Il marrone è il nuovo neutro per l’arredamento della casa. Il bianco e il grigio sono stati per anni i neutri preferiti per l’arredamento della casa. Ma di recente, le persone preferiscono invece il marrone come tonalità di base per le loro case. Il colore porta calore e comfort agli spazi domestici, secondo gli esperti.
La maggior parte dei designer di interni ti direbbe che i neutri sono una parte importante di ogni casa. Spesso creano equilibrio in una stanza quando sono opposti a colori audaci e rendono lo spazio invitante.
Per anni, il bianco e il grigio sono stati i neutri preferiti per l’arredamento della casa. Ma negli ultimi mesi, sempre più persone si rivolgono invece alle tavolozze dei colori marroni – ed è un cambiamento positivo, secondo gli esperti.
Il marrone sta diventando un’alternativa popolare ai neutri tradizionali. Gli interior designer hanno detto a Insider che le persone scelgono combinazioni di colori marroni su bianco e grigio perché sono intrinsecamente caldi.
Le persone cercano un po ‘più di calore e profondità nei loro spazi pur mantenendoli neutrali. I marroni e altri neutri dai toni caldi offrono una sottile introduzione di colore che risulta ancora morbida e neutra. Molti degli Interior Design, ritiene che la transizione verso colori più caldi sia sia una risposta a un’eccessiva saturazione di bianco e grigio negli spazi abitativi sia il tempo aggiuntivo che la maggior parte delle persone ha trascorso a casa nell’ultimo anno.
Il marrone fa sembrare le case calde
Dopo un anno così isolante, mi sento come se tutti stessimo cercando colori e sentimenti sicuri, caldi e accoglienti, e dopo un decennio di così tanta sterilità nel bianco e nel grigio, molti desiderano ardentemente un ritorno a questo accogliente neutro.
I neutri marroni compaiono comunemente in spazi come i soggiorni in cui ha senso che siano mobili in pelle o in legno. Ma gli esperti hanno detto a Insider che puoi far funzionare il marrone ovunque in una casa se sai cosa stai facendo.
Il marrone ha un’atmosfera stabile, sicura e non appariscente che può funzionare bene in molte stanze. Le persone preferiscono i marroni dai toni del legno che hanno un aspetto naturale mentre abbracciano la tendenza.
Puoi decorare facilmente con il marrone come base
Poiché il marrone funge da neutro nell’arredamento, è naturale che funzioni come un tono per la tua casa.
Qualche esperto ha detto che le pareti marroni possono rendere immediatamente calda una casa. Diventa audace con la vernice marrone sulle pareti in una stanza accogliente come una biblioteca, una tana, una sala da pranzo o anche una camera degli ospiti. Fai una dichiarazione forte con pareti marroni audaci e poi aggiungi tocchi morbidi di patina, colori caldi e finiture scintillanti per un piccolo dramma.
In alternativa, puoi investire in mobili marroni. Idea carina è incorporare il marrone in prodotti che sono naturalmente marroni, come la pelle e il legno. Questo rende lo spazio meno orientato alle tendenze e gli conferisce un’atmosfera naturale e senza sforzo.
Gli interior designer consigliano mobili marroni
Divani, sedie, tavoli o librerie sono generalmente realizzati in pelle o legno, quindi sono ottime opzioni per portare la tonalità nella tua casa.
Griffin ha aggiunto che i pezzi marroni si adattano alla tendenza dei mobili vintage che è stata in aumento anche negli ultimi mesi.
Idea carina sarebbe anche di scegliere i bei mobili marroni antichi. Un bel baule nel tuo ingresso o credenza in una sala da pranzo sono modi semplici per riscaldare uno spazio.
Se intendi utilizzare mobili marroni, si consiglia di combinarli anche con colori più chiari.
Per un aspetto neutro, sovrapponi i mobili marroni con i bianchi. Per un aspetto più saturo, utilizza il marrone all’interno di motivi colorati che includono gialli o verdi terrosi. Se opti per un pezzo imbottito, scegli la pelle o un tessuto strutturato che offrirà variazioni di colore come il mohair.
Ma ricorda che il marrone non è un tuttofare
Sebbene il marrone possa rendere le stanze invitanti, gli esperti hanno avvertito che non sarà automaticamente adatto alla tua casa.
Ad esempio sono da evitare pezzi imbottiti, in tessuto marrone solido. Perdi la sfumatura e la consistenza che otterresti con la pelle, il che crea calore e profondità. Le pareti marrone scuro non sembrano così chic come potresti immaginare.
Evita la tendenza da pista degli anni ’90 delle pareti color cioccolato, poiché tendono a emanare un’atmosfera di pan di zenzero.
Non usare vernice marrone troppo scura
A molti piace una tonalità marrone scuro su un muro, ma fai attenzione a scegliere una tonalità di marrone per evitare una vernice troppo scura o troppo dorata. Aggiungi sfumature pieghettate a tutte le lampade e la stanza sarà favolosa. Una buona regola è non “esagerare” quando si tratta di marrone.
Se scegli le pareti marroni, aggiungi qualcosa di più chiaro e colorato ai mobili, ai tappeti o altrove nello spazio per bilanciare le cose.