Come migliorare una stanza con i tappeti

Il tappeto offre un buon punto di partenza per scegliere altri arredi e aiuta a definire gli spazi in un piano aperto. Di cosa hai bisogno: definire uno spazio? Creare una vignetta? Hai qualcosa di accogliente sotto i tuoi piedi? Proteggi i tuoi pavimenti? Impedire a bambini e animali di scivolare attraverso stanze e corridoi? Muffola echi? Mobili di ancoraggio? O suggerire l’estetica della stanza?

Probabilmente è un mix di molti di questi criteri. Queste esigenze, così come il tuo stile di vita quotidiano, è il punto di partenza quando consideri il tuo acquisto.

Quando si tratta di design, c’è funzione ed estetica. Gli specialisti del design e del commercio fungono da ponte tra produttori e designer di interni, presentando le ultime tendenze in materia di arredi per interni ed esterni, tappeti, illuminazione e accessori.

L’uso dei tappeti

Molte persone metteranno i tappeti per creare una delineazione tra i pavimenti e creare una vignetta o un ‘momento’ nella loro casa. Tante case in questi giorni hanno stanze fantastiche, dove è difficile dividere lo spazio, ad esempio, dai posti a sedere del soggiorno e dalla sala da pranzo. Un tappeto può aiutare a creare una segregazione visiva nella stanza tra questi spazi.

Potrebbe essere che tu abbia tutti i pavimenti in legno o piastrelle e desideri semplicemente un bel tappeto comodo con un grande tappetino per rendere una stanza – o uno spazio all’interno di una stanza – un po ‘più accogliente.

Personalizzare il tappeto

 Poiché i tappeti hanno tutte le fasce di prezzo, puoi investire in un tappeto personalizzato come un modo stravagante per impostare il design per la stanza, o aggiungere un po ‘di design divertente acquistando uno già pronto da un rivenditore, senza spendere una banca.

In effetti, molti esperti vedono i tappeti non solo come un modo per definire uno spazio o un’area, ma come un punto di partenza per design, per stabilire un elemento strutturale, di colore o di motivo in una stanza.

Oggi, i designer lavorano in molti modi diversi e possono finire con il tappeto, il che significa che dovranno trovare qualcosa che funzioni con i mobili e il tessuto che è già stato acquistato, con la scala e i colori corretti. Quindi, forse sarà per questo che dovresti iniziare con un tappeto. I tappeti personalizzati possono richiedere molto tempo per essere realizzati e consegnati.

Motivo e contrasto

Il motivo e il contrasto in un tappeto aiutano a mettere in risalto il tavolo e le sedie eleganti.
Inoltre, se stai progettando una stanza da zero, in pratica, ha più senso avere i tappeti in posizione prima di installare i mobili.

Una volta stabilito lo scopo del tappeto, devi considerare il materiale e le dimensioni. Le fibre naturali possono avere un aspetto e una sensazione di lusso. Sono ciò che tutti pensiamo di volere. Ma la sfida è che sicuramente non sono un alleato per quelli di noi che lottano con cibo e bevande versati o incidenti con animali domestici. La lana, la seta e persino la viscosa (nota anche come rayon), la iuta e il sisal sono difficili da pulire, sia che tu stia pulendo le macchie o che tu lo faccia maneggiare da un esperto.

Tappeti interni e esterni

Per aree ad alto traffico o famiglie con bambini e animali domestici – o solo adulti disordinati – entrambi i designer suggeriscono tappeti per interni / esterni.

Questa è una tendenza enorme in questo momento in generale. I produttori stanno portando gli interni all’esterno, realizzando mobili per esterni che sembrano appartenere all’interno. Quindi, i tappeti sono certamente in linea con questo. Stiamo vedendo bellissimi tappeti tessuti con bellissimi colori e trame che sono super facili da pulire. Possono essere portati dentro – ed è quello che vuoi se la tua famiglia è dura con le cose.

Ci sono anche tappeti realizzati con tessuti in polietilene tereftalato (PET) Sunbrella, che contengono plastica riciclata da bottiglie d’acqua. 

Ecco che i tappeti in PET sono “super eco-compatibili e super resistenti. Anche un tappeto in PET è protetto dai raggi UV, quindi se lo utilizzi all’aperto o in una veranda o in uno spazio con molta luce, non sbiadirà nel tempo. Sono anche lavabili, oltre che reversibili.

Quando scegli un colore, ha consigliato, considera che alcuni (pensa: colori scuri) saranno più indulgenti quando si tratta di incidenti o macchie.

Un problema delicato su cui i designer non sembrano essere d’accordo è la dimensione e il posizionamento. Con il design non ci sono regole rigide e veloci, perché non c’è nulla di obiettivo in questo.

l design del tappeto

Tutto dipende anche dal design del tappeto. Se ne hai selezionato uno con un motivo al centro, non ha senso appoggiare il tappeto sotto il letto o sotto un divano. Qualche esperto ha consigliato che invece di nascondere un tappeto sotto un letto, posizionare i corridori su ciascun lato è un’alternativa chic. Ovviamente, se il tuo letto tende a scivolare su un pavimento in legno o piastrelle, parte dello scopo del tappeto è quello di ancorarlo – e per questo, forse, puoi farla franca con un tappeto più piccolo che si trova sotto la metà inferiore del letto e si estende.

Una volta prese tutte queste decisioni, ti consigliamo di occuparti dell’estetica. Se sei una persona che segue le tendenze, cerca di tenere presente che gli arredi interni sono sempre in linea con la moda. Quando si tratta di colore, vede molto verde, sia smeraldo che verde acqua più profondo. Sta anche vedendo molti tappeti a telaio elettrico, che sono tappeti fatti a macchina tessuti su telai elettrici con il motivo serigrafato su di essi. Questi, ha detto, hanno un prezzo migliore rispetto ai tappeti personalizzati, che possono diventare molto costosi. E sta vedendo sempre più persone che mettono a strati i tappeti per riunire materiali e colori diversi.

Con i tappeti tradizionali antichi e decorati, devi essere molto giudizioso e mantenere la stanza in cui appare fresca e senza tempo. Altrimenti, sembrerà la casa della nonna.