Decorare casa con lo stile contemporaneo

Che tu sia nuovo nel mondo dell’interior design o che sia un appassionato da anni, a volte può essere difficile distinguere gli stili di design. Certo, c’è molto crossover tra l’estetica e da nessuna parte c’è più crossover che con il design contemporaneo. Se ti sei mai chiesto cosa sia esattamente ciò che rende una stanza “contemporanea”, non sei sola.

Ecco dove entriamo. Questo post è dedicato alla dissezione dei dettagli del design contemporaneo. Continua a leggere per scoprire quali caratteristiche distinguono questo stile dalla folla, oltre a cosa puoi fare per creare questo look all’interno della tua casa. Credici quando diciamo che c’è un motivo per cui questo look ha superato la prova del tempo.

Il design contemporaneo prende in prestito elementi di molti stili di design diversi.

Che cos’è il design contemporaneo?

Al suo centro, la parola “contemporaneo” significa “del momento”, il che rende questo stile particolarmente difficile da definire. Risalente agli anni ’70, questo stile è unico perché prende in prestito elementi da molte altre estetiche. In esso, puoi vedere un cenno al design moderno, tradizionale, art deco e persino futuristico.

L’altro punto distintivo del design contemporaneo è che è in continua evoluzione. A differenza di altri stili che sono più o meno incastonati nella pietra, ciò che “del momento” oggi può cambiare tra qualche anno. Oggi, l’aspetto è definito da linee curve, colori neutri e minimalismo, ma potrebbe apparire leggermente diverso in futuro

Presta attenzione alla forma e concentrati su quanto essa ha da offrire

Di solito, quando discutiamo di come mettere insieme una stanza, raccomandiamo di concentrarci sulla funzione piuttosto che sulla forma . In questo caso, tuttavia, i due devono avere la stessa priorità. La forma è uno degli elementi fondamentali del design contemporaneo. È uno degli elementi che distingue questo stile di design dall’altro, un’estetica simile al design moderno.

Quando parliamo di “forma”, discutiamo davvero della forma. Dove il design moderno è sinonimo di linee pulite, quasi squadrate, il design contemporaneo fa un passo avanti. Questi spazi presentano spesso una combinazione di linee rette ed elegantemente curve, che possono essere viste come un lieve cenno del capo alle radici art deco di questo stile.

Idealmente, dovresti incorporare queste linee accattivanti in vari modi in tutto il design. Se stai lavorando a una ristrutturazione, considera l’aggiunta di un elemento architettonico accattivante come un camino formoso o un divisorio. In caso contrario, fai uno sforzo per includere alcuni mobili curvi, elementi di illuminazione o di arredamento.

Attenersi alle tonalità neutre: non c’è niente di più importante dei colori

Le tonalità neutre sono la pietra angolare del design contemporaneo. Se stai cercando di rendere omaggio a questo stile, neri, bianchi, abbronzature e grigi dovrebbero costituire la maggior parte del tuo design. Occasionalmente, possono anche essere usati solidi audaci, ma in tal caso, sono in genere relegati al ruolo di una tonalità di accento e usati con parsimonia.

Alla fine, puoi decidere se vuoi includere un tocco di colore o attenersi alla miscelazione dei neutri. Tuttavia, se scegli di seguire quest’ultima strada, è una buona idea includere molta trama nel tuo design. Ricordate, nel design gergo, il termine “texture” si riferisce a quanto un elemento  guarda  come ci si sente. Una varietà di trame aiuterà ad aggiungere interesse visivo nello spazio.

Elementi di illuminazione a strati per un’atmosfera: non dimenticare di fare entrare la luce

L’ultima chiave per creare un design contemporaneo è la stratificazione di molta luce in tutta la stanza, prestando particolare attenzione alla luce naturale. In questo caso, lo stile contemporaneo prende in prestito un dettaglio dal design moderno della metà del secolo . Quando possibile, assicurati di far entrare molta luce naturale. Le pareti con finestre sono comuni in questi spazi, ma se non sono un’opzione, fai del tuo meglio per far entrare la luce da qualsiasi finestra disponibile.

Dopo aver esaurito le tue opzioni per la luce naturale, è tempo di esaminare le tue tipiche opzioni a strati.

  • Ambiente:  noto anche come illuminazione generale, la luce ambientale riempie la maggior parte della stanza e consente di spostarsi in sicurezza. Di solito proviene da illuminazione ad incasso, illuminazione a binario o apparecchi a parete.
  • Accento: l’  illuminazione d’accento viene utilizzata per evidenziare un particolare punto focale, come un pezzo di arte murale. Le luci per foto, gli apparecchi a parete o l’illuminazione a binario sono comuni e i dimmer sono spesso utilizzati su queste funzioni per fornire illuminazione d’atmosfera.
  • Attività : come suggerisce il nome, le luci delle attività vengono utilizzate per assistere l’utente nel completamento di una particolare funzione. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dalle lampade da scrivania alle lampade a sospensione sospese su un’isola da cucina.

Idealmente, la tua stanza presenterà almeno un elemento di illuminazione per ogni categoria. Per aggiungere un tocco contemporaneo al tuo design, concentrati sulla scelta di infissi torniti che si adattano bene alle linee curve dei tuoi mobili. Ti consigliamo anche di scegliere pezzi di metallo.

Usa questi suggerimenti per creare un design contemporaneo a casa tua: non c’è niente di più facile

A differenza di altri stili, il design contemporaneo è definito dal fatto che è essenzialmente un miscuglio di altre estetiche della parte successiva del secolo scorso. A nostro avviso, sono stati presi i migliori elementi di questi look per creare uno stile che resiste alla prova del tempo. Se anche tu sei un fan dei look contemporanei, usa questo post come guida per come ricreare questo stile nei tuoi interni. Bastano pochi semplici passaggi