Bricolage tra soddisfazione e fatica, ecco i lavori per perdere peso divertendosi

Per rimettersi in forma spesso si seguono per mesi e mesi delle diete ferree con scarsi risultati, ma avete mai pensato di perdere peso con il Fai da te , ovverosia con il bricolage? Ebbene, secondo il marketplace ManoMano il bricolage può rappresentare una soluzione ottima ed alternativa per perdere peso considerando che per alcune attività che sono legate al fai da te è spesso necessario uno sforzo fisico rilevante che, di conseguenza, permette di bruciare le energie ed il grasso in eccesso.

In questo modo si può addirittura dimagrire quasi senza rendersene conto, ovverosia divertendosi e facendo qualcosa di utile per la casa o per il proprio giardino. Ma quali sono i lavori più faticosi che sono utili allo scopo? Ebbene, tra questi fuori dalle mura domestiche spicca ad esempio la costruzione di una casa su un albero che permette di bruciare giornalmente tante calorie, e che rafforza e tonifica, tra l’altro, la schiena e le braccia. Da non sottovalutare, inoltre, sono i progetti di bricolage come quelli relativi alla costruzione di una staccionata ed alla pulizia delle grondaie.

Sempre restando ai lavori di giardinaggio, pure piantare il prato, o effettuare le operazioni di semina, permette di bruciare calorie facendo lavorare le gambe, le braccia e l’addome. E quando magari fuori piove, non mancano di certo i lavoretti da fare a casa per tenersi in forma a partire dal pitturare le pareti. Basti pensare che il lavoro con il rullo va a coinvolgere nei movimenti i muscoli delle gambe, delle cosce, del tronco e delle spalle per quello che nel complesso è un esercizio che produce gli stessi effetti dello squat e dello stretching.

Volendo fare un conto delle calorie che si possono perdere con il bricolage, allora è bene sapere che ben 476 calorie l’ora si possono bruciare costruendo una staccionata, ma si sale addirittura 550 euro calorie l’ora bruciate se, nel fissare e stabilizzare la staccionata, si decide pure di mescolare il cemento. Si sale inoltre a ben 595 calorie bruciate ogni ora per la costruzione di una casa su un albero, ma non è male pure la pulizia delle grondaie, con 397 calorie bruciate ogni ora, e piantare il prato con 379 calorie che vanno via ogni 60 minuti.

In questo modo le attività di bricolage, sebbene impegnative come quelle che sono state sopra indicate, possono permettere di tenersi in forma senza dover per forza fare attività fisica, ad esempio, in palestra, e nello stesso tempo c’è l’emozione di aver iniziato e completato qualcosa solo ed esclusivamente con le proprie mani. Per perdere peso, infatti, molto spesso i migliori risultati si ottengono uscendo dagli schemi, ovverosia adottando le soluzioni più insolite e ricorrendo a metodi alternativi come il bricolage il cui sforzo fisico si avverte di meno, rispetto magari ad un’ora di corsa al parco, proprio perché si svolge un’attività che si ritiene importante, divertente ed anche utile per tutta la famiglia.