Suggerimenti per dipingere un soffitto con rullo

Non capita spesso di guardare in alto per esaminare i nostri soffitti. Tuttavia, sono parte integrante dei nostri schemi di decorazione che possono influenzare la luce, l’atmosfera e la finitura professionale complessiva della stanza. Quindi, se hai intenzione di decorare, imparare a dipingere correttamente un soffitto farà la differenza.

In termini di dipingere una stanza, è consigliabile affrontare il soffitto in anticipo, poiché eventuali gocciolamenti che colpiscono accidentalmente le pareti possono essere coperti in seguito. Ma dovresti iniziare con qualsiasi rosone e rosone che desideri rifinire.

Pronto a dipingere? Puoi usare una delle migliori vernici bianche presenti in commercio, ma ricorda anche che i soffitti colorati sono popolari in questo momento. Qualunque sia la tonalità che stai utilizzando, questi semplici passaggi ti aiuteranno a dipingere il soffitto alla perfezione.

Inizia pensando a come vuoi che appaia il progetto finito e ricorda che non sei limitato a quattro pareti dello stesso colore. Considera la possibilità di dipingere un muro di accento in una tonalità audace o di evidenziare le modanature in una tonalità o finitura contrastante. E non dimenticare di guardare in alto e vedere se anche il soffitto potrebbe utilizzare un aggiornamento. Vediamo ora tutti i suggerimenti del caso.

Come dipingere un soffitto: di cosa avrai bisogno

Per dipingere avrai bisogno di:

  • Un pennello di dimensioni medio-piccole
  • Nastro da decoratore
  • Un rullo con coperchio maniglia e vassoio
  • Un braccio a rullo estensibile
  • Un secchio
  • Una scopa
  • Sapone allo zucchero
  • Rivestimenti per pavimenti
  • Un cacciavite

Sfogliare i fan deck può essere travolgente. Inizia cercando di capire le caratteristiche generali del colore: vuoi una tonalità calda o fredda? Una tonalità neutra o satura? Se hai mobili o opere d’arte esistenti, ti consigliamo anche di considerare come l’ombra li completerà. Una volta che hai un’idea di cosa stai cercando, scegli alcune tonalità e ottieni dei campioni. Prova le tonalità per vedere come appaiono nella stanza in diversi momenti della giornata.

Prepara la stanza

Inizia rimuovendo i mobili dalla stanza o lontano dalle pareti in modo da poter arrivare ai bordi. Copri i pavimenti e tutto ciò che non vuoi schizzare con i fogli di polvere.

Puoi usare le lenzuola di iuta, ma le vecchie lenzuola funzionano altrettanto bene e non richiedono una spesa extra – Rimuovi le tonalità chiare e qualsiasi raccordo di luce che puoi in modo da poter arrivare dritto ai bordi quando dipingi.

Provvedi a mascherare i bordi

Usando la maschera del nastro del tuo decoratore dall’area in cui il soffitto si unisce al muro o alla cornice, se ne hai. Potresti voler dipingere la cornice allo stesso tempo, nel qual caso mascherare l’area in cui la cornice si unisce al muro.

Pulire la superficie

Se stai dipingendo un soffitto che ha già intonaco dipinto, assicurati che l’area sia priva di vernice sbriciolata o danneggiata raschiando via le aree sciolte con un cacciavite o una spazzola a setole dure.

Pulisci il soffitto con una soluzione di sapone zuccherino. È meglio usare una spugna per questo, poiché una spugna a mano potrebbe farti male alla spalla. Una volta mascherato, pulito e ricoperto di nebbia, è il momento di dipingere.

Tagliare

Inizia a tagliare con il pennello. Mescola bene la vernice prima di versarla nella tua prova di pittura.

Dipingi un’area larga uno o due cm attorno al perimetro in modo da non dover rotolare fino ai bordi. Se vuoi dipingere le tue cornici o modanature ora è il momento di farlo. Ricorda di dipingere anche intorno alle luci.

Dipingi il soffitto

Inizia a dipingere il soffitto mentre le aree di taglio sono ancora bagnate, poiché si fonderanno meglio. Se il tuo soffitto è piatto, un rullo a pelo corto andrà bene. Se il tuo soffitto ha una trama, potresti aver bisogno di una pila più lunga.

Lavorando in piccole sezioni, applicare la vernice con il rullo lavorando in una leggera formazione a zig-zag leggermente sovrapposta al tratto precedente ad ogni movimento.

Non spingere troppo o ti ritroverai con linee evidenti nella vernice. Potrebbe sembrare leggermente irregolare, ma questo verrà coperto con la seconda mano. Lavora su tutta l’area in piccole sezioni fino a dipingere l’intero soffitto.

Dipingi una seconda mano

Probabilmente saranno necessarie due mani, quindi attendi che la prima sia asciutta. Controlla il tempo di verniciatura per i tempi di asciugatura, di solito sono un paio d’ore. Quindi tagliare e ripetere il processo.

A questo punto puoi terminare il lavoro. Rimuovere il nastro adesivo quando la seconda mano è ancora umida. Ed ecco un soffitto dipinto di fresco. Ora sei pronto per imparare a dipingere un muro.

Suggerimenti degli esperti per dipingere un soffitto

Perché non provare l’ultima tendenza del soffitto dipinto , favorita dai co-fondatori di  COAT Paint Rob Green e Rob Abrahams? “I piccoli spazi possono sembrare più grandi con un colore audace e audace, soprattutto quando includi anche il soffitto”, spiegano.

Scegliendo lo stesso colore audace sia per il soffitto che per le pareti, puoi abbracciare lo spazio con quell’unica tonalità e stile per creare contrasto e un’atmosfera a tua scelta. Puoi anche utilizzare modanature e finiture, che aggiungono volume al soffitto. ‘