Soggiorno minimal? Guida e consigli

Il design degli interni minimalista si traduce in qualcosa di più di una stanza ordinata e scarsamente decorata. Nato dal design moderno, il minimalismo abbraccia la semplicità, riducendo un interno a ciò che è necessario affinché lo spazio funzioni bene. Ma questo stile pulito e senza fronzoli non ha bisogno di sembrare poco invitante.

Meno è meglio con questo stile, ma è facile perdere gli aspetti del design e produrre un’atmosfera troppo fredda e nuda”, ha affermato Ginger Curtis, proprietario e designer principale di Urbanology, uno studio di design a North Richland Hills, in Texas. “Equilibrio e calore sono fondamentali per offrire la bellezza elevata che questo stile può creare.”

Ci siamo rivolti a diversi professionisti del design per suggerimenti sulla creazione di un soggiorno minimalista. Ecco cosa suggeriscono gli esperti, un modo per animare uno spazio esterno, scegliere elementi che aggiungoni stile senza cadere nell’eccesso.

Riduci al minimo i dettagli per un look pulito

“Alla fine della giornata uno spazio minimalista è uno che non trasmette troppi ‘messaggi’ visivi diversi. Ovviamente ‘troppi’ è una definizione molto personale. Consiglio pezzi dalle linee pulite. Hai bisogno di una selezione di vari oggetti con forme e altezze diverse: libri, sculture, oggetti decorativi, ciotole, vassoi, vasi con o senza rami (a seconda dell’altezza che vuoi aggiungere qua e là). Ma evita i troppi piccoli oggetti decorativi. Usa invece meno oggetti e più grandi.

“Minimalista non dovrebbe significare uno spazio privo di colore. Non devono essere necessariamente colori neutri, ma ovviamente i colori neutri di solito offrono uno spazio più calmo. Quindi possono essere alcuni accenti sporadici (un divano color block, un tavolo d’accento abbinato a un apparecchio di illuminazione o un’opera d’arte di grandi dimensioni, un accento di pittura murale abbinato a tende colorate).

“Tendiamo a utilizzare i tendaggi sulla maggior parte dei nostri progetti – di solito a pieghe ondulate, ma non sempre a seconda delle pareti e del soffitto – anche negli spazi minimalisti perché aggiungono un’eleganza lussuosa e un comfort accogliente alla stanza.

“L’illuminazione è un elemento fondamentale per rendere davvero accogliente una stanza, cosa ancora più importante in uno spazio minimalista poiché non si vogliono usare troppi dettagli. Come in qualsiasi altro spazio, il piano di illuminazione dovrebbe fornire un’illuminazione ambientale (illuminazione generale), decorativa (per aggiungere interesse e calore a uno spazio) e di attività (se c’è un’esigenza specifica). A causa della sua natura intrinseca e della pletora di splendidi apparecchi, l’illuminazione decorativa si presta ad essere il gioiello della stanza, elevando così istantaneamente l’aspetto generale.

Fanny Abbes del New Design Project ha affermato che le stanze minimaliste non dovrebbero trasmettere troppi messaggi visivi.

Riproduci elementi naturali

“Mantenere una scala coerente di mobili e utilizzare forme semplificate si presterà a uno spazio minimalista. Ad esempio, semplici accenti in legno o interni riscaldano la stanza ma non sovraccaricano il design. Allo stesso modo, il design del camino dovrebbe avere una forma semplicistica e un tono morbido. Per aggiungere colore, un tappeto vintage o cuscini unici sono un modo delicato per ottenere un pop senza mettere in ombra gli elementi fondamentali.

“Spesso meno è di più ed è meglio provare ad aggiungere dimensioni usando le texture. Ad esempio, la morbidezza che un copriletto in eco-pelliccia può aggiungere a un divano (anche se tono su tono) è un caso per l’impatto della trama. In termini di stilizzazione delle scaffalature, prova alcuni pezzi più organici poiché spesso fanno una dichiarazione unica abbastanza forte da resistere da sola.

“È stato dimostrato che gli elementi naturali hanno un effetto sugli esseri umani e sui loro spazi di vita. Le stanze minimaliste contano davvero sulla luce solare naturale per aggiungere dimensione e profondità a pezzi neutri ma materici. Il verde è d’obbligo”. Devi altresi tenere conto che in quanto tale, questo stile è tipico per una introduzione alla sostenibilità a casa senza sacrificare lo stile

Mira a uno spazio ben bilanciato

“Non lasciare che il desiderio di uno spazio negativo ti lasci con sedie e un divano troppo piccoli per una stanza ampia e con soffitti alti. Il minimalismo non è creare uno spazio che sembra vuoto; progettare con esso significa giocarci finché non si sente bene.

“Inizia con il tuo tavolino da caffè, disponilo in un modo che non sembri spoglio o disordinato, ma bello, minimale ed equilibrato. Un muro d’accento con una calda tonalità di colore, la miscelazione di metalli e la stratificazione di diverse trame porterà a uno spazio invitante e ben bilanciato che non è troppo monocromatico.

“Le opere d’arte all’interno del minimalismo hanno sicuramente un impatto maggiore rispetto ad altri stili. Possono aiutare ad ancorare una stanza o creare un ponte, ma la cosa più importante è scegliere ciò che ami. L’arte astratta e accattivante è sempre un’ottima scelta con il minimalismo così come i pezzi che sono semplici, geometrici o evocano un senso di raffinatezza