5 consigli per illuminare il bagno moderno

Quando si tratta di arredare la casa, dedicarsi alla stanza da bagno significa dare spazio alla creatività e alla fantasia, senza mai dimenticare l’importanza del comfort generale e della creazione di un’atmosfera all’insegna del relax (tipica di questo ambiente).

Ottenere questo risultato significa, per forza di cose, prendere in considerazione anche i dettagli dell’illuminazione. Come gestire questo aspetto in un bagno moderno? Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo raccolto alcuni consigli utili al proposito, per la precisione cinque.

Viva la luce naturale

Soprattutto quando si ha a che fare con un bagno di piccole dimensioni, è molto importante valorizzare al massimo la luce naturale. Questo significa, per esempio, puntare sulle fonti di illuminazione indiretta. Da non dimenticare a tal proposito è anche la scelta degli specchi retroilluminati.

Strisce di luce? Sì, grazie!

Nel momento in cui si chiamano in causa i consigli per illuminare il bagno moderno, un doveroso cenno deve essere dedicato alle strisce di luce. Raffinate ed essenziali, possono essere “nascoste” in diversi modi, per esempio dietro agli elementi d’arredo. Così facendo, è possibile dare spazio, nell’ambiente a cui stiamo dedicando queste pagine, un’atmosfera a dir poco elegante.

Attenzione allo specchio

Quando si parla di dritte fondamentali per illuminare al meglio un bagno moderno, non si può non chiamare in causa lo specchio. Come accennato nel primo punto, si possono acquistare degli specchi retroilluminati. Oltre a questa alternativa, è possibile chiamare in causa una soluzione ancora più valida, ossia lo specchio sul quale è direzionata una luce diretta.

Dal momento che stiamo parlando di contesti arredati in ottica moderna, è meglio mantenersi sull’essenzialità estetica. Questo significa, per esempio, focalizzarsi su applique orientabili, meglio a LED. Basta dare un’occhiata online – e-commerce come Feeldesign.com prongono numerose soluzioni interessanti – per trovare l’alternativa più adatta alle proprie esigenze stilistiche.

Focus sull’altezza del soffitto

Non c’è che dire: non mancano le dritte da prendere in considerazione nel momento in cui si punta a illuminare al meglio il bagno arredato con stile moderno. Tra gli altri aspetti da prendere in esame, oltre a quelli elencati in questi punti, rientra il focus sull’altezza del soffitto.

Nel momento in cui si ha a che fare con un bagno il cui soffitto è basso, tra le alternative migliori per illuminarlo in maniera perfetta rientra la plafoniera. Sempre nelle situazioni in cui il soffitto non è altissimo e il bagno è arredato con un tocco di eclettismo, una buona idea può essere quella di dare spazio a un lampadario.

Cosa dire, invece, dei bagni in cui il soffitto è alto e ampio? In questo frangente, è possibile chiamare in causa i faretti, che possono essere posizionati in numero maggiore in corrispondenza di aree specifiche, come per esempio quella della doccia o della vasca.

Ante retroilluminate, una soluzione avveniristica per il bagno moderno

La retroilluminazione è una peculiarità estetica che si presta benissimo alla definizione dei dettagli del bagno moderno. Quando la si chiama in causa, è bene specificare che può essere sfruttata… anche per le ante.

Un esempio di grande impatto riguarda le ante specchiate e retroilluminate. Se posizionate in corrispondenza del piano del lavandino permettono, con pochissimi mezzi, di mettere in primo piano, nel bagno, una cura del dettaglio che non può non lasciare a bocca aperta.

In questi frangenti, per valorizzare al massimo le scelte di illuminazione è bene scegliere con attenzione gli elementi d’arredo, focalizzandosi, se possibile, verso soluzione di colore chiaro, meglio se bianco, così da esaltare la già ricordata e sempre importantissima luce naturale.