Uno spruzzo ed è magia: La schiuma espansa e i suoi usi

La schiuma espansa, più facilmente trovata nel web sotto il nome di schiuma poliuretanica, è uno tra i più eccellenti isolanti termici, consigliata talvolta in accoppiamento a un lavoro di impermeabilizzazione delle coperture. Isolante e resistente è diffusa tanto in campo edile quanto nel fai da te. Ispezioniamone meglio composizione e utilità d’impiego.

Cos’è e come si comporta

La schiuma poliuretanica si ottiene dalla miscelazione di due componenti, pre-riscaldati, e miscelati con un’apposita macchina miscelatrice spruzzatrice. Viene applicato in forma liquida, e si espande immediatamente, in modo più o meno marcato a a seconda della densità della schiuma stessa. La completa solidificazione avviene dopo pochi minuti.

La sua elevata capacità espandente lo rende ideale per chiudere anche fori e cavità altrimenti difficilmente richiudibili, assicurando quindi una superficie completamente coibentata.

I principali vantaggi

Oltre al potere isolante già citato, altri sono i pregi che la schiuma espansa ci offre:

  • forte resistenza alla compressione, tanto da riuscire a sopportare più di 25 tonnellate per metro quadro
  • buona durevolezza nel tempo, grazie a una quasi totale immunità a muffe e microrganismi troppo spesso sottovalutati
  • tenace resistenza a molteplici sostanze chimiche
  • potenzialmente compatibile con quasi tutti i materiali da costruzione
  • non dannosa per la salute; non contiene infatti formaldeide o altre sostanze nocive.

Dove adoperarla

Come già accennato, il campo edile è luogo di maggior impiego della schiuma espansa, ma nulla vieta che anche nel proprio piccolo non sia concesso utilizzarla.

Si mostra ottimale per l’installazione di serramenti e infissi, per l’isolamento termico di tubazioni idriche e per colmare a sigillo fori, crepe, cavità e giunzioni.

Le tipologie

La variegata scelta di schiume nel mercato disponibili, dipende dalla sola diversa natura di poliuretano di cui si compongono. In base allo stesso abbiamo dunque:

  • Schiuma con poliuretano espanso flessibile, è una tipologia morbida e flessibile di poliuretano, indirizzato per lo più nella realizzazione di materassi, imbottiture d’arredo o dei sedili della vostra auto.
  • Schiuma con poliuretano espanso rigido, tipologia più comune che raggiunge una media durezza dopo la solidificazione. Utilizzata nella costruzione di pannelli isolanti per elettrodomestici di qualsivoglia dimensione.
  • Schiuma con poliuretano integrale, riconoscibile per la forte resistenza e durezza e può essere adoperata per componenti di una rilevanza strutturale.
  • Schiuma con poliuretano elastomero, ideale per elementi resistenti ma elastici, come accessori di abbigliamento, articoli medicali o persino per le strutture morbide dei giocattoli.

Se il prodotto ha convinto voi come molti, sappiate esserci buone e competenti aziende in grado di offrirvi consulenze e preventivi in grado di chiarirvi maggiormente le idee e togliervi ogni dubbio sulla validità indiscussa di questo prodotto. E’ un prodotto ampiamente utilizzato per l’impermeabilizzazione delle coperture e delle pavimentazioni e numerosi specialisti offrono un servizio altamente professionale di messa in posa della schiuma poliuretanica anche in lavori di ambienti ampi come aeroporti, stadi e parcheggi.