Decorazione “slow”, cos’è e come crearla

Forse il più grande vantaggio della decorazione lenta è che è un modo semplice per rendere la tua casa a prova di tendenza. “La raccolta ponderata degli oggetti si traduce in un’estetica più senza tempo”. Quando il tuo stile non è su misura per una tendenza, è più facile sostituire gli articoli in un secondo momento. Un altro vantaggio è che un mix di pezzi vintage, trame e articoli di lusso eleva gli articoli del mercato di massa a prezzi accessibili nella tua casa. “Sono la natura eclettica e l’esecuzione che offrono un look di fascia alta e senza tempo”.

La frase “la pazienza è una virtù” si applica alla decorazione lenta. Potrebbe essere difficile guardare a pavimenti nudi, utilizzare un vecchio buffet che non si adatta alla tua nuova casa o evitare offerte accattivanti dai rivenditori online, ma questi suggerimenti ti aiuteranno a sentirti sicuro di impegnarti per acquisti più sostenibili e di qualità.

  1. Inizia con i pezzi grandi.
    “Se stai cercando nuovi pezzi per il tuo soggiorno , inizia con oggetti grandi come il divano e il tappeto per ancorare la stanza”, afferma Baratta. Dice di cercare qualcosa di ben fatto con una forma e uno stile senza tempo in modo che possa evolversi facilmente con te. “Dopo aver ottenuto i pezzi di ancoraggio, prenditi il ​​tuo tempo per sovrapporre oggetti più piccoli, come armadietti, tavolini e illuminazione decorativa”.
  2. Cerca i mobili assemblati.
    Una buona base per identificare i mobili di qualità è che vengono assemblati, cosa meno comune in molti negozi di grandi dimensioni e rivenditori online . “I mobili di qualità sono già completamente costruiti”, afferma Putzier. “Se devi costruirlo da solo, probabilmente non reggerà all’uso quotidiano. Gli articoli di alta qualità costano di più ma durano per generazioni”.
  3. Risparmia e spendi.
    Mentre la decorazione lenta incoraggia l’attesa per comprare qualcosa fino a quando non è della giusta misura, è difficile rinunciare a pezzi laboriosi come un tavolo da pranzo, un divano o un comò. Ma probabilmente non puoi nemmeno sborsare molti soldi su più pezzi contemporaneamente. “Concediti qualcosa di epico, forse il tuo divano, tavolo o letto, e fai acquisti intelligenti sul resto”, afferma Marlowe. “Poi, man mano che trovi tesori lungo la strada, puoi aggiornare.” Marlowe consiglia di chiedersi se l’oggetto che si desidera acquistare è un “acquisto per sempre” o un “enorme miglioramento per ora” per determinare come spendere i soldi.
    Marlowe suggerisce anche di considerare le fasi della vita quando si decide quali grandi acquisti fare. Hai bambini e vuoi evitare che dita appiccicose o pennarelli senza cappuccio rovinino un pezzo prezioso? Spendi i soldi per oggetti fuori portata, come opere d’arte o illuminazione. “Salva il divano personalizzato per quando i bambini sono più grandi”, afferma Marlowe. Un’altra opzione è quella di scegliere pezzi usati rispetto a mobili veloci per fare acquisti in modo più sostenibile durante quegli anni intermedi.
  4. Abbraccia gli stili di miscelazione.
    Il tuo spazio non dovrebbe riflettere una pagina del catalogo del tuo negozio preferito; l’aspetto potrebbe diventare datato ed è più difficile aggiungere altri elementi lungo la strada. Per resistere alle tendenze e al tempo, abbraccia diversi stili di design. Baratta, ad esempio, ha abbinato un divano moderno di metà secolo con un tavolo da calzolaio in legno nel suo soggiorno. “Sta benissimo insieme e il tavolo antico ha una storia interessante dietro”, afferma Baratta.
  5. Indagare sui materiali.
    La decorazione lenta ti dà l’opportunità di considerare davvero i materiali che compongono i mobili e l’arredamento della tua casa. Nel suo libro, Wellness by Design , la consulente di design per il benessere Jamie Gold sottolinea l’importanza delle scelte dei materiali. Il tappeto in una stanza ben utilizzata ha una protezione contro le macchie chimiche che include composti organici volatili (VOC)? Quel mobile in legno ha finiture tossiche che sono dannose per la qualità dell’aria della tua casa o per l’ambiente?
    Indaga sui materiali prima di effettuare un acquisto o cerca soluzioni che sai essere di qualità superiore. La lana, ad esempio, è naturalmente ipoallergenica e può resistere all’usura e allo sporco, il che la rende un’ottima opzione per pavimenti, tappezzeria e persino biancheria da letto. “Il più grande svantaggio di Wool è il costo”, afferma Gold. “Ma se stai acquistando, decorando, costruendo o ristrutturando per un uso a lungo termine, probabilmente si ripagherà con la sua longevità”.
  6. Conosci davvero il tuo spazio.
    Sebbene sia un buon consiglio per chiunque, è un promemoria particolarmente utile per la decorazione lenta: prenditi del tempo per vivere nel tuo spazio. Sapere come vuoi usarlo e con quali pezzi vuoi riempirlo rallenterà immediatamente la guida per decorare. Ti aiuterà anche a determinare quale sarà una buona misura. “È facile innamorarsi di un pezzo unico, ma deve adattarsi al tuo spazio affinché diventi un oggetto prezioso”, afferma Putzier.
  7. Acquista locale e fatto a mano.
    “Per gli accessori, come vasi, piatti o tazze, cerca gli artigiani locali che creano oggetti artigianali in piccoli lotti invece di acquistare dai negozi più grandi”, suggerisce Baratta. “Cerca negozi che offrano pezzi unici realizzati da un artigiano locale. Se non hai qualcosa del genere vicino a te, la maggior parte degli artisti vende i propri prodotti online”.
    Allo stesso modo, Putzier consiglia di acquistare opere d’arte, vasi, tappeti e altri pezzi decorativi dai luoghi che visiti. “Questi pezzi riportano alla mente ricordi cari”, afferma Putzier. Le creazioni uniche potrebbero costare di più, ma puoi stare bene sapendo chi supporta i tuoi soldi.