Un patio ben progettato può diventare un secondo soggiorno per la tua casa, quindi è importante fare scelte di design intelligenti. Una delle decisioni più importanti che dovrai prendere è cosa usare per il tuo patio. Con così tante opzioni di pavimentazione per patio, può essere difficile decidere quale sia la migliore. Ecco una guida dettagliata alle tue opzioni.
Cos’è la pavimentazione del patio?
Come suggerisce il nome, la pavimentazione del patio è qualsiasi opzione di pavimentazione utilizzata in un patio esterno. Scegliere lo stile e il colore per i tuoi pavimenti è un’opportunità per mostrare la tua espressione personale. Il miglior pavimento per un patio esterno è strutturalmente solido, resistente agli eventi meteorologici e comodo da camminare tutto l’anno.
Come acquistare i migliori pavimenti per patio
Le idee di pavimentazioni per terrazze all’aperto spaziano dal legno accogliente agli elaborati motivi in pietra naturale. Per scegliere il miglior pavimento per il tuo patio, considera i pro e i contro di ogni tipo, nonché i loro costi e le opzioni di installazione.
Tipi di pavimenti per patio
Esistono molti tipi diversi di pavimenti per terrazze. Alcuni dei tipi più popolari includono:
- Legno: il pavimento di un patio in legno è senza tempo ed è improbabile che vada di moda. Il pavimento in legno è un materiale estremamente versatile, che fornisce uno sfondo eccellente per i temi del patio che vanno dal costiero al rustico al moderno. Può anche essere carteggiato e rifinito più volte, rendendolo un ottimo investimento a lungo termine. Se è disponibile il legno duro locale, questa può anche essere un’opzione altamente ecologica.
- Pietra naturale: se stai creando un patio di fascia alta con un’atmosfera lussuosa, la pietra naturale è difficile da battere. Le sue variazioni di colore intrinseche aggiungono un tocco artistico a qualsiasi design. Scegli pietre dalla forma irregolare per un aspetto serpeggiante o taglia le pietre modulari per un aspetto più accostato. Le opzioni popolari in pietra naturale includono ardesia, travertino, granito e persino marmo. Sebbene la pietra naturale sia ragionevolmente esente da manutenzione, non è resistente come altri materiali, quindi potrebbe non essere la scelta migliore per le case con bambini o animali domestici.
- Piastrella in ceramica: la piastrella in ceramica è un materiale di pavimentazione classico. La pavimentazione delle piastrelle del patio non deve essere smaltata, poiché la finitura liscia delle piastrelle smaltate potrebbe diventare scivolosa in caso di pioggia o neve. La piastrella è particolarmente popolare nei climi più caldi, poiché rimane fresca al tatto anche in condizioni di caldo estremo. Prendi in considerazione l’aggiunta di un sigillante per proteggere la piastrella dall’usura e la malta da crepe.
- Mattone: un patio in mattoni può essere semplice o elaborato a piacere, a seconda del motivo selezionato. Il mattone è a bassa manutenzione e antiscivolo e conferisce un’atmosfera da vecchio mondo a qualsiasi patio. Tuttavia, potrebbe non essere la scelta giusta per i luoghi che ricevono molta neve, poiché lo spostamento e l’insediamento naturali possono creare una superficie irregolare che è difficile da spalare. Se vuoi l’aspetto e la sensazione del mattone senza l’investimento, le pavimentazioni in mattoni sono un’ottima alternativa fai-da-te che si incastrano come un puzzle senza malta.
- Calcestruzzo: il cemento è una scelta meravigliosa e collaudata nel tempo per coloro che vogliono liberare la propria immaginazione. Può essere modellato per adattarsi a quasi tutte le forme e ci sono molte opzioni per personalizzarlo tra cui, colorare, timbrare, spazzolare, dipingere, segnare e modellare. Puoi anche usare il cemento come base per elementi tessili come i ciottoli. Quando si dipinge o si dettaglia in altro modo un pavimento del patio in cemento, assicurarsi di utilizzare solo materiali progettati per applicazioni sia in calcestruzzo che all’aperto. Inoltre, considera l’aggiunta di un sigillante per proteggere il tuo lavoro.
Scegli il pavimento del patio della giusta dimensione
Il dimensionamento del pavimento del patio ha tre passaggi di base. Innanzitutto, dovrai decidere quanto vuoi che sia grande il tuo patio. Le dimensioni del patio spaziano da spazi che possono ospitare un singolo tavolo da bistrot a vaste aree che possono davvero funzionare come un soggiorno alternativo. Basa le tue decisioni sulla quantità di spazio che hai e sui mobili che desideri posizionare.
Infine, determinare la quantità di pavimentazione necessaria per coprire l’area prescelta. Mentre molti materiali per pavimenti sono venduti al piede quadrato, avrai bisogno di un numero diverso di pezzi a seconda delle dimensioni di ogni pezzo.
Confronta i costi della pavimentazione del patio
Le opzioni di pavimentazione per patio più economiche variano a seconda che tu faccia il lavoro da solo. Legno, cemento e piastrelle sono tra i materiali per pavimentazioni per terrazze più economici, ma pagare un appaltatore qualificato per posarli può ridurre i risparmi.
Leggi le recensioni sui pavimenti del patio
Leggere le recensioni dei pavimenti in patio può essere più complesso del previsto. Poiché la maggior parte dei pavimenti del patio è installata in modo professionale, è importante separare i commenti sull’installazione dai commenti sul materiale stesso. Le recensioni sono certamente importanti quando si sceglie un programma di installazione, ma non lasciare che una cattiva esperienza di installazione ti scoraggi da un prodotto che è in realtà di eccellente qualità. Cerca commenti su durata, facilità di pulizia e manutenzione, nonché complessità e costi di installazione. Inoltre, presta attenzione al fatto che eventuali revisori citino eventuali problemi specifici, come lo sbiadimento o la comparsa.
Installazione
L’installazione di un pavimento per terrazzi è generalmente un lavoro per i professionisti, ma gli appassionati di bricolage possono spesso gestire alcuni materiali. Il legno è generalmente considerato l’opzione di pavimentazione per patio più fai-da-te. Le lastre di mattoni sono anche relativamente facili da installare. I bricolage più esperti possono cimentarsi nell’installazione di piastrelle in ceramica, soprattutto se il design selezionato è abbastanza semplice. Il calcestruzzo, il vero mattone e la pietra naturale sono più difficili da installare e l’installazione professionale è altamente raccomandata