Colori a casa, come sceglierli e cosa ricordare

La maggior parte degli esperti potrebbe ragionevolmente tremare di fronte al compito di scegliere una tavolozza di colori per le nostre case nuove o rinnovate.

Se stai partendo da zero, il primo passo è decidere quali colori ti piacciono e la buona notizia è che probabilmente lo sai già, anche se non lo conosci ancora tu stesso. La tua casa dovrebbe rispecchiare te, i tuoi gusti e la tua personalità.

Se scegli un colore perché è alla moda, o perché pensi che sia qualcosa che dovrebbe piacerti, non finirà per sentirti come se fosse davvero la tua casa.

Pertanto, il miglior punto di partenza è guardare le cose che già ami: i tuoi vestiti, l’arte, i mobili, i colori del tuo bar preferito.

Puoi anche sfogliare cataloghi e immagini online e salvare ciò a cui sei attratto. È una buona idea mettere insieme le foto di tutto ciò che ti piace da qualche parte, sia digitalmente su una bacheca come Pinterest, PowerPoint o Canva, sia fisicamente in un album di ritagli o su una moodboard.

Nota anche quali colori esistono nella tua casa che non puoi cambiare, ad esempio, la vista fuori dalle finestre, un mobile con cui non puoi separarti, pavimenti in legno massello o un magnifico vecchio camino che vuoi mantenere . Dopo aver raccolto tutto ciò che ti piace insieme, dovresti iniziare a vedere un tema. Nota come ti fanno sentire i vari colori che ti attirano di più.

I toni

Ora che hai alcuni colori preferiti per iniziare, è importante capire come scegliere i toni giusti per adattarsi al tema previsto di ogni stanza.

Per tono, intendo quanto è chiaro o scuro un colore. In genere, i toni chiari ci fanno sentire rilassati; i toni vividi ci fanno sentire vigili ed energici, mentre i toni scuri ci fanno sentire più sommessi.

La ruota dei colori è uno strumento utile.

Questo può aiutarti a scegliere colori complementari o contrastanti, a seconda del tuo obiettivo per quella stanza. Può anche aiutarti a creare temi diversi in ogni stanza mantenendo una tavolozza coerente: ad esempio, allegri gialli, blu e rosa nelle zone giorno e verdi complementari ma più rilassanti nelle camere da letto.

Ecco quattro temi con cui iniziare:

  • Monocromatico: lo stesso colore in diverse tonalità può essere rilassante, ad esempio una stanza interamente verde con un divano di velluto verde scuro, vernice verde chiaro sul muro e molti cuscini, plaid e opere d’arte verdi.
  • Complementare: i colori uno di fronte all’altro sulla ruota dei colori creano un aspetto più drammatico. Ne ho molto a casa mia; ad esempio, il mio divano “curcuma” contro ricchi cuscini blu scuro e il mio muro rosa del giardino contro una vegetazione lussureggiante.
  • Triadico: tre colori equidistanti sulla ruota dei colori lavorano armoniosamente insieme fornendo comunque un contrasto interessante.
  • Contrasto: per i più coraggiosi, i colori che non sono complementari o triadici possono essere drammatici insieme, specialmente se abbini il buio con la luce

Sottotoni

Successivamente, è importante comprendere le sfumature, specialmente nella pittura. Tutta la vernice è miscelata da alcuni colori diversi, a parte il rosso puro, il blu, il giallo e il bianco.

Un fattore vitale nella scelta dei colori, in particolare dei colori delle vernici, è l’illuminazione della stanza. La luce avrà un enorme impatto sull’aspetto dei colori, quindi consiglio vivamente di portare nella stanza campioni di tessuto, pittura, pavimento e carta da parati e di visualizzarli in momenti diversi durante la giornata.

Idealmente, sarai in grado di dipingere campioni su alcune aree delle pareti: dipingi un’area il più ampia possibile e, se possibile, dipingi su tutte le pareti.Se non riesci a dipingere campioni sul muro, dipingi un grande foglio di carta bianca e appendilo alle pareti in diverse condizioni di illuminazione. Una breve parola di cautela qui, ma cerca di non scegliere prima il colore della tua vernice! La vernice è economica e può essere miscelata per abbinarsi praticamente a qualsiasi colore. Quindi inizia con i tuoi tessuti e pavimenti principali prima di prendere la decisione finale sul colore della vernice.

Gli strumenti online

Oltre alla ruota dei colori di base, ci sono molti strumenti online per aiutarti a generare una tavolozza. Se sei desideroso di rimanere alla moda, dai un’occhiata a Pantone (pantone.com): il suo “colore dell’anno” annuale dà il tono alle tendenze del design globale.

Se sei riluttante ad andare troppo lontano con pareti drammatiche o divani audaci, puoi sempre portare tocchi di colore con cuscini, tappeti, opere d’arte, lampade, libri. Ma assicurati che funzionino davvero con la tua stanza, in modo da non creare un aspetto confuso e disorganizzato.

Quando acquisti questi articoli, porta con te campioni di tessuto e pittura dei tuoi articoli esistenti e assicurati che l’articolo che desideri funzioni con la tua tavolozza di colori. Se l’oggetto che stai guardando non va, non puoi averlo..

Prenditi del tempo per guardarlo in negozio. Assaporalo. Fare una foto. Stampalo e mettilo in un album per guardarlo quando vuoi. E poi vai via. Se non va del tutto, finirai per odiarlo o odiare tutto il resto della tua casa – in ogni caso, questo oggetto non tornerà a casa con te