Arredamento, tortora chiaro o tortora scuro?

È la tendenza del momento, quanto meno per l’arredamento delle proprie abitazioni: il tortora è un colore molto gettonato per dipingere le proprie pareti di casa, poiché neutro e adatto a differenti tipi di arredamento. Che siate più fantasiosi o più classici, si tratta di una vera e propria certezza. Solitamente ci si affida ad un arredatore per gestire al meglio le varie componenti delle proprie stanze principali, dai mobili agli armadi, dagli scaffali alle tende, ma sono in molti quelli che amano fare da sé, arrangiandosi alla bene e meglio. Se siete tra le persone che non amano affidarsi a terzi, ecco alcuni consigli su come sfruttare al meglio il colore tortora delle vostre pareti.

 

Consigli per il soggiorno

 

Se la prima stanza che dovete arredare è il soggiorno, puntate tutto sull’eleganza. Il tortora, in sé, è un colore piuttosto elegante, ma meglio un tortora chiaro o un tortora scuro? Tutto dipende dal vostro gusto personale: nel primo caso optate per delle tende piuttosto chiare nella tonalità, e magari dei mobili più scuri, meglio coloro mogano o testa di moro, con divani e complementi in color panna. Se invece volete un arredamento più giovanile, meglio optare per un tortora freddo, con qualche accorgimento che osi verso gradazioni sperimentali: tende e divani sulle tinte del rosso o dell’arancione, mobili bianchi o beige, meglio se con superfici lucide. La parola d’ordine è osare, senza alcun tipo di timore o remore.

 

Consigli per la cucina

 

Il tortora è la tinta ideale per le pareti di una cucina giovane ma che ama guardare alla tradizione. Il tortora chiaro è ideale per un arredamento che punti sul colore verde o addirittura lilla, se invece preferite la tonalità più scura, puntate su mobili in tinta beige, crema o panna. Soluzioni differenti, ma al contempo di assoluta qualità. Il consiglio: evitate di adottare un arredamento troppo moderno. Sconsigliati sono i mobili in acciaio o alluminio, troppo moderni per adattarsi ad un colore neutro e piuttosto classico come il tortora.

 

Consigli per la camera da letto

 

Ma il tortora, nella tonalità più chiara così come in quella più scura, è molto gettonato per modernizzare la propria camera da letto. Molte sono le coppie, infatti, che quando decidono di “mettere mano” alla propria stanza, decidono di optare per questa tonalità. Avete bisogno di qualche consiglio per non fare la scelta sbagliata? Se volete una camera di stampo piuttosto classico, puntate tutto su un tortora scuro su tutte le pareti, lasciando bianco il soffitto, per dare quel tocco di contrasto che non guasta mai. Per i mobili, scatenatevi con il colore: vinaccia o lilla sono i più indicati, e permettono di ricreare un effetto cromatico di prima qualità. Se quello che preferite, invece, sono dei mobili più scuri, dovrete per forza di cose puntare su un tortora più chiaro sulla parete dove è appoggiato il letto, scegliendo poi delle tonalità più chiare, sul grigio o il beige, per le atre pareti, ma anche per tutti i complementi del caso, da lenzuola a copriletto, passando per lampade e tendaggi vari.