Scegliere un colore con cui vorresti vivere per anni è forse una delle decisioni di progettazione più difficili da prendere. Quando analizziamo un piccolo frammento di vernice, è difficile per noi immaginare come apparirà il colore una volta sfiorato su un intero muro. E dimentica di immaginare come la tonalità potrebbe cambiare in vari tipi di luce. Dal momento che il cervello umano è piuttosto cattivo nell’immaginare come apparirà un colore di vernice, testare attentamente i campioni di vernice prima di acquistare un gallone è il modo migliore per evitare il rimorso del pittore.
Per imparare il modo giusto di scegliere i colori della vernice e gli errori da evitare, abbiamo chiesto ai professionisti della vernice. Secondo gli esperti, qui ci sono 7 errori comuni che le persone fanno quando scelgono i colori della vernice, oltre a cosa fare invece.
Prendere la decisione troppo rapidamente
Diversi esperti di vernici hanno raccomandato di dedicare qualche giorno alla scelta tra i campioni di vernice. Non perché potresti cambiare idea nel tempo (anche se questa è una possibilità definita), ma perché il colore cambierà con la luce durante il giorno. E avrà un aspetto diverso in una giornata nuvolosa rispetto a una giornata di sole.
Applica più colori e siediti con loro per alcuni giorni. Provali in più parti diverse della tua stanza con luci diverse per aiutarti a visualizzare meglio l’aspetto del colore nel tuo spazio in qualsiasi momento della giornata.”
Assicurati di amare il tuo colore sia alla luce del giorno che alla sera quando il sole è basso e le luci artificiali sono accese nella tua casa. Ci sono aziende che in tal senso offrono dei campioni riposizionabili (che sono come adesivi di grandi dimensioni) in modo da poterli spostare su pareti diverse e aree più luminose o più scure della stanza.
Una volta che hai trascorso del tempo con ogni colore, fai la tua scelta finale. Questo può farti risparmiare molta frustrazione e denaro nel lungo periodo. Prenditi il tuo tempo ora ti aiuterà a evitare rimpianti in seguito.
Non considerando l’arredamento e il suo aspetto
Raccomandiamo sempre di dipingere una piccola tavola o un pezzo di anima in schiuma e di valutare il colore in diverse parti della stanza e per tutto il giorno. Questo ti permetterà di vedere come appare il colore tenendo conto della luce (sia naturale che artificiale) e di altri ambienti (come opere d’arte, mobili, ecc.), Assicurandoti che amerai il colore in tutti gli scenari.
Evitare di testare i campioni in una stanza completamente vuota. Anche se ti sei appena trasferito o vuoi svuotare la stanza prima di iniziare a dipingere, mantenendo alcuni mobili e decorazioni nella stanza mentre selezioni un colore di vernice assicurerai che la tonalità funzioni con gli altri colori nello spazio.
Posizionamento dei campioni uno accanto all’altro
Mentre dovresti assolutamente provare più opzioni di colore, evita di dipingere i campioni uno accanto all’altro sulla stessa parete. Si distrarranno a vicenda (e tu!) E renderanno più difficile fare una scelta chiara.
Se non vuoi dipingere direttamente l’area, dipingi la lunghezza di un grande foglio di carta da rivestimento e diventa una festa mobile che puoi vedere su pareti diverse nella stessa stanza e in diversi momenti della giornata.
Non considerare il sottotono
Quando osservi varie tonalità di vernice bianca, alcune sembrano contenere un pizzico di giallo, mentre altre appaiono leggermente blu. Quel sottile colore sottostante si chiama sottotono.
Magno suggerisce di considerare come le sfumature di un colore di vernice possano trarre toni simili trovati nei mobili e nelle decorazioni in tutta la stanza. “Oltre a campionare il colore nello spazio, confronta sfumature simili che hanno sfumature diverse (ad esempio caldo vs. freddo) per aiutare a determinare la scelta migliore per lo spazio.”
Non sei sicuro che un colore della vernice abbia un sottotono caldo o freddo? Prova questo trucco: “Se non sei sicuro del sottotono di una particolare tonalità di bianco (se contiene un tocco di giallo, pesca, blu o verde) prova a posizionare il campione di colore su un pezzo di carta bianca.
Non aver paura di usare colore
Secondo i professionisti di design, uno dei più grandi errori che le persone commettono quando scelgono la vernice è semplicemente la paura di decorare con il colore. Soprattutto quando si selezionano campioni di vernice, non rifuggire da una tonalità più audace. Dopotutto, il 2020 Color of the Year di Pantone è una vibrante tonalità di blu, e verdi ricchi e grigi lunatici stanno comparendo ovunque.
La scelta di troppi colori di vernice
Anche se non dovresti avere paura di decorare con il colore, l’aggiunta di troppi colori nella stessa stanza può essere fonte di distrazione.
“ale anche la pena ricordare che quando si tratta di posizionare i colori della vernice in una stanza, meno è di più. Troppi possono ridurre l’impatto. Se desideri trama e contrasto, concentrati maggiormente sull’uso di tessuti e opere d’arte per aggiungere livelli e carattere aggiuntivi.