Animale domestico? Ecco a cosa devi fare attenzione

Anche se possiamo credere che il nostro dolce cagnolino sia perfettamente addestrato o che il nostro nuovo cucciolo sia troppo piccolo per fare danni reali, è comunque bene fare qualche ricerca prima di finire con un soggiorno ancorato da un costoso errore di velluto coperto di peli. Alcuni tessuti sono troppo allettanti per essere graffiati, mentre particolari mobili possono rivelarsi un pericolo per la sicurezza. Per scoprire quali tipi di mobili è più probabile che il tuo amico a quattro zampe distrugga, abbiamo consultato esperti di cani e professionisti del design. Continua a leggere per scoprire cosa dovrebbero evitare i genitori di cani e quali scelte sono all’altezza del compito.

Velluto e altri tessuti di lusso

Sebbene la tappezzeria in velluto, sia in stile antico che moderno, sia una delle preferite dai designer, questo tessuto felpato è una calamita per i peli di animali domestici, si distrugge facilmente e può essere difficile da pulire e riparare. Molti altri tessuti di lusso pongono problemi simili.

“Indubbiamente, i peggiori tessuti da avere in casa se hai cani e gatti sono seta, velluto, lino, pelle scamosciata e tweed. Oltre ad essere delicati e/o inclini a impigliarsi, la maggior parte di questi materiali non resiste all’acqua o i detergenti enzimatici che sono in genere consigliati per pulire le macchie di animali domestici. Pulire i peli di cane dai mobili è un problema che si pone quando si hanno cani. Evita di usare materiali come velluto a coste, mohair, velluto o ciniglia che tendono ad attirare i peli di animali domestici. E quando scegli una tonalità, tieni a mente il colore del tuo animale domestico. Non vuoi comprare un divano nero se hai un soffice cane bianco.

Le opinioni sono divise su questo popolare materiale per divani e poltrone. Come funzionerà per te come proprietario di un cane dipende (come con i ripiani in marmo) da quanto ti piace la “patina” che il materiale naturale ottiene con l’usura.

Sebbene possa essere pulito più facilmente del tessuto, la pelle non può competere con le unghie e i denti dei cuccioli. Secondo gli esperti, i mobili in pelle vengono forniti con alcune istruzioni di base per mantenerli belli e questi possono essere una sfida se hai un cane. “Ad esempio, non vuoi mai bagnare la pelle. In questo modo puoi estrarre l’olio dalla pelle e creare macchie e macchie che rovinano quell’aspetto liscio ed elastico. Ora immagina il tuo cane che torna dalla pioggia, dopo un gioco mattutino rugiada, o dopo aver giocato nella neve”.

Si nota anche che le unghie dei cani graffieranno inevitabilmente la pelle, il che potrebbe essere accettabile per alcuni. “i incoraggerei a considerarlo semplicemente come un’aggiunta all’aspetto ben stagionato che la pelle adotta nel tempo.

D’altra parte, la pelle è abbastanza resistente e può essere un sogno se hai un cane molto peloso. “Se il tuo cane perde molto pelo, non vorrai un divano difficile da pulire. Materiali come pelle e tela funzionano molto bene quando si tratta di pulire i pasticci e rimuovere il pelo indesiderato”, afferma Linda Simon , veterinaria e consulente a FiveBarks .

Copertine bianche

Proprio come è saggio evitare di vestirsi di bianco quando si mangia una cena a base di pasta, potresti voler saltare i tessuti chiari se sei il proprietario di un cane.

Come la tua t-shirt bianca preferita, anche i tessuti bianchi possono ingiallire e sbiadire nel tempo, soprattutto se tratti costantemente le macchie. Invece, scegli toni più scuri come il carbone, l’oliva o, al più chiaro, il beige scuro. Puoi anche cercare tessuti lavabili fatti per essere gettati in lavanderia.

E se tutto il resto fallisce, investi in una bella cuccia che metti accanto al divano, in questo modo il tuo cane può stare comodo e stare ancora vicino a te.

Piedi di legno e piccole parti


I cani, in particolare i cuccioli di dentizione, amano masticare. “I cuccioli esplorano il mondo con la bocca”, afferma Simon, che rende le gambe di tavoli o sedie in legno i primi giocattoli da masticare. Il metallo o la plastica sono materiali meno desiderabili per il tuo cane. Naturalmente, il legno può essere impossibile da evitare. In questi casi, assicurati di mettere fuori molti altri giocattoli masticabili o pelli grezze.

Cerca i mobili con parti piccole o mobili. I cani possono masticarli o ingoiarli, il che potrebbe portare a soffocamento o blocchi intestinali. “Questo potrebbe includere bottoni, cerniere, cuscini rimovibili o elementi decorativi come nappe o perline”. Questi elementi decorativi sono anche tentati da schiacciare e giocare, il che potrebbe portare il tuo cane a rovinare un cuscino divertente o una tenda decorata.

Le poltrone

Non si tratta meno del fatto che il tuo cane distrugga la sedia e più di come può ferirlo. Gli incidenti sulle poltrone reclinabili sono più comuni di quanto la maggior parte delle persone pensi. Opta invece per un pouf o un poggiapiedi autonomo che puoi posizionare davanti a una sedia fissa.

Qualche esperto suggerisce di evitare qualsiasi cosa costosa o fragile. “Quando hai un cane, dovresti evitare di avere mobili eccessivamente costosi, eleganti o fragili. Anche un cane altamente addestrato a volte si eccita e salta sui mobili, e questo significa che i mobili si sporcano, si graffiano e talvolta anche morso!”