Ecco come abbellire il giardino a Novembre

I venti secchi alla fine di ottobre non sono mai un toccasana nei giardini. Se hai piantato piante ornamentali nel caldo e hanno appassito, dai loro un po ‘d’acqua extra per vedere se si riprenderanno. Le piantine di verdure probabilmente devono essere sostituite. Non scoraggiarti. Questo mese dovrebbe portare la promessa di nuovi inizi e piante fiorenti.

Piantare di tutto a Novembre

Novembre è spesso la combinazione ottimale di aria fresca e umida, terreno caldo e – si spera – pioggia, per la semina. Quindi, tira fuori la pala e inizia a scavare buche.

Gli alberi sono gli strumenti più importanti quando si tratta di combattere il riscaldamento globale. Gli alberi raffreddano l’aria, filtrano le particelle, creano l’ossigeno che respiriamo, ombreggiano le nostre case in estate, creano habitat per uccelli e altri animali e fanno molto di più.

Pota gli alberi ornamentali ora, quando il loro metabolismo rallenta con il freddo. Viceversa, potare gli arbusti a fioritura estiva e primaverile prima che formino nuovi boccioli di fiori. Se poti dopo la formazione di gemme, eliminerai tutti i fiori delle stagioni successive e ti chiederai perché l’arbusto non fiorisce.

 I fiori e i fichi

I tuoi gerani profumati sembrano con le gambe? All’inizio del mese, accorcia i rami solo per stimolare una nuova crescita alla base della pianta. Intorno al Ringraziamento, taglia i lunghi rami sconnessi in modo che la tua pianta sia piena, sana e pronta a formare nuove gemme per un grande spettacolo di primavera.

Il legno di fico è sorprendentemente morbido e facile da tagliare. Alcune persone tagliano i fichi a terra ogni pochi anni. Questa strategia mantiene gli alberi piccoli in modo che tutti i frutti siano a portata di mano. Non è necessario, ma è un’opzione.

Proteggi tutto dalle piogge

Proteggi i pendii spogli e appena piantati dall’erosione in forti piogge. Posare le aculei di paglia orizzontalmente sul fianco della collina. Le Wattles sono tubi a rete riempiti di paglia e picchettati in posizione per rallentare l’acqua mentre scorre in discesa. Entro la prossima primavera, la cannuccia si decomporrà al punto da poterla svuotare dalla cannuccia e sul terreno. Le “calze” del compost sono simili alle wattle ma sono piene di compost.

Il tessuto a rete di juta protegge anche i pendii spogli dall’erosione. La maglia di iuta sembra un’enorme tela aperta. Pianta direttamente attraverso la maglia e quindi, poiché è biodegradabile, lascia semplicemente la iuta in posizione fino a quando non cade a pezzi o pacciamala proprio sopra.

La pulizia

Pulire le grondaie prima dell’inizio delle piogge. Se le cose che tiri fuori dalla grondaia sembrano compost, aggiungile al tuo mucchio di compost o usalo per pacciamare il letto del giardino.

Entro la fine del mese, togli le foglie rimanenti da pere, prugne e altri alberi da frutto decidui. Quando sono nudi, spruzza il primo giro di olio dormiente, a cui seguiranno uno o due altri spruzzi durante l’inverno.

Gli alberi da frutto a radice nuda sono composti da due parti: legno da frutto innestato su un portinnesto. Il portainnesto va nel terreno. Il legno fruttifero forma il tronco e i rami che producono frutti. Presta attenzione alle caratteristiche di ciascuno in modo da ottenere i frutti che ami su un albero più adatto al terreno del tuo giardino, al drenaggio, ecc.

La coltura da orto

I pomodori e le colture estive si stanno esaurendo. Invece di compostarli, mettili nei rifiuti verdi. Tendono ad accumulare malattie e agenti patogeni che non dovresti riciclare nel tuo giardino. Il trattamento commerciale dei rifiuti verdi distrugge i cattivi, quindi non c’è problema a riportarli in seguito come compost.

Verdure da piantare ora da semi o piantine sono: cavolo rapa, rucola, piselli, sedano, cavoli, porri e fava. Verdure da piantare solo da semi: rutabaga, barbabietole, carote e rape. Prima di piantare i piselli, installa un traliccio o altra struttura di supporto per farli arrampicare.

Pianta ora semi di pisello dolce in fiore, per colore e profumo in primavera. ‘Cupani’ è una delle prime varietà di piselli dolci coltivati. I suoi fiori bicolore rosa e viola sono belli e così profumati! I piselli dolci si comportano meglio in pieno sole, suoli modificati e una sorta di sostegno per le loro viti lunghe più di un metro.

I fiori di campo

Per piantare fiori di campo, scegli un punto in pieno sole, rastrella il terreno liscio, quindi acqua per saturare il terreno. In un vaso di plastica da 1 litro, combina semi di una parte con quattro parti di sabbia da costruzione, quindi cospargi manciate di miscela sul letto di semina. Rastrellare delicatamente il terreno per seppellire a malapena i semi. Innaffia di nuovo, con uno spray molto morbido, bagnando il terreno quanto basta per sistemare il terreno attorno ai semi. Continua ad annaffiare ogni pochi giorni (a meno che non piova) per mantenere umidi semi e giovani piantine.

Se non pianti ortaggi invernali, pianta colture da copertura. Le colture di copertura sono “concime verde” che cresce durante l’inverno. Sei settimane prima della semina primaverile, trasforma le piante colturali di copertura nel terreno in modo che possano rompersi e aggiungere alla materia organica del suolo.

Preparare per il gelo

Sposta delicate piante da contenitore nell’area più calda del tuo giardino. Coprire le piante permanenti con la copertura di fila galleggiante, tenute in posizione con piccoli morsetti o mollette. Acquista la copertura galleggiante per le file dai negozi di fattoria e di irrigazione locali o ordinala online.