Organizzare il giardino seguendo pochi semplici consigli

Se devi rimettere in sesto un giardino e non sai come, ti diamo noi alcuni consigli per riuscire a creare un ambiente esterno degno di nota.

Non dimenticare la privacy

Ora con tutti i piani davvero pratici fuori mano, puoi passare all’aspetto più creativo della progettazione di un piccolo giardino. Qualcosa a cui pensare all’inizio del processo sono i muri di confine, poiché nei piccoli giardini tendono ad essere una caratteristica importante se si desidera creare privacy. Se il tuo giardino è recintato da muri, piantare è ciò che ti aiuterà ad ammorbidire i confini e a renderli meno caratteristici dello spazio – ricorda che puoi sempre aggiungere un po’ di altezza anche a loro usando un traliccio.

Se le recinzioni circondano il tuo giardino, scegliere un design che si fonde quasi con lo sfondo significa che non sembreranno così imponenti e spoglie. Scegli uno stile che si adatti all’aspetto del giardino. Le recinzioni in ardesia, ad esempio, hanno un aspetto più contemporaneo e lasciano passare anche più luce, creando una parete in legno meno solida. Per una maggiore privacy, puoi sempre piantare qualcosa a crescita rapida come allori o bambù davanti o dietro la recinzione. Potresti anche dipingere la recinzione per aiutarla a fondersi con il resto del giardino o per far risaltare i colori del giardino.

Se hai bisogno di ulteriori consigli sulla scelta della migliore recinzione, abbiamo un’intera galleria di idee sulla privacy delle recinzioni .

Seleziona uno schema di impianto

Guarda indietro alla tua moodboard e alle idee originali che avevi per lo stile del piccolo giardino che volevi creare e scegli la tua piantagione in base a questo.

Se hai seguito un percorso più contemporaneo con molti hardscaping quando scegli le piante per un giardino moderno , scegli quelle che completeranno quell’atmosfera architettonica. Piante con belle qualità scultoree come piante di yucca, hosta, erbe, felci arboree e bambù ammorbidiranno lo spazio ma avranno comunque una forma sorprendente.

Per un aspetto più mediterraneo, ulivi in ​​vaso, cipressi e agrumi daranno quella sensazione di calore. Così come piccole piante come lavanda, rosmarino e gerani. E, naturalmente, la bouganville aggiunge un classico tocco mediterraneo a qualsiasi giardino di qualsiasi dimensione.

E quando si tratta di piantare in un piccolo giardino, non pensare sempre in piccolo.

Pensare in grande. Le piccole bordure in un piccolo giardino creano la sensazione di un piccolo spazio, mentre essere audaci e pensare in grande ha l’effetto opposto.

Quindi cerca di optare per piante più grandi che riempiranno contenitori e bordure piuttosto che galleggiare in un mare di terra. Piantare meno piante più grandi ti sembrerà anche meno ingombrante e avere tutta quella vegetazione lussureggiante in uno spazio più piccolo può ingannare l’occhio, confondere i confini e far sembrare un piccolo giardino più grande .

Mobili da giardino in scala

In un giardino più grande, potresti non aver bisogno di pianificare i mobili da giardino che sceglierai così presto, ma in un piccolo giardino, vale la pena avere un’idea di quale stile vuoi scegliere e dove verrà posizionato. Potresti anche voler decidere quali mobili intendi avere mentre pianifichi il layout e le dimensioni del tuo patio o area di decking. Ricorda che vuoi essere in grado di muoverti comodamente intorno ai mobili, quindi non stiparli nell’area, lascia un po’ di respiro.

Se creare molti posti a sedere è in cima alla tua lista dei desideri nel tuo piccolo progetto di giardino, perché non integrarlo nel paesaggio aggiungendo un’area salotto incassata o una panca in modo da non dover occupare spazio con mobili extra autoportanti.

Rendere bello un piccolo giardino

Rendere bello un piccolo giardino è esattamente lo stesso che rendere bello un grande giardino: riempilo di trama, interesse e decorazioni che si uniscono per creare uno spazio elegante e spazioso.

Usa gli specchi per far rimbalzare la luce e alludere a più spazio, quando pianifichi la tua piantagione pensa di aggiungere molti strati e profondità in modo che il giardino appaia più densamente piantumato. Pensa a semplici aggiunte che puoi fare anche come usare le idee di illuminazione del giardino per creare l’atmosfera. Appendi lucine, aggiungi faretti nel terreno e punteggia anche le candele per un effetto magico.

Le migliori piante

Le migliori piante per piccoli giardini dipenderanno dallo stile del giardino che stai cercando, dalla qualità del terreno nel tuo giardino e dall’aspetto del tuo giardino. Ma come regola generale, nei giardini più piccoli, vuoi piante resistenti e uno schema che abbia un bell’aspetto in tutte le stagioni. Vuoi scegliere piante che aggiungano forma, consistenza e colore: prova lavanda, ortensie, salvia, felci ed erbe aromatiche. E non affollare il giardino con molte piccole piante, qualcosa che alcune piante più grandi selezionate possono avere un impatto maggiore di un confine occupato.

Scegli piante a fioritura lunga che ti accompagneranno da maggio a novembre con i loro bei fiori viola e profumati, amati anche dalle api e dalle farfalle.

‘Includere altre piante a fioritura lunga come le rose a fioritura ripetuta, anche con profumo e colore. L’altezza è un altro aspetto importante da considerare quando si tratta di piante in un piccolo giardino, quindi scegli alcune specie più alte come la digitale o la Verbena bonariensis, più rampicanti per lo spazio limitato. Infine, assicurati di avere una o due piante caratteristiche, come un piccolo albero a più fusti se lo spazio lo consente, o una pianta strutturale come Fatsia japonica come punto focale.’

Stai lontano da troppe scelte di piante, poiché troppe specie di piante creeranno un effetto pignolo in un piccolo spazio… Meno è meglio. Inoltre, ricorda che i bordi piccoli creano la sensazione di un piccolo spazio, quindi prova a pensare in grande.