Nei principali motori di ricerca si evince che tante persone si chiedano come arredare una casa in stile moderno, anche grazie ai nuovi ritrovati della tecnologia: parliamoci chiaro, il sogno della casa domotica sta diventando sempre più realtà grazie a dispositivi che, con solo il comando vocale, sono in grado di accendere luci, riscaldamento, elettrodomestici e trovare soluzioni per tutte le esigenze, tanto che la casa ultratecnologica moderna ha in dotazione anche un ascensore domestico per spazi piccoli.
Arredo casa moderna e tecnologica
Lo stile moderno, per come lo si intende oggi, ha infatti assunto caratteristiche varie in quanto si è discostato tantissimo dalla sua origine, ovvero il modernismo del XX secolo, per fondersi completamente a una sorta di idea minimalista delle forme e degli spazi, un approccio che rappresenta la contemporaneità. I materiali da utilizzare per uno stile moderno in casa sono semplici, purché trattati, lucidati e raffinati allo scopo di ottenere superfici leggere, brillanti e omogenee. L’elemento che contraddistingue più di tutti una casa dallo stile moderno è sicuramente l’open space, una sorta di zona giorno in cui salotto, sala da pranzo e cucina a vista sono i protagonisti indiscussi del living contemporaneo.
Altra caratteristica è quella di avere superfici uniformi e senza discontinuità o imperfezioni. I pavimenti sono uniformi e principalmente in legno o altri materiali naturali e resistenti all’acqua e all’usura. Insieme all’acciaio degli arredi e degli elettrodomestici, l’ambiente appare regolare e leggero, oltre che pulito e ordinato: il vetro è un elemento in aggiunta che può donare l’illusione di avere uno spazio più grande, grazie a degli specchi e ai giochi di luce.
Oltre a questo, la casa moderna rimane classica: un bel divano bianco semplice, al centro della stanza , per ammirare la luminosità data dalle varie cromie. Si parte dal bianco per declinarsi in colori neutri, fino anche ad osare con i toni del nero per mettere in risalto un elemento architettonico o una parete. Tuttavia, sta prendendo piede il concetto di casa domotica, ovvero ultratecnologica, tanto da avere in dotazione un ascensore domestico per spazi piccoli.
Ascensore domestico per case moderne
Esistono dispositivi capaci di accendere luci, musica, riscaldamento e lavatrice con un solo comando vocale, mentre c’è chi preferisce un ascensore in casa. Non si tratta di attici o abitazioni superlusso, il modernismo ha fatto sì che questo elemento possa essere accessibile a tutti, ance perché la decisione di installare questa soluzione per abbattere delle barriere architettoniche e per chi ha difficoltà nel camminare e nel fare le scale, ad esempio persone anziane e/o con problemi di deambulazione o disabilità.
Nelle case unifamiliari su più livelli, un ascensore di questo tipo permette di collegare rapidamente e facilmente i diversi piani, facilitando i piccoli trasporti dalla cantina alla cucina. Una manna per chi ha la dispensa nei sotterranei e ha paura di scendere, o non riesce affatto. Inoltre, gli ascensori moderni sono talmente compatti da essere adatti anche per edifici storici o di pregio artistico, anche perché per l’installazione non vengono richiesti grossi oneri finanziari. Anzi, un incentivo in più per farci un pensierino è la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali, come previsto il Decreto Sviluppo per la ristrutturazione della casa e per l’abbattimento di barriere architettoniche.
Arredare camera da letto e bagno in stile moderno
Le camere da letto moderne possono essere raggiungibili mediante scale, montascale o ascensore domestico in caso di abitazione a più ripiani. Di solito, il tocco di modernità sta nei colori usati nelle pareti e nelle forme. Ad esempio, tre pareti bianche e una di un tono acceso, come un rosso Pompei al fine di spezzare la monotonia. È un trucco molto astuto per mettere in risalto determinati complementi d’arredo, in primis il letto o la testiera stessa.
Quando si vuole una casa moderna, non ci si deve scordare di pensare al bagno. I servizi sono fondamentali per una rivoluzione moderna in fatto di arredo. Forme geometriche e cromie chiare con sfondo scuro, oppure toni caldi con forme armoniose che si fondono con le nuance neutre del beige, dei toni del legno e della pietra ed eventuali accessori e complementi. Di solito, viene abolita la vasca che lascia il posto a una doccia iper tecnologica, degna di un centro benessere. Non è escluso che l’angolo lavanderia sia separato dal bagno o dai servizi igienici, tanto da inserire in un piccolo angolo un armadio a colonna in cui nascondere la lavatrice e i detersivi per il bucato, oppure l’asciugatrice, in caso si trovi in vista.