Come preparare un giardino all’estate

Come preparare un giardino per l’arrivo dell’estate? Basta andare alla scoperta di qualche suggerimento. Sarà molto più facile del previsto organizzare un giardino per un’ondata di caldo quest’estate con questi consigli pratici.

Per coloro che si stanno chiedendo come preparare un giardino alla prossima stagione estiva, il primo consiglio che viene da dare è di non andare troppo a rilento. In fondo, anche se al momento sembra improbabile che ci sia un’ondata di caldo con le più fredde arie che stanno prendendo il mese di maggio, questa estate è stauts pubblicizzata come forse la più calda degli ultimi anni. E, se dovesse succedere, devasterà i nostri giardini. Quindi, meglio prepararsi piuttosto che aspettare. Basta seguire questi suggerimenti per mantenere le piante in buona salute durante condizioni climatiche estreme.

Periodo migliore per annaffiare le piante quando fa caldo

Il momento migliore per innaffiare le nostre piante quando fa caldo è mattino presto o sera, quando tutto il rischio di bruciare la tenera crescita è finito. L’irrigazione durante l’ora di pranzo è un grande (ma comune) sbaglio. Questo, poiché le gocce d’acqua agiranno come minuscole lenti d’ingrandimento, peggiorando così il riscaldamento.

Il momento migliore per annaffiare le piante in vaso quando fa caldo è lo stesso, ma dovremo assicurarci di innaffiare il tuo giardino di contenitori sia al mattino che alla sera, poiché il terreno si asciuga molto più rapidamente nei contenitori.

Suggerimenti per annaffiare le piante a temperature estreme

Può sembrare logico inondare le nostre piante con quanta più acqua possibile, ma questo in realtà farà più male che bene in condizioni climatiche estreme. Sommergendo, stiamo soltanto contribuendo allo stress che la pianta vive già, sotto la necessità di acclimatarsi alle temperature più alte. Le piante che hanno accesso a un buon terreno sono in grado di adattarsi al clima caldo, a condizione che il terreno a livello delle radici non si asciughi completamente.

Quindi, ogni mattina durante l’ondata di calore, eseguire questo test: infilare l’indice nel terreno attorno alla radice; se il terreno è ancora bagnato sotto la superficie, non c’è bisogno di acqua. Se è solo umido, è tempo di acqua di nuovo.

Proteggi le piante dal sole diretto

L’ora di pranzo è di gran lunga il momento più pericoloso della giornata per le piante durante il tempo molto caldo. Ci sono diverse cose che si possono fare per preparare il proprio giardino per un’ondata di caldo. Il tutto allo scopo di alleviare la pressione sulle nostre piante:

  •  Pacciamatura : la pacciamatura è uno dei modi più efficaci per prevenire la perdita di umidità dall’area della radice. Sarà dunque meglio assicurarsi che lo strato di pacciamatura sia profondo almeno un paio di centimetri;
  • Usare un panno all’ombra. Per chi è troppo preoccupato per le piante giovani o i frutti di bosco, mettere un panno all’ombra potrebbe essere una soluzione temporanea. In tal senso avremo bisogno di una struttura su cui montarla, come una cornice o un pergolato;
  • Coperture di fila: se stiamo progettando l’ideazione di un orto, queste sono molto utili per proteggere la crescita tenera e il terreno. Avremo pertanto bisogno di supporti per il telaio e reti ombreggianti per costruire le nostre copertine.

L’uso di un innaffiatoio: strettamente necessario per i nostri scopi

Anche se non c’è un divieto di utilizzo del tubo, è una buona idea smettere di annaffiare le tue piante con un tubo durante un clima molto caldo. Questo poiché lo spruzzo del tubo inevitabilmente andrà alle foglie, potenzialmente peggiorando gli effetti del sole.

Un annaffiatoio consente di irrigare solo la zona della radice. È più lavoro, ma ne vale la pena per proteggere dalla calura il nostro giardino. Utilizzare quindi i nostri suggerimenti per l’ irrigazione per ulteriori suggerimenti per la cura delle piante.

Vermiculite: il must per le piante in contenitore

Quelli con giardini pensili sapranno quanto può essere difficile mantenere il terreno umido, in particolare in vasi di terracotta. Un modo per preparare il nostro spazio all’aperto a un’ondata di afa è quello di aggiungere la vermiculite al tuo mix di terreno.

È un ottimo modo per aumentare la ritenzione idrica nel terreno, evitando che l’acqua evapori troppo rapidamente. La vermiculite migliora anche l’assorbimento di nutrienti e fertilizzanti, rendendo le piante dei contenitori più sane e quindi più resistenti durante un’ondata di caldo.

Pianta piante resistenti alla siccità

Un modo per preparare un giardino per un’ondata di caldo è scegliere le piante giuste in primo luogo. Alcune piante da giardino hanno bisogno di meno annaffiature di altre. Quindi scegliere di piantare questi, sia in confini che in contenitori, ci aiuterà a risparmiare acqua e ad assicurarsi che prosperino. Anche in condizioni climatiche estreme.

Mentre il tempo è ancora molto altalenante (prima fa fresco poi fa caldo) si può prender un water butt e installarlo nel proprio giardino. In questo modo, al di là del divieto di tubo flessibile o no, si avrà l’acqua alla spina in giardino ogni volta che ne abbiamo assoluto bisogno. Si possono trovare i migliori mozziconi d’acqua, questi possono essere rapidamente montati per raccogliere l’acqua delle piogge.

Infine ultimo suggerimento: si deve piantare nella stagione calda

Piantare al momento giusto nella stagione calda può garantire la sopravvivenza delle piante. Se abbiamo deciso di tenere le piante in pieno sole, piantare la sera e innaffiare bene.

Idealmente, piantare in un giorno nuvoloso e innaffiare bene se il tempo è ancora caldo. Quindi pacciamatura con un mix organico 50/50 e compost organico.