Avere una casa in ordine in poche semplici mosse

Per molti di noi ci saranno cose che vorremmo dimenticare negli ultimi mesi, l’istruzione a casa e le code infinite – per non parlare di tutta la preoccupazione, l’incertezza e il costante cambiamento. Ma nonostante tutte le perturbazioni della nostra vita quotidiana, ci sono stati alcuni cambiamenti che sarebbero stati molto utili da tenere. Qui ce ne sono cinque in particolare, credo che rimarranno e nel farlo avrà un impatto davvero positivo sul futuro del design per la casa e sulla nostra qualità della vita.

Meno è meglio

Ci siamo tutti abituati a vivere con meno e a consumare meno. Tanto che in effetti c’è stata quella che poteva essere descritta solo come una mania in declino.

Troppe cose causano stress. In un sondaggio che abbiamo condotto all’inizio di questo mese la causa numero uno degli argomenti era disordinata. Non sto suggerendo di passare a uno stile di vita più minimale, ma piuttosto a uno più considerato. Speriamo che continueremo a consumare meno e fare migliori scelte su ciò che consumiamo, riducendo così gli sprechi e il nostro impatto sull’ambiente. Ma anche ridurre lo stress e creare un ambiente più tranquillo a casa.

Vari rituali

Ci sono stati molti benefici nel rallentare negli ultimi mesi. Il rallentamento è qualcosa che tutti volevamo fare ma non riuscivamo a vedere come sfuggire al ritmo veloce a cui ci saremmo abituati.

Il ritmo più lento imposto ci ha permesso di provare piacere nei rituali quotidiani. Una passeggiata mattutina, ascoltando canzoni di uccelli o semplicemente prendendo più tempo davanti a una tazza di caffè. Waitrose e John Lewis hanno riportato un massiccio aumento delle vendite di accessori per la colazione, come i portauova durante il blocco, le vendite di teiere e tazze sono aumentate del 6%, mentre il tè sfuso speciale è salito del 13,5% a Waitrose.

Le persone trascorrono più tempo del solito durante il primo pasto della giornata. Le cose che normalmente non prendevamo tempo o che facevamo con il pilota automatico sono diventate fonte di gioia e calma.

Anche in questo periodo i libri hanno guadagnato popolarità. Nel Regno Unito, le vendite di fiction sono aumentate di un terzo secondo un rapporto della BBC. La lettura è il modo ideale per prendersi una pausa dagli schermi e il modo perfetto per fuggire soprattutto quando non si può effettivamente andare da nessuna parte. È la massima pressione immersiva e consapevole.

Che si tratti di un comodo angolo per rannicchiarsi e leggere un buon libro o un posto soleggiato in cucina per sedersi e prendere un caffè. Fare spazio sia nella nostra vita che nelle nostre case per godere di questo tipo di rituali è qualcosa di cui tutti trarremmo beneficio.

La vita privata

Per molte famiglie, gli ultimi due mesi hanno evidenziato che quando sono tutti in casa contemporaneamente, può essere difficile trovare uno spazio personale. Lo spazio open space un tempo ambito non è più così attraente. Stiamo già vedendo clienti che chiedono aiuto per sezionare grandi spazi multifunzionali.

Gli spazi aperti precedentemente noti sono stati meno adatti alle famiglie quando lavorano da casa.
Le aree open space erano estremamente popolari perché per i genitori che lavoravano permettevano alla famiglia di trascorrere facilmente del tempo insieme la sera. Ma con il nuovo modo di vivere in cui tutti i membri della casa occupano la casa contemporaneamente – quel blocco ha reso più prevalente questi spazi muulitfunzionali non ideali.

Laddove le persone si destreggiano lavorando da casa e da scuola a casa, tra le altre attività, gli spazi separati funzionano meglio delle grandi stanze open space. Ma piuttosto che un ritorno alla pianta più tradizionale con una serie di stanze singole più piccole, le case dovranno essere progettate per consentire una maggiore flessibilità. Le camere dovranno essere facilmente adattate durante il giorno per consentire agli occupanti di svolgere facilmente diversi compiti.

Sostenibilità

Si spera che ci sia una rinnovata comprensione del fatto che siamo tutti interconnessi e dell’impatto che le nostre azioni hanno l’uno sull’altro e sul pianeta. Le straordinarie scene durante il blocco globale della vita animale che entrava nelle città di tutto il mondo, il coro amplificato del canto degli uccelli e l’aria notevolmente più pulita erano tutti forti ricordi dell’effetto che il nostro modo di vivere aveva avuto sul pianeta.

I benefici di cui tutti ci siamo goduti quando ci siamo fermati ha portato al desiderio di fare scelte più sostenibili soprattutto quando si tratta delle nostre case. L’introduzione di NZEB (edificio a energia quasi zero) nel novembre dello scorso anno significa che se stai effettuando un importante rinnovamento della tua casa che colpisce il 25% della superficie della tua casa, sarai obbligato a portare l’intera casa fino a un Valutazione B2.

Il 40% delle emissioni di carbonio a livello globale proviene da edifici. Migliorando la classificazione energetica della tua casa non solo migliorerai il comfort della tua casa e risparmierai significativamente sulle bollette energetiche, ma farai anche la tua parte per il pianeta.

Benessere

Finalmente c’è stato sicuramente un enorme spostamento dagli aspetti più superficiali della vita. Le persone danno la priorità a come si sentono rispetto a come appaiono. Quando si tratta del design delle nostre case, l’attenzione si sta spostando dall’estetica e maggiore importanza viene posta su come la casa funzionerà nel tempo e su come migliorerà il benessere di coloro che la abitano. Questo cambiamento nel modo in cui pensiamo ai nostri spazi abitativi da come guardano a come ci fanno sentire che miglioreremo drasticamente le nostre bugie quotidiane e miglioreremo il nostro benessere.