Investire in immobili di prestigio: i consigli per non sbagliare

Gli investimenti in immobili di prestigio rappresentano un’opportunità da sfruttare in un contesto economico – quello del settore del lusso – che è stato toccato in misura poco più che marginale dalla crisi immobiliare. Il trend dei prezzi, infatti, si è mantenuto più alto rispetto alla media, e le dimore storiche e le ville di prestigio mantengono tassi di crescita più che rassicuranti. Anche nel 2018 che si sta per concludere il mercato delle seconde case è stato protagonista di una importante ripresa, mentre a livello mondiale sono cresciute dell’11% le transazioni riguardanti gli immobili di pregio.

Per quel che riguarda la situazione italiana, l’investitore tipo che sceglie di investire nel nostro Paese, nella maggior parte dei casi, è straniero. Anche per questo motivo non intende limitarsi all’acquisto di un immobile, ma ha bisogno di una consulenza a tutto tondo, un supporto su misura che tenga conto anche del design e dell’arredamento. Sono soprattutto i russi e gli americani a essere interessati alle residenze storiche del Belpaese, ma meritano di essere menzionati anche i nord europei e i cinesi, che mostrano una predilezione particolare per le tenute toscane, con riferimento nello specifico alle aree di Montalcino e del Chianti.

I venditori, a loro volta, possono aver bisogno di intermediari specializzati per trovare acquirenti: essi, quindi, si trovano nelle condizioni di dover pubblicizzare i propri immobili, e a tale scopo si avvalgono di vari canali. Social network e inserzioni pubblicate sui giornali sono utili, ma è meglio se a occuparsene è sempre un’agenzia, in grado di garantire competenza ed esperienza nel settore.

Ma quali sono gli aspetti che occorre valutare nel caso in cui si sia interessati a comprare una dimora di pregio? Di certo la sua età, che può essere al tempo stesso croce e delizia: da un lato la possibilità di vivere in una residenza risalente al XIX secolo o ancora più antica è seducente ed affascinante, ma dall’altro lato occorre valutare gli eventuali lavori che una struttura vecchia potrebbe richiedere. Non solo: c’è da tenere conto dei costi di manutenzione. Con l’aiuto di Immobiliare Percassi chi è disposto a impegnare budget anche consistenti per l’acquisto di residenze di lusso può trovare soluzioni in linea con le proprie aspettative. Mai sottovalutare, però, gli aspetti logistici, come per esempio l’accessibilità dell’immobile: una villa con giardino e piscina in un paesino di montagna potrebbe essere tanto intrigante quanto difficile da raggiungere, ed è sempre meglio preoccuparsene in anticipo.