9 modi per migliorare l’efficienza energetica di casa tua

Si parla molto di efficienza energetica. Ma cosa si intende, in dettaglio, con efficienza energetica?

L’efficienza energetica equivale a fare tutto quello che fai di solito in casa, ma usando meno energia. Per esempio, se hai l’abitudine di riscaldare (o raffreddare) un ambiente ma lasci porte e finestre aperte, stai sprecando energia.

Hai bisogno di ottimizzare il consumo di energia del tuo immobile. Puoi chiedere ai professionisti di Gruppo RAM, specializzati in attività di consulenza per comprimere i consumi di ogni tipo di immobile (condomini e imprese) e assicurare risparmi di denaro veri.

Che cos’è l’efficienza energetica?

Efficienza energetica significa utilizzare in modo ottimale l’energia in casa, per ridurre gli sprechi al minimo. Quando la tua casa è efficiente dal punto di vista energetico, non sprechi soldi: usi esattamente la quantità di energia di cui hai bisogno e nulla in più.

Prima di preoccuparti di installare pannelli solari sul tetto di casa tua, quindi, assicurati che l’edificio sia efficiente dal punto di vista energetico. È un enorme spreco installare il solare quando gran parte dell’energia che stai generando con il tuo impianto viene sprecata.

Esistono molti modi per migliorare l’efficienza energetica di casa tua e, in molti casi, si tratta di piccoli gesti, che puoi mettere subito in pratica.

9 modi per aumentare l’efficienza energetica di casa tua

1. Sigilla le condotte

Acquista una latta di sigillante e assicurati che le condotte siano sigillate. Anche se potrebbe non sembrare un problema grave, da quelle piccole fessure fra il pavimento e le condotte può uscire molta aria.

2. Controlla i rubinetti

Una perdita mai riparata può costarti parecchi euro nella bolletta dell’acqua. Troppo spesso non ci rendiamo nemmeno conto che c’è una perdita finché non è troppo tardi. Tieni d’occhio la bolletta se noti un forte aumento del consumo di acqua: potrebbe esserci un problema.

3. Installa un cronotermostato

Sia che tu scelga un’unità di base o un termostato di ultima generazione, uno strumento simile non solo ti farà risparmiare denaro, ma manterrà la tua casa molto più confortevole.

4. Lava il bucato in acqua fredda.

I tuoi vestiti saranno altrettanto puliti, ma risparmierai molta energia, sprecata solo per riscaldare l’acqua.

5. Sostituisci le lampadine

Scommetto che se dai un’occhiata in casa scoprirai che hai ancora delle vecchie lampadine a incandescenza che, in quanto tali, consumano molta energia. Sostituisci le vecchie lampadine con nuove lampadine LED. Queste lampadine consumano solo un decimo dell’energia delle lampadine a incandescenza e assicurano altrettanta (o più) luce.

6. Sostituisci gli elettrodomestici prima che smettano di funzionare

I tuoi elettrodomestici hanno dieci o più anni? Se stai ancora usando elettrodomestici vecchi, considera di sostituirli con elettrodomestici più efficienti. Non solo risparmierai energia (e denaro) nel lungo periodo, ma eviterai possibili guasti irreparabili.

7. Pulisci e sostituisci i filtri

Controlla i filtri dell’aria e sostituiscili regolarmente.

8. Controlla l’umidità

Se hai difficoltà a mantenere la tua casa fresca nei mesi più caldi, verifica il livello di umidità. Se il grado di umidità è troppo elevato, installare un deumidificatore. In questo modo, ridurrai le bollette del raffreddamento e renderai la tua casa più confortevole.

9. Chiudi gli spifferi delle finestre

Sai che le finestre sono un punto di notevole dispersione termica? Se noti crepe e fessure, anche molto piccole, cerca di ripararle appena possibile. In più, se non l’hai mai fatto, valuta la possibilità di installare i vetri doppi: è il modo più sicuro per migliorare l’isolamento delle tue stanze.

Come vedi, molti sono piccoli gesti, facili da mettere in pratica, anche nell’immediato. Una casa più isolata ed efficiente ti fa risparmiare denaro nel lungo periodo. Perché continuare a buttare denaro?