Benessere fisico e mentale: arreda così la tua casa

Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo trascorso più tempo nelle nostre case che mai. Durante la pandemia , i nostri appartamenti e le nostre case sono diventati il ​​centro della nostra vita lavorativa e sociale, nonché uno spazio per dormire e rilassarsi. 

Trascorrere così tanto tempo tra le nostre quattro mura ha portato molti di noi a rivalutare ciò che vogliamo da loro e in un’era di Instagram, shopping virtuale , app AR e influencer di interni , non è mai stato così facile provare le ultime tendenze degli articoli per la casa.

Tuttavia, poiché desideriamo l’ultima tendenza per gli interni, potremmo dimenticare di considerare quanto il design delle nostre case possa influire sulla nostra  salute mentale e fisica. 

I colori

Non importa quanto sia bello su Instagram, le ultime tendenze degli interni che riempiono i tuoi feed potrebbero non essere le più vantaggiose per la tua salute. 

I colori profondi e scuri sono molto popolari al momento e producono immagini fantastiche. Ma le pareti scure impediscono alla luce di raggiungere una stanza, quindi hai bisogno di più luce elettrica, che può disturbare il nostro sonno .

Cerca di adottare un approccio completamente nuovo al colore, basato su qualcosa chiamato teoria dell’equilibrio ecologico. “Suggerisce che reagiamo bene ai colori con cui abbiamo avuto esperienze positive in precedenza e la maggior parte di questi tendono ad essere colori che troviamo in natura”. 

Il blu ci ricorda le fresche pozze d’acqua, mentre il verde è più tonificante. I colori come i gialli sono più caldi e socievoli perché ci ricordano il sole e le colture estive. I rossi e le arance sono stimolanti e ricordano frutti maturi e bacche. Si tratta di trovare un modo per intrecciare i colori della natura nella tua casa in un modo che crei un senso di calma o un senso di energia.

L’illuminazione

La luce è davvero, davvero importante nel modo in cui apprezziamo il nostro spazio. La luce non si collega solo all’ora del giorno, alla stagione e al paesaggio, ma ci aiuta anche a creare un ritmo circadiano equilibrato: le reazioni del nostro corpo alla luce e al buio in un periodo di 24 ore che influenza il nostro umore e il nostro comportamento.

I nostri corpi rilasciano alcuni ormoni come la melatonina e la serotonina, gli ormoni del sonno e della veglia, che sono fortemente influenzati dall’esposizione alla luce. Più luce naturale brillante siamo esposti durante il giorno e più morbida è la luce che incontriamo la sera, più equilibrato sarà il nostro ritmo circadiano, preparandoci al sonno.

“ei nostri moderni ambienti urbani, trascorriamo il 90% della nostra vita al chiuso, il che significa che ci affidiamo all’illuminazione elettrica che può essere molto energizzante e stimolante e sconvolge il nostro ritmo circadiano.

Si consiglia di avere una buona quantità di luce naturale in casa durante il giorno e di pensare più attentamente alla luce artificiale in casa la sera. Sostituire la luce del comodino con una lampadina che cambia colore ti aiuterà a rilassarti la notte e usare una sveglia da comodino che cambia colore è utile per svegliarti in modo più naturale.

Piante e natura

Al centro della filosofia del design in esame c’è un concetto chiamato design biofilico incentrato sulla nostra innata attrazione umana per la natura. Questa può essere la vera natura come le piante, o può riguardare la luce naturale, l’aria fresca e l’uso di colori, trame e motivi naturali. 

Il mondo naturale influenza gli esseri umani in modi potenti, quindi Oliver crede che portare queste caratteristiche nella tua casa possa stimolarci ed energizzarci, oltre che aiutarci a calmarci e rilassarci. Solo l’aggiunta di piante e pareti in legno può ridurre la nostra pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Aggiungere piante a una stanza può farci sentire immediatamente più calmi e più sicuri. Esistiamo intorno alle piante da migliaia di anni, quindi abbiamo molte associazioni psicologiche con esse che derivano dal nostro passato evolutivo. Quando vediamo molte piante e vegetazione, ci sentiamo rilassati e tutti i nostri bisogni fisici – aria fresca, acqua e sicurezza – saranno soddisfatti. 

È anche importante assicurarsi di ventilare spesso la casa. Cose semplici come aprire spesso le finestre e controllare che filtri e ventilatori funzionino possono fare davvero la differenza.

Ultimi consigli

Per aiutarti a migliorare la tua configurazione prova a mettere la tua scrivania vicino a una finestra: “Questo non solo ti esporrà a più luce naturale e ti aiuterà nel tuo ritmo circadiano, ma avere alberi, vegetazione o cielo alla periferia della tua visione ti fermerà da bruciarsi davanti allo schermo tutto il giorno.

Essere in grado di vedere alberi in movimento, nuvole e altri movimenti delicati promuove anche i nostri stimoli sensoriali non ritmici. Questi movimenti calmanti e non minacciosi possono ripristinare la nostra energia, fermare l’accumulo di stress, ridurre l’affaticamento e aiutarti a tornare a essere più produttivo più rapidamente.

Potresti provare a fare spazio per un tavolo da pranzo, se puoi. “È ovvio, ma è un elemento di arredo sociale davvero importante. In questa era di connettività, in cui le persone sono sui loro telefoni e tablet in diverse parti della casa, avere un posto dove le persone possono sedersi e riunirsi è davvero importante”.

Se non hai spazio per un tavolo da pranzo, il suggerimento è di crearlo in altri modi, ad esempio mettendo un posto nel tuo giardino davanti dove puoi fermarti, sederti e chiacchierare con i tuoi vicini mentre passano. Mettere una sedia nella tua camera da letto o in bagno in modo da poter chattare con il tuo partner o coinquilino alla fine della giornata è un’altra soluzione facile ma trasformativa. 

Tutto ciò che ti consente di goderti lo spazio e di avere piccole conversazioni accidentali che spesso possono essere le più preziose.