Tappezzeria: ecco come sceglierla

Spessp ti chiedi quale tipo di rivestimento dovresti scegliere per i tuoi mobili? Ecco una guida rapida per aiutarti a fare la scelta giusta per le tue esigenze.

Il rivestimento sul divano, sulla sedia o sul pouf è ciò che definirà il carattere della stanza. Pelle robusta, sete eleganti, morbidi velluti: ognuno ha i suoi pro e contro. Oltre alle considerazioni estetiche, ci sono altri fattori da considerare nella scelta tra materiali diversi. La nostra lista di suggerimenti qui copre i punti essenziali da tenere a mente prima di scegliere il rivestimento per il divano, la sedia o il pouf.

Suggerimento per scegliere il rivestimento in tessuto: verificare la durabilità

Acquista sempre tessuti resistenti e che non si logorino facilmente. Prima di sistemarti con qualsiasi tessuto da rivestimento, chiedi al venditore se è per uso leggero, medio o pesante. In questo modo, è possibile eliminare le opzioni che potrebbero sembrare esteticamente gradevoli ma che possono logorarsi facilmente.

I tessuti ingegnerizzati sono più resistenti di quelli naturali. Quindi, mentre il cotone sembra l’opzione ovvia per il nostro clima tropicale, dovrebbe essere limitato solo a cuscini e cuscini. D’altra parte, una combinazione di cotone, rayon e poliestere è un’opzione eccezionale e duratura per un divano per camera familiare. Se bambini e animali domestici fanno parte della tua famiglia, tessuto in microfibra, viscosa o pelle è la strada da percorrere. La ciniglia offre la stessa durata nel conferire un aspetto lussuoso. Puoi ottenere maggiori dettagli sui diversi tipi di rivestimento del divano qui

Se il tuo salotto vede molto traffico, potresti voler evitare i tessuti stampati e fortemente strutturati mentre si consumano in toppe dove ti siedi regolarmente. Invece, optare per tessuti con motivi intrecciati poiché quei disegni sono pensati per durare a lungo.

Suggerimento per scegliere il rivestimento in tessuto: scegli il colore giusto

Il colore del tessuto da tappezzeria può avere un forte impatto in molti modi. Ad esempio, i colori new age usati sui mobili vintage conferiscono alla stanza un’atmosfera urbana e spigolosa. Le tonalità chiare utilizzate su mobili di grandi dimensioni in una piccola stanza possono rendere lo spazio più grande di quello che è.

Ponetevi la semplice domanda sul tipo di umore che si desidera creare: se si è attratti da colori drammatici o se si preferisce attenersi a sfumature sottili. Di conseguenza, abbina i mobili a cuscini, tappeti, tappeti e altro ancora con colori e motivi contrastanti o complementari. Le tonalità solide sono ottime per questo in quanto possono essere abbellite con accenti di colore diverso a seconda dell’umore.

Scegliere i colori di stagione potrebbe essere difficile poiché le tendenze cambiano spesso e tenere il passo con i tempi non è una decisione tascabile. Quindi scegli un colore con cui pensi di poter vivere per anni e anni. Inoltre, evita tessuti delicatamente colorati intorno a bambini e animali domestici e scegli i colori scuri per mimetizzarti.

Anche i motivi fanno la differenza

I motivi giocano un ruolo importante nel cambiare l’aspetto di uno spazio
Come regola del pollice, evita schemi grandi su un piccolo pezzo e viceversa, poiché ciò non rende giustizia al modello.

Scegli modelli che accentueranno la geometria dei tuoi mobili. Ad esempio, strisce o linee geometriche sarebbero perfette su sedie eleganti e lineari, facendole apparire più alte o più larghe. Tuttavia, divani e pouf con bordi arrotondati possono sfoggiare facilmente stampe floreali e tribali, trasudando comfort e allegria nel soggiorno.

Inoltre, considera la dimensione della stanza quando scegli un motivo. I motivi audaci si adattano bene in ambienti di grandi dimensioni mentre i motivi in ​​miniatura prosperano in spazi ridotti. Se vuoi mescolare i pattern, inizia con l’uso del pattern più complesso come accenti e lavora lentamente gli altri in modo equilibrato.

Infine, tieni gli occhi aperti in modo che i motivi non vengano tagliati ad angoli strani. Questo può distruggere la simmetria di un bellissimo modello.

Pensa allo stile del design

Come il colore e le fantasie, i tessuti per arredamento sono fondamentali per creare temi diversi in uno spazio. Ad esempio, la seta appare formale e può essere utilizzata sui mobili in un ambiente tradizionale ed elegante. Un divano inglese o un dorso di cammello possono sfilare un tessuto tradizionale come il damasco. Il lino, d’altra parte, è casual e funziona meglio su mobili moderni.

La formula semplice e sicura qui sarebbe quella di abbinare il tessuto tradizionale con pezzi di mobili classici, tessuti moderni con mobili contemporanei e così via. Tuttavia, una stanza può sembrare avventurosa mescolando elementi polari. Se questo aiuta a riecheggiare il tuo stile e la tua personalità, allora provaci.

Pensare alla manutenzione

Anche se trovi il tessuto dei tuoi sogni che soddisfa tutti i criteri sopra menzionati, è fondamentale sapere quanta usura può sopportare il tuo divano e se sei disposto a dargli le cure richieste. Se possibile, prova a ottenere un campione del tessuto e ad allungarlo, comprimilo per vedere se cambia drasticamente la sua struttura.

Se i tuoi mobili verranno posizionati da qualche parte alla luce diretta del sole, evita i tessuti naturali come cotone, lino che sbiadiscono nel tempo. Per chi soffre di allergie, il tessuto in microfibra e il cuscino ipoallergenico sono il rimedio in quanto non attirano la polvere. Tessuti per esterni antimacchia, pelle invecchiata e vinile sono perfetti per le case con bambini e animali domestici. In condizioni umide, cerca tessuti resistenti alla muffa.

Per prolungare la durata del rivestimento, l’aspirazione una volta al mese è d’obbligo in quanto polvere e sporcizia combinate con l’attrito derivante dall’uso dei mobili rompono il tessuto. Anche i tessuti lavabili sono un’opzione molto ricercata in quanto sono dotati di codici di pulizia sulle etichette al momento dell’acquisto.