di grandi dimensioni vendono articoli di serie per capitalizzare sulla tendenza della fattoria. Ma in realtà, lo stile è creato al meglio con pezzi autentici. ” E’ solo un approccio più leggendario al design”, aggiunge.

Le persone sono state addestrate ad andare in quella direzione di cookie cutter perché è tutto sui social media, dice Leggett.

Invece di cercare ispirazione su Pinterest o Instagram, Leggett suggerisce di rivolgersi a libri e riviste da 10 a 20 anni fa per una versione più autentica dell’estetica.

Quindi acquista negozi di antiquariato locali, mercatini delle pulci e negozi dell’usato per trovare gli oggetti che ami. Ci sono anche grandi spettacoli di antiquariato annuali, come il Marburger Farm Antique Show a Round Top, in Texas, o il Nashville Show nel Tennessee, che possono produrre grandi scoperte raddoppiando come un weekend divertente (anche se portare a casa pezzi più grandi potrebbe essere problematico, a seconda di dove vivi).

Quando scegli i mobili, segui un approccio minimalista, dice Leggett. “Lo stile della fattoria non è formale o esigente. Seleziona gli arredi dal design semplice con linee rette, un po ‘come i mobili in stile Shaker.”

Gli articoli fatti con legno marrone stanno comparendo di nuovo nelle case, dice Leggett. “Evitati da anni come” troppo datati “da designer e decoratori di case, questi pezzi classici stanno tornando in auge”, scrive in una e-mail.

Mantieni l’aspetto neutrale

“La maggior parte degli errori di progettazione sono il risultato del colore”, afferma Leggett. Lei suggerisce di mantenere le pareti bianche. Le piace Dune White di Benjamin Moore e Pure White di Sherwin-Williams, dicendo che funzionano bene in spazi grandi e piccoli e completano sia i rivestimenti bianchi che grigi.

Leggett preferisce i divani bianchi per mantenere le cose leggere e luminose. Anche se generalmente consiglia oggetti d’antiquariato e oggetti unici nel loro genere, questa è un’area in cui dice di acquistare nuovi. Vuoi che i tuoi posti a sedere siano comodi (per abbinarsi a quell’arredamento rilassato), e i pezzi più nuovi sono migliori per rilassarsi ogni giorno. Acquista Pottery Barn e One Kings Lane per sedute imbottite in stile rustico meridionale.

Riscalda le pareti e i mobili neutri con accessori colorati, compresi i cuscini (dai un’occhiata alla collezione di At Home, dice Leggett) e tappeti.

“Un tappeto è il posto migliore da cui iniziare se si desidera incorporare un po ‘di colore”, afferma Leggett. Perché è sul pavimento, è un po ‘più sottile che dare un colore audace alle tue pareti. Le piacciono i tappeti vintage o persiani con qualche usura o scolorimento che danno la sensazione che siano logori. Acquista negozi di antiquariato o vintage, dice, e cerca colori un po ‘tenui. One Kings Lane ha anche tappeti nuovi e vintage.

Trasforma le trame e gli accessori in una stella

“Gli accessori sono i gioielli dello spazio”, afferma Leggett. Ma sceglili attentamente. Dovrebbero essere pezzi di conversazione, piuttosto che oggetti generici acquistati online.

“Devi uscire e visitare luoghi in cui puoi trovare queste cose”, aggiunge. “Il brivido della caccia fa parte della storia e queste cose saranno più significative.”

Ma cerca comunque di non esagerare. Modifica gli accessori per creare l’aspetto di uno spazio accuratamente curato. Invece di dire un cliché, in una cornice o dipinto sul muro, assembla un collage di ritratti vintage o stampe in cornici interessanti. Uno specchio speciale sopra un grande mobile è un ottimo modo per creare un punto focale e rendere uno spazio più grande, dice Leggett provando ad essere quanto più precisa possibile.

Il consiglio di non andare in mare si applica anche all’attuale ossessione della nave. Leggett afferma che sebbene la nave possa aggiungere consistenza pur essendo abbastanza minimalista, dovrebbe essere usata con parsimonia a meno che non sia in un periodo domestico. È più difficile cambiare rispetto alla carta da parati o alla vernice e quando la tendenza svanisce, potrebbe rendere le case contemporanee un aspetto datato. Se vuoi incorporare un po ‘di nave in casa senza esagerare, ti suggerisce di usarla in cucina o in bagno.

Quando si tratta di tessuti, cerca tessuti naturali. “Nessuna casa del sud sarebbe completa senza la calda sensazione della biancheria”, afferma Leggett. Usalo in corridori da tavola, biancheria da letto, tende, tovagliette, asciugamani e altro ancora per aggiungere colori tenui e morbidezza a qualsiasi stanza. Scopri la selezione online di tessuti artigianali di Rough Linen, afferma