Come scegliere i colori della casa

Quando ci stiamo chiedendo come scegliere i colori della vernice per la tua casa, prendere una decisione effettiva può essere paralizzante. Ci sono centinaia di sfumature da sfogliare e, se scegliamo il colore della vernice sbagliato, potrebbe rovinare l’ambiente della casa. Esso potrebbe risultare costoso e / o dispendioso in termini di tempo.

Detto questo, scegliamo seguendo gusti e stile. Infatti, selezionare i colori giusti è sicuramente un compito che puoi gestire. Un modo è con l’aiuto di un interior designer o di un professionista del colore, ma si può anche scegliere te stesso con un po ‘di guida. Ecco alcuni consigli dei professionisti su come scegliere i colori della vernice per la tua casa che non te ne pentirai (e dovrai dipingere).

Attenzione ai colori chiari

Ecco una regola empirica quando si tratta di dipingere i colori: i colori chiari rendono gli spazi più grandi e più luminosi. I colori scuri o intensi (come il rosso dei pompieri) fanno sembrare gli spazi più piccoli, tuttavia questi colori hanno il loro posto e il loro scopo in una casa.

“I colori scuri o intensi sono ottimi per aggiungere drammaticità“, afferma Amy Bly di Great Impressions Home Staging / Interiors.

Un’altra considerazione con il colore della vernice è se si respira sottotoni “caldi” o “freschi”. In sostanza, le sfumature “calde” sono nella gamma marrone / marrone / beige, quelle “fredde” nella gamma grigio / verde / blu.

Ci sono benefici per entrambi i toni, ma in generale, i colori caldi emanano un’atmosfera accogliente, e quelli freschi offrono un aspetto pulito e tranquillo.

Come scegliere i colori della vernice che corrispondono allo spazio

Non siamo sicuri di andare caldo o fresco sui colori di vernice? Alcuni tipi di camere tendono ad apparire migliori in un modo o nell’altro.

I bagni tendono ad avere un aspetto migliore con colori freddi, sia per la connotazione dell’acqua che per la freschezza, e il colore in natura è blu o blu-verde.

Non dipingere mai un bagno giallo, dice Toombs. “Ti fa sembrare malaticcio, ed è difficile applicare il trucco”, spiega.

Le cucine possono essere verniciate fredde o calde, a seconda degli armadi, dei pavimenti e delle piastrelle. “I mobili in ciliegio hanno tonalità rosse, alcune macchie sul pavimento sono arancione-y, e il pino ha sfumature gialle”, aggiunge Bly.

Le stanze dei bambini possono essere più luminose o più ricche, quindi scegliere colori che piacciano anche ai nostri figli.

Lascia che la tua casa sia ancorata a un colore neutro

Chissà quante sono le graffette nel nostro armadio sono spesso in tonalità “neutre”  come il bianco, il grigio e il beige. Il che vuol dire che la nostra casa non è diversa e ha bisogno anche di una tonalità “neutra” dominante.

Spesso è meglio avere un neutro principale come base da trasportare in tutta la casa, afferma  Dessie Slickers  di Slick Designs. Mantieni il colore di base nelle aree comuni e aggiungi colori e accenti coordinati a piacere.

Il colore neutro principale o dominante dovrebbe coprire il 60% della tua casa, lasciando il 30% per i colori secondari (taglio, soffitto) e il 10% come tonalità di accento, spiega  Sara McLean , specialista di colori presso Dunn-Edwards Paints.

La maggior parte delle combinazioni di colori si stabilizza in un intervallo da tre a sei colori, dicono gli esperti. Ma la dominante neutrale è la tua ancora, lega la nostra casa insieme.

Considerare mobili, moquette e pavimento

Ci sono un milione di scelte di vernice, ma abbiamo solo un tappeto orientale e un divano singolo. Quindi, se siamo perplessi su quali colori scegliere, controlla i nostri arredi come punto di partenza.

Guardando ai tuoi tessuti e ai tuoi mobili, puoi costruire una base per la stanza, che consente alle scelte di pittura di diventare più evidenti“, sottolinea Toombs.

Come scegliere i colori secondari e ‘accentati’

Una volta individuato il colore principale della vernice neutra e le sue sfumature, possiamo scegliere colori secondari, idealmente nella stessa gamma di temperature. Il caldo va con il caldo, il fresco con il fresco. I colori freddi sono il blu, il verde e il viola, mentre quelli caldi sono i toni del rosso, dell’arancio e del giallo, spiega  Karen Gray-Plaisted of Design Solutions KGP.

Abbiamo stempiato? Quindi prendiamo in considerazione l’aggiunta di un terzo, più audace colore “accent”. Può essere un colore a contrasto o una tonalità più scura o più chiara del colore principale o secondario, spiega Toombs.

La cosa che vogliamo evitare sono i colori che si scontrano. Questo si verifica quando si accoppiano i colori di diverse saturazioni, come un pastello e un energico luminoso.

Lo scontro si verifica anche quando due colori sono uniti dalla stessa famiglia ma con sottotoni diversi: pensa al rosso acceso con il rosso ruggine“, dice Toombs.

Dipingere una piccola striscia per verificare come appare il colore

Ammettiamolo, l’arte di come scegliere i colori della vernice è proprio questo: l’arte, non la scienza perfetta. Quindi provare tutte le cose! Non andare a comprare galloni di vernice e metterlo in piedi basandoci su un piccolo chip di vernice! Invece, ordina una lattina piccola in modo da poter dipingere un’anta quadrata di 3 piedi quadrati sul muro, oppure dipingere la carta e fissarla al muro invece.

Il punto è quello di ottenere una buona quantità di spazio sulla parete coperto in modo da poter effettivamente vedere come apparirà, e osservarlo nel tempo, in diverse luci. Assicurarsi di essere sicuro  prima  di dipingere l’intero posto ci lascerà con i colori che amiamo (e non sarà prurito di riverniciare).