Come scegliere un interior designer

Può essere difficile scegliere un designer di casa per il tuo progetto. Dalla determinazione del budget e della portata del progetto alla verifica della sua esperienza professionale, ci sono molti fattori importanti che devono essere considerati. Non esiste un designer perfetto. Tuttavia, ci sono alcune linee guida che possono aiutarti a trovare un buon designer per il tuo particolare progetto.

Determina il tuo stile di interior design unico

Il primo passo per assumere un designer è capire quali stili di design ti parlano. Il design degli interni può significare cose diverse per persone diverse, ma cosa è per te? È tanto una scelta di vita quanto estetica. Quindi siediti e considera davvero come vuoi che sia la tua casa. Vuoi che sia femminile o maschile? Elegante o eclettico? Moderno o vintage?

Le scelte vanno avanti e avanti. Userai il tuo stile di design per decidere i colori, le trame, i mobili, gli accessori, l’illuminazione, praticamente tutto ciò che riempirà il tuo spazio. L’interior designer “giusto” per il tuo progetto sarà qualcuno che condivide il tuo stile e la tua estetica.

Fai la tua ricerca su di loro

Contrariamente al fare comune, non tutti i professionisti del design sono uguali. C’è una vasta gamma di creatività, talento ed esperienza nel campo dell’interior design. Prima di assumere un designer in particolare per il tuo progetto, fai prima la tua ricerca sul sito web della sua azienda.

Puoi leggere la loro filosofia di design e vedere esempi del loro lavoro sul loro sito web. Inoltre, guarda le recensioni online per scoprire cosa hanno detto altri clienti riguardo al lavoro con loro in passato.

Richiedi referenze

Uno dei passaggi principali per scegliere il designer giusto per la tua casa è chiedere referenze. A che tipo di progetti di casa hanno lavorato i designer? Possono fornirti tre referenze? Ad esempio, se la tua proprietà è a Brisbane, dovresti fare domande tra artigiani come un costruttore con sede a Brisbane o altri venditori di costruzioni domestiche nella zona su cosa puoi aspettarti dal progettista.

Assicurati di contattare questi riferimenti e chiedere se ci sono problemi che hanno avuto con il designer, così come se altri designer potrebbero migliorare i loro servizi. Anche se potrebbe essere difficile convincere i designer al telefono (dato che molti non lavorano in un “lavoro d’ufficio”), lo sforzo che metti nel valutare le loro capacità ti aiuterà a trovare un grande designer.

Imposta un budget

Non è un segreto. Quando si tratta di assumere un designer per la tua casa, il prezzo può intimidire. Spesso pensiamo a quanto dovremmo investire nella nostra istruzione universitaria, per non parlare di innumerevoli altre spese come viaggi, cibo e servizi pubblici.

Mentre i designer hanno certamente un prezzo elevato, alcuni sono più ragionevoli di altri. Se hai un progetto di grandi dimensioni o sei appena agli inizi e stai cercando di decidere quale design è giusto per te, il budget dovrebbe essere una delle tue priorità principali quando fai le tue scelte.

Preparati a fare domande

Prima della tua consultazione iniziale con un designer , dovresti sviluppare un elenco di domande che ti saranno utili per chiarire come ognuna può servirti al meglio. Renditi conto che ogni designer ha il proprio approccio al design e nessuno è giusto o sbagliato. Ogni designer ha uno stile o una filosofia di design. Più comprendi l’approccio di ogni designer, più sarai in grado di trovare la soluzione giusta per te.

Incontra il tuo designer e fai un piano

Una volta che hai un’idea dello stile e della fascia di prezzo che desideri, incontra un designer che corrisponde alle tue esigenze. Di solito è meglio programmare una riunione di persona, in quanto ciò ti consentirà di vedere il loro portafoglio di lavori passati e di incontrare eventuali altri membri del team che lavoreranno al tuo progetto.

Il designer dovrebbe discutere con te il processo di progettazione prima di presentarti idee diverse. Durante questo incontro, dovresti condividere le foto o gli schizzi che hai, le dimensioni del tuo spazio, i tempi per il progetto, il tuo budget e tutte le idee che potresti già avere su mobili, tessuti o decorazioni.

Lascia che il designer si metta al lavoro

Una volta che i termini sono stati concordati, le idee allineate e il budget fissato, lascia che il designer si metta al lavoro e trasformi il tuo spazio in quello che una volta era solo un’immaginazione.

Un buon designer è uno degli elementi più importanti nella creazione di una casa da sogno. Il giusto design può semplificarti la vita, la tua famiglia più felice e, soprattutto, farti sentire a tuo agio a casa tua. Trovare il designer giusto per le tue esigenze potrebbe sembrare un compito arduo all’inizio, ma non deve essere così difficile se sai solo alcune cose da considerare prima di assumere quel magico creatore di tutte le cose belle