Nel momento in cui si arreda il bagno, gli accessori devono essere presi in considerazione esattamente come gli elementi d’arredo principali. Se ti stai chiedendo come sceglierli al meglio, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare la risposta.
Coerenza stilistica
Il primo e forse più importante consiglio da seguire quando si parla di come scegliere gli accessori del bagno riguarda la coerenza stilistica. Ok, siamo d’accordo sul fatto che, da diversi anni a questa parte, quando si parla di arredamento i contrasti sono molto apprezzati. In generale, però, a meno che non si abbia un ambiente arredato in stile eclettico è bene evitarli e questo vale soprattutto quando si parla del bagno, un ambiente votato come nessuno al relax e all’armonia.
Praticità e comfort
Nel momento in cui ci si impegna nella scelta degli accessori del bagno, è opportuno non dimenticare due aspetti: la praticità e il comfort. Il porta sapone di design ma pesantissimo – indi difficile da spostare – e di un materiale ostico da pure non è il massimo.
Un altro esempio che si può portare è quello del tappetino della doccia che, oltre ad essere gradevole dal punto di vista estetico, deve essere confortevole nel momento in cui si appoggiano i piedi.
L’importanza degli specchi
Lo specchio è un accessorio speciale, che trova posto in diversi ambienti della casa, bagno compreso. Sono diversi i modi per gestire la sua scelta. Nei casi in cui si ha a che fare con un bagno piccolo, un’ottima idea prevede il fatto di optare per la parete completamente specchiata. Un’ulteriore alternativa, ottima sempre nei casi in cui si ha una stanza di piccole dimensioni, è quella dello specchio, meglio se di piccole dimensioni, appeso alla parete interna della porta.
Nel momento in cui lo si sceglie, una cosa molto importante da fare è concentrarsi sull’illuminazione. Tutto dipende dallo stile. Valorizzare lo specchio in un bagno arredato in stile Shabby Chic prevede il focus sulle applique da parete, meglio se caratterizzate da dettagli in ferro battuto. Per bagni arredati in ottica moderna, vanno benissimo le strisce a LED, esteticamente affascinanti e alleate del portafoglio.
Un’idea per gli accessori di un bagno piccolo
Rimanendo nell’ambito dei consigli per gli accessori del bagno piccolo, un doveroso cenno deve essere dedicato al porta-asciugamani a muro. Chi pensa che sceglierlo per il proprio bagno voglia dire mettere in primo piano elementi banali, può anche cambiare idea.
Oggi come oggi, infatti, si possono trovare in commercio diversi modelli esteticamente pregevoli, dei piccoli gioielli del design. Dal momento che si tratta di elementi che mettono in primo piano l’essenzialità e la potenza delle linee, facciamo presente che si tratta di alternative più adatte ai bagni arredati in ottica minimal.
Un’ulteriore alternativa per gestire la scelta degli accessori in un bagno piccolo riguarda la scelta del distributore sapone liquido online, un accessorio comodissimo ed esteticamente versatile.
Termoarredo? Sì, grazie
Concludiamo questa rassegna di consigli dedicati alla scelta degli accessori per il bagno aprendo il capitolo del termoarredo. Queste soluzioni, sempre più popolari negli ultimi anni, sono ricercate sia per la loro sostenibilità, sia per il pregio estetico.
Le alternative disponibili in commercio sono numerose. Si può optare per termoarredi lineari, semplici ma non per questo poco interessanti, ma anche per soluzioni di design. Il bello di queste opzioni prevede il fatto di poterle integrare alla perfezione nell’ambiente, rendendole parte dell’arredo. A dimostrazione di ciò ricordiamo la possibilità di scegliere termoarredi di diverso colore e, per esempio, di optare per il nero, che sta benissimo sulle pareti grigie di un bagno arredato in stile minimal.