Sedie per il tavolo, guida alla scelta

I colori possono trasmettere un senso di stile e dare il tono a diversi stati d’animo nelle nostre case. Quindi ha senso che le giuste tonalità di vernice possano migliorare la qualità della tua vita a casa.Per aiutarti a selezionare la tonalità perfetta per ogni stanza, condividiamo la psicologia dietro i colori della vernice preferiti.

Ideale per gli spazi occupati: rosa chiaro

Non ci crederete eppure ci sono molte prove che il colore rosa è rilassante e sereno. Ad esempio, negli ultimi 40 anni, i centri di detenzione rosa hanno mantenuto la calma dei detenuti . Pensiamo che la tonalità sia perfetta per qualsiasi spazio occupato in cui è necessario ricordare di respirare e rilassarsi. Prova a creare una sensazione divertente mescolando il rosa con sfumature pastello di menta o giallo pallido. Insomma non solo la scelta può essere vasta ma anche molto azzeccata per il nostro stile, se facciamo le giuste osservazioni.

Il meglio per i vivai di genere neutro: verde brillante

Per una sensazione di natura ed equilibrio, il verde funziona in modo brillante. Perché ha un effetto calmante, pensiamo che qualsiasi tonalità verde dalla scorza alla terrosa possa funzionare nella maggior parte degli spazi della tua casa. Siamo particolarmente affezionati all’idea di utilizzare una tonalità verde primaverile per creare un asilo nido neutro dal punto di vista del genere. Sono molte le situazioni in cui il verde dona quella giusta carica interiore. Ecco perché in casa è una scelta fondamentale.

Ideale per le cucine: sì al colore giallo

Victor Tirondola, CEO e proprietario di Manor Works Painting , afferma che il giallo burro è un colore eccellente per le cucine da mangiare. La tonalità aumenta l’appetito e allo stesso tempo migliora i livelli di energia. Non una persona mattiniera? Fare colazione in una cucina gialla può aumentare l’entusiasmo e la motivazione.

Può sembrare stravagante eppure è un buono stimolante il tono giallino, che in cucina farà nascere piatti prelibati.

Ideale per le camere da letto: Deep Blues in tutto il suo splendore

Mentre alcuni recenti studi citati da Frontiers in Psychology hanno rivelato che la luce blu aumenta la prontezza, le pareti blu forniscono un senso di serenità e sentimenti protettivi, il che la rende ideale per una camera da letto principale, secondo l’architetto di New York City John Mochelle. Cerca di mescolare sfumature audaci di blu con toni più chiari per bilanciare l’aspetto, come il blu notte con il blu cielo. Grandi contrasti per un gioco di colori che da bene alla vista e al riposo.

E ancora: ideale per le palestre domestiche il grassetto rosso

Tara Polony, una designer d’interni con sede in Texas, condivide se stai cercando di fare una dichiarazione audace e appassionata, una brillante tonalità di rosso può eccitare il tuo spazio. Infatti, secondo un recente studio del Journal of Athletic Enhancement , il colore può aumentare le prestazioni fisiche, il che rende una parete con accento rosso una scelta eccellente per le palestre domestiche. Fare esercizio fisico non è stato mai così motivato come con un colore tanto strong davanti agli occhi.

Ideale per le camere artigianali: lavanda delicato e raffinato

Pensa fuori dalla scatola con un colore della vernice inaspettato come il lilla, suggerisce Dee Schlotter, l’esperto del colore di PPG Paints . A differenza di molte tonalità di viola più scure tipicamente associate a tristezza o frustrazione, il lillà ha un’aria di mistero, che risveglia la creatività. È un colore eccellente per stimolare l’immaginazione in una stanza di hobby o artigianato. Considera di abbinarlo a una tonalità neutra come il grigio o con toni piuttosto di bacche. La raffinatezza di questo colore ha tanto da offrire e molte doti nascoste. Per la serie, provare per credere.

Quale sarà il colore ideale per sale da pranzo? Ma ovviamente: bianco caldo

Sembra che ci sia un numero infinito di tonalità di vernice bianca tra cui scegliere, quindi qual è la migliore per la tua sala da pranzo? Sebbene sia tutto basato sulle preferenze, un bianco più caldo evoca un tono più accogliente e invitante nella stanza.

Se quindi abbiamo paura di sbagliare, con il bianco finiremo in un must intramontabile che merita solo parole di elogio.

Ideale per ingressi trafficati: argento sempre e comunque

Crea vibrazioni rilassanti nel tuo ingresso con il colore grigio. Conosciuta come la tonalità impassibile, può far sentire una delle zone più frenetiche della tua casa sottomessa e riservata, condivide l’architetto newyorkese John Mochelle. “La mia tonalità preferita di grigio si sporge verso il bianco argenteo. Illumina gli ingressi rendendoli più vivaci della quiete silenziosa.”

Secondo gli esperti, una volta provato non potremo mai più farne a meno. Luce e innovazione in una sola nuance.

Il meglio per aree chiave o uffici domestici: agrumi

“L’arancione è un colore corroborante che dona una calda sensazione a una stanza”, afferma l’architetto di New York City John Mochelle. “È ideale per le aree principali della tua casa in cui ti diverti: pensa ai salotti e alle sale da pranzo. L’arancione è anche un colore motivazionale che lo rende ugualmente adatto per gli uffici domestici.”

Se dipingere tutte e quattro le pareti di una stanza in arancione sembra scoraggiante, Mochelle suggerisce di creare una parete a singolo accento.

Questi sono più o meno i punti clou e salienti della tavolozza di colori da usare. In ogni caso comunque, seguiamo sempre anche il nostro gusto personale. Sicuramente il sesto senso è infallibile e ci porterà a fare delle scelte giuste.