I designer più famosi al mondo hanno seguito i consigli di stile della mamma

La madre può conoscere di tutto un po’. Ma per molti interior designer e professionisti dell’organizzazione, la madre conosce anche il design. Crescere con una mamma di buon gusto rende assolutamente naturale assorbire un forte punto di vista dello stile. Che si tratti di imparare a scegliere i colori, organizzare i mobili o trovare un equilibrio sia all’interno che all’esterno della casa, ci sono alcuni concetti che restano con te per sempre.

In onore della festa della mamma, alcuni dei più importanti esperti di decorazioni per la casa hanno condiviso i principi di progettazione che hanno raccolto dalla mamma e che ancora oggi abbracciamo.

La mamma dice: “unisci alto e basso”

La mamma sapeva che cosa fosse eclettico prima ancora di poterlo scrivere. Il che vuol dire che mettere insieme gli oggetti in una varietà di prezzi è sempre una decisione saggia di design.

Non tutte le stanze hanno bisogno del meglio di tutto, dice Drew Henry, fondatore di Design Dudes.

Mia madre mi ha sempre incoraggiato a mescolare pezzi di alta qualità e meno costosi, ha detto di investire in oggetti più grandi e senza tempo, come mobili e divani in legno, e poi aggiungere elementi di tendenza come cuscini e accessori“. Un mix di pezzi di alta qualità per un risultato eccezionale.

La mamma e il consiglio clou: “Riutilizzare e riciclare”

Jamie Novak, una professionista nonché organizzatrice e autrice di “Keep This Toss That”, dice che sua madre aveva un buon senso del design. Ma soprattutto vigeva in lei un occhio pratico. Il suo consiglio principale era quello di riutilizzare gli oggetti da tutta la casa invece di comprarne di nuovi.

“Il miglior consiglio che ho ricevuto è stato prendere in prestito da altre stanze della mia casa“, dice Novak.

Quando preparava un pranzo a buffet, per esempio, Novak imparò a cercare un candelabro dal soggiorno e i vasi dalla credenza nella sua camera da letto.

Invece di comprare nuove cose da usare una volta sola, mia madre mi ha suggerito di rubare da altre stanze poiché tu già possiedi questi oggetti e si fondono e lavorano per quello che ti serve“, dice.

Cosa pensava mamma degli abbinamenti? “Rompi i set abbinati”

Un look matchy-matchy in una camera da letto è sia datato che non ispirato, quindi perché non separare i cuscini e gli accessori da un set e usarli in altri modi?

Novak ha imparato da sua madre che l’arredamento di ogni giorno può essere ridistribuito per un aspetto più fresco e moderno. “Ad esempio, prendi i cuscini extra in un set da consolatore e usali come cuscini sul divano“.

Il concetto di risparmio materno: “L’arte non deve essere costosa”

Beverly Solomon  dell’omonimo studio di design è cresciuto in una famiglia di artisti che hanno contribuito a influenzare la sua carriera. A sua madre piaceva decorare con stampe a prezzi accessibili, che le davano un solido senso del design ogni giorno.

“Si sarebbe iscritta a portafogli di artisti, che erano molto popolari all’epoca”, spiega.

Se non siamo quindi pronti per investire in arte costosa, cercare delle opere di seconda mano anche in un mercatino delle pulci, ovvero pezzi di artisti locali o stampe economiche su siti di shop online. Il notro artwork potrebbe non costarci una piccola fortuna, ma ciò non lo rende meno speciale.

La mamma e la dolcezza del suo io: “Prima i fiori profumati”

Quando si tratta di scegliere i fiori per il tuo giardino, Solomon consiglia di andare con quelli che profumano meglio. Ha imparato questo in prima persona quando fa acquisti per le fioriture con sua madre, che l’incoraggerebbe a scegliere quelle più fragranti.

Non avevamo l’aria condizionata, quindi abbiamo dormito con le finestre aperte e lei mi ha detto che non avrei potuto avere sogni d’oro se non c’era qualcosa di dolce da sentire quando sono andato a letto“, dice. Provare quindi a piantare fiori come gelsomino, lavanda o lilla.

I consigli infallibili: “Mantieni insieme le collezioni”

Spargere i nostri più simpatici oggetti da collezione in tutta la casa è un no-go, secondo la madre di Carole Marcotte , interior designer di Form & Function .

Mia madre colleziona teiere e figurine di madre e bambino, e le sue sensazioni erano che sembravano più mirate raggruppate invece che distribuite in aree diverse“, dice.

La mamma e la pretesa per l’ordine: “tenere fresca la lavanderia”

Non è divertente piegare le calze da solo. Ma puoi renderlo molto più allegro con carta da parati felice o trattamenti per finestre nella tua lavanderia. Marcotte ha imparato questo trucco a casa. Pare infatti che sua madre abnia installato una bella carta blu e bianca nella sua zona lavanderia. E poi ha allineato la ceramica coordinata per un felice tableau vicino alla lavatrice e all’asciugatrice.

La mamma dice: “Declutter daily”

Mentre molti di noi hanno fatto un’enorme pulizia delle nostre case dopo aver visto loshow Netflix di Marie Kondo all’inizio di quest’anno, è importante riordinare ogni giorno.

Clutter e disorganizzazione hanno fatto impazzire mia madre“, dice  Marty Basher , esperta di design e organizzazione domestica presso Modular Closets. “Sentiva che era più importante decodificare che aspirare o spolverare.”

Si attenuò su Basher, che ogni giorno dedica del tempo a ripulire i controsoffitti, a organizzare gli scaffali ea raccogliere le cose dal pavimento.

Insomma pare che in ogni dove e in ogni come i consigli della mamma siano sempre preziosi. Un po’ come se lei fosse nata sopra a tutto e sappia cose che ignoriamo. E il design fa tesoro di queste particolari intenditrici.