Rivestimento in decking per il giardino: tutti i vantaggi

Il rivestimento in legno è migliore del legno tenero? Una domanda comune a chiunque pensi di costruire un mazzo nel proprio giardino. Un sacco di fattori che riguardano entrambi i tipi di pedane di decking sono ugualmente essenziali da considerare prima di prendere la tua decisione finale su quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Pertanto, abbiamo preparato un articolo dettagliato relativo ai pro e contro generali del tuo nuovo decking che dovresti conoscere. Continua a leggere se desideri scoprire quali sono i migliori tipi di tavole per decking per la tua nuova struttura da giardino.

Di cosa è fatto il Decking in legno duro?

I pannelli di rivestimento in legno massiccio sono generalmente realizzati con alberi a crescita lenta , come ad esempio frassino o quercia, nonché una serie di altri alberi a foglia larga. Hanno una struttura più complessa e molte specie sono decidue. Questi tipi di alberi sono più difficili da elaborare e il fatto che gli alberi impieghino molto tempo a crescere è ciò che rende il rivestimento in legno duro l’opzione più costosa sul mercato.

Potrebbe non essere l’opzione più economica, ma sicuramente pagherà in tempo. Le pavimentazioni in legno duro tendono a preservare il loro aspetto nel corso degli anni. In effetti, possono anche apparire meglio tra qualche anno. Inoltre, la durata della pavimentazione in legno duro può arrivare fino a 50 anni , se ben mantenuta.

Vantaggi e svantaggi del Decking in legno duro

Anche se presenta molti vantaggi, anche il rivestimento in legno duro presenta alcuni inconvenienti. Per ulteriori informazioni sui vantaggi e gli svantaggi più importanti del rivestimento in legno duro, continua a leggere di seguito.

Vantaggi del Decking in legno duro? È di alta qualità. Poi c’è la durabilità, in quanto il tuo nuovo decking può durare a lungo. Le opzioni di progettazione sono illimitate. Ha un aspetto naturale che può anche migliorare con il tempo. Il rivestimento in legno duro è più resistente al fuoco. È inoltre resistente a marcire, deformare e spaccare .

Svantaggi del Decking in legno duro? In primis è più difficile da installare a causa della sua durezza. Circa il prezzo, il decking del legno duro è un materiale veramente costoso. Cresce lentamente in condizioni tropicali. Richiede una manutenzione .

Il decking in legno morbido

In generale, il decking di legno dolce è fatto di conifere o sempreverdi, che sono in rapida crescita e che includono abete rosso e pino. Tuttavia, il legno di conifere deve essere ben trattato prima di essere utilizzato per proteggerlo da malattie fungine e vari insetti.

È un dato di fatto, la maggior parte delle impalcature sono realizzate con pannelli di legno dolce perché sono facili da lavorare , ampiamente disponibili e sono anche un materiale più economico. Il rivestimento in legno dolce è un’opzione ideale per il budget che puoi scegliere se hai bisogno di una soluzione rapida e sarà perfetta dopo l’installazione . Tuttavia, manterrà il suo aspetto attraente per un paio d’anni solo prima che inizi a perderlo.

In termini di longevità, il legno tenero trattato a pressione può durare anche a lungo . Tuttavia, se non trattato bene, la durata della pavimentazione in legno dolce può durare per circa 15 anni.

Pro e contro del Decking morbido

Il decking del legno dolce è il materiale più popolare che i proprietari di casa preferiscono per molte ragioni. Ha un sacco di vantaggi significativi e svantaggi che troverai elencati di seguito. Se questo è il tipo di materiale di rivestimento che desideri utilizzare, ecco cosa dovresti sapere al riguardo:

Tra i vantaggi del rivestimento in legno tenero c’è il suo prezzo basso . È noto per essere il materiale di rivestimento più economico sul mercato. È fatto di alberi a crescita rapida, il che lo rende più ecologico dei pavimenti in legno. È facile da installare e lavorare. Se decidi di scegliere un legno trattato a pressione, può avere una durata davvero lunga.

Per quanto riguarda contro di Decking Softwood, proprio come la maggior parte delle cose ha i loro lati negativi, così anche il rivestimento in legno tenero. Anche se non sono troppi, gli svantaggi del rivestimento in legno dolce uniscono importanti fattori che possono aiutarti a prendere la tua decisione finale su quale materiale scegliere. Non adatto ad aree ad alto traffico perché può sbiadire nel tempo. La sua bassa densità lo rende un materiale più debole .

Anche il rivestimento in legno dolce è resistente, ma non tanto quanto il legno duro.
È necessaria una manutenzione regolare . Assicurati di pulirlo bene due volte all’anno.
È una soluzione a breve termine.

La manutenzione

Indipendentemente dal tipo di decking che decidi di installare nel tuo giardino, sarà necessaria una manutenzione regolare. Sia le impalcature in legno duro che quelle in legno tenero richiedono cure regolari, quindi ecco come trattarle:

Sposta tutti i mobili o il barbecue in modo da poter pulire l’intera superficie senza spostare le cose tutto il tempo. Tuttavia, non essere tentato di trascinare i mobili lungo il decking in quanto potrebbero graffiarlo e rovinarne l’aspetto.

Se stai usando un nuovo tipo di detergente per la pulizia del ponte, testalo prima su una piccola area per verificare come funzionerà. Puliscilo bene due volte all’anno , spazzolandolo con una scopa rigida prima del lavaggio a pressione .

Indipendentemente dal fatto che tu scelga il rivestimento in legno tenero o in legno duro, assicurati di armarti di conoscenza dei vantaggi e degli svantaggi di entrambi i tipi per assicurarti di aver fatto la scelta migliore per te