Quando scegliere una cucina moderna

Il movimento stilistico verso il design moderno nell’architettura e nella decorazione è cominciato a partire dalla metà del 20 ° secolo. Oggi ci riferiamo spesso a questo look come retrò, e si combina naturalmente con una cucina in stile contemporaneo. I suoi colori iconici (arancio, turchese e verde avocado), toni del legno biondo pallido e forme piombate, come i tavoli boomerang e le sedie a farfalla, appaiono ancora luminosi e audaci. È passibile facilmente incorporare queste nuance e questi temi in una cucina moderna attraverso oggetti da collezione vintage o riproduzioni.

Qualunque sia la preferenza per la propria cucina moderna, ricostruire l’ambiente giusta non è cosa difficile a farsi.

Una volta scelta la consistenza e lo stile della cucina, dovremo cominciare a cercare i giusti mobili e complementi d’arredo, per dare un nuovo aspetto al nostro stile di design, che diventerà un nuovo modo di vita. Secondo l’interior designer Greg Natale, la cucina è molto simile ad un punto di incontro per la famiglia; motivo per cui può essere un ottimo spazio per intrattenere i più piccoli o per poter lavorare e fare le nostre azioni quotidiane.

Dare eleganza alla cucina

Ciò che preme sottolineare è l’idea di eleganza da ricreare in cucina. In tal verso, i fiori e i prodotti freschi esposti sono sempre una buona idea. I più importanti designer tendono a incoraggiare l’uso di eleganti composizioni floreali da mettere in un semplice vaso da cucina dalla forma peculiare.

E ancora, è possibile ornare il tavolo con della rutta e verdura riposte in una grande e bella ciotola. Si tratta di accessori semplici che hanno lo scopo di completare i piani del banco nella stanza e danno vitalità alla stanza stessa. Anche i libri di cucina sono uno strumento evocativo: sono belli e appartengono al regno dei fornelli.

Quanto più semplici sono le idee per lo stile della cucina, tanto più bello sarà l’effetto creato. Ecco dunque che diventa importante tenere gli elettrodomestici da banco e gli utensili da cucina del tutto nascosti. Una cucina di qualsiasi tipo diventa a causa degli elettrodomestici caotica, difficile da pulire e completamente disordinata.

Organizzare gli spazi

Le cucine on Penisola, le cucine a forma di L e le cucine da banco dell’isola sono quelle che di solito hanno più spazio per lavorare quando si tratta di stile. Questi spazi hanno sempre bisogno di essere attorniati da deliziosi sgabelli che si adattano perfettamente al banco.

E ancora, vasi alti e vuoti con una texture visiva possono dare una profondità in cucina contro uno splashback. Dato che questi ambienti hanno un’isola estesa, gli spazi hanno più spazio da aggiungere, ma sarà meglio non sovra compensarli e ingombrarli.

La modernità di una cucina

Eleganti armadi con porte piatte e linee pulite sono il primo elemento visivo di una moderna cucina. Potrebbero avere un aspetto semplice o più artefatto per preservare un ambiente di stile. Anche i controsoffitti sono semplici, con angoli smussati e bordi squadrati, senza disegni o forme particolari. I mobili in una cucina moderna possono presentare una gamma di tonalità del legno, da molto leggero, come l’acero con finitura naturale, a molto scuro, come una finitura per espresso, ma raramente saranno tonalità di mezzi toni, come la quercia dorata. A volte anche i mobili saranno verniciati o colorati di un colore.

L’uso di forme lineari

Una cucina moderna concerne l’uso di forti elementi geometrici. Ad esempio, l’illuminazione potrebbe essere ricreata grazie a grandi pendenti a goccia. Al contempo si potrebbe creare una isola con la forma di un quadrato o di un rettangolo con un controsoffitto a cascata che cade sul pavimento. Ideale sarebbe avere la ripetizioni di motivi, come griglie, linee o cerchi nei rivestimenti delle pareti, piastrelle o tessuti per il trattamento delle finestre. Sebbene questi elementi abbiano una qualità grafica, sono progettati per funzionare come parte del tutto, quindi l’intero aspetto in cucina è di armonia strutturata.