Le camere da letto per ogni fase sono un gioco da ragazzi! Crea uno spazio che si adatta mentre il tuo bambino cresce
Optare per pareti neutre e aggiungere accenti colorati tramite accessori . Tessuti allegri come stampe animalier, motivi vivaci o stamina aggiungeranno interesse . Mettere insieme uno schema creativo e pratico di progettazione per la camera da letto di un bambino che resisterà alla prova del tempo non è un’impresa da poco.
Ma una sapiente miscela di mobili laboriosi integrati da accenti informali e divertenti offrirà un look che può evolvere insieme a tuo figlio. Ecco alcuni consigli utili
Ritorno alle origini
Sebbene le pareti dai colori vivaci e gli sfondi dei bambini siano allettanti, possono essere ingombranti da aggiornare mentre il bambino si dirige verso le doppie cifre.
Mai manchevole devono essere le linee semplici e pulite, che contribuiranno a far durare più a lungo la camera da letto di tuo figlio mentre crescono. Invece, opta per pareti neutre e aggiungi accenti colorati tramite accessori o murali staccabili.
“Per allineare la camera da letto del bambino con i suoi continui spruzzi, riservare colori vivaci a mobili e decorazioni”, spiegano gli esperti.
La scelta delle vernici
Scegli vernici a basso VOC (composto organico volatile), che sono meno tossiche, o magari tipologie di colori che hanno anche emissioni zero ed è a zero rischi di asma e allergie.
La vernice per lavagna, disponibile in migliaia di colori, è un’altra grande opzione per una parete caratteristica. Se sei attratto dall’effetto cosseting della carta da parati, scegline una delicatamente modellata che passerà facilmente, piuttosto che i tradizionali disegni dei bambini.
Efficace: aggiungi cestini ai negozi di giocattoli per ottenere la forma della nave nella stanza del tuo bambino. “Mi piacciono le carte neutre dal punto di vista del genere, non troppo zuccherine”, afferma di solito i designer d’interni
Usa lo stesso approccio per scegliere letti, armadi, scrivanie, scaffali e contenitori.
Uno stile minimalista Scandi è un look popolare, insieme a legno naturale e bianchi brillanti.
Acquista eleganti letti a traliccio, panche e armadi. Per le femminucce non dimenticare eleganti specchi da stamina e rattan.
Una cameretta smart
Una volta che il bambino ha superato il palco del lettino, prova un letto singolo adatto anche a un adolescente.
Non disegnare di progettare testiere con i lati staccabili e rivestiti nello stesso tessuto. Infatti si possono usare se un bambino sta appena iniziando a dormire in un letto per impedirgli di cadere.
Le ali in velcro possono essere rimosse in seguito e ti rimane un bel esemplare negli ultimi anni. Prova un letto con i cassetti sottostanti per maggiore spazio, o uno che incorpora un materasso estraibile sotto, ideale per i pigiama party. Si tratta di un optional sia intramontabile che pratico.
I letti alti possono anche risparmiare molto spazio. Per cui tieni d’occhio le varie opzioni sul mercato, attente ai costi.
Prova ad acquistare il giroletto e aggiungi i tuoi mobili per creare qualcosa di unico.
Prendi in considerazione gli interessi di tuo figlio
Ci sono molti tocchi divertenti che introducono una svolta personale. ‘
I bambini dovrebbero essere in grado di esprimersi attraverso promemoria visivi dei loro interessi per aiutare a sviluppare la loro identità. Magari opta per delle divertenti cassette sovrapponibili e scaffali da poche decine di euro.
Tocchi personalizzati, come il colore iniziale, il colore preferito e il tema prescelto contribuiranno ad accendere il loro lato avventuroso. ”
Per un tocco di colore in più, mobili in trylacquered per comodini o cassettiere, che hanno il vantaggio di essere facili da pulire.
Un altro trucco è quello di creare una libreria, organizzando spine per colore per un successo audace. Lo zeitgeist deve evitare le tendenze – invece, abbraccia gli interessi dei tuoi figli”, consigliano di solito gli interior designer.
Scegli uno stoccaggio facile da usare per i bambini, come cassette di legno su ruote che possono essere portate da una stanza all’altra.
Non dimenticare di lasciare spazio a sufficienza. Anche l’installazione di una tenda oscurante e l’investimento in un dimmer o in una luce notturna renderanno più facile andare a letto. “
Non dimenticate la scrivania
Una scrivania è un’aggiunta importante man mano che i bambini crescono. Morbidi design di metà secolo come la scrivania in rovere naturale, che vanta comunque un suo fascino classico.
Prova ad aggiungere scaffali colorati sopra o un’illustrazione incorniciata. “Di recente ho realizzato una bacheca interattiva con portapenne e penne per andare sopra una scrivania nella camera da letto di un bambino”, affermano gli esperti. “Ha prestato interesse e ispirazione.”
Le piccole librerie poste alla fine del letto incoraggiano anche la lettura notturna.
Infine, ascolta le idee di tuo figlio su colore e stile e poi arriva a un compromesso pratico. Biancheria da letto, accessori e stampe che riflettono le loro passioni possono essere facilmente cambiate man mano che crescono.