La sicurezza nella case piemontesi

La sicurezza domestica è uno tra i temi più discussi negli ultimi anni: visto l’elevato numero dei furti nelle case, sopratutto nei periodi di vacanza, l’importanza di tenere al sicuro i propri affetti, come la casa ma anche le persone che ci vivono dentro, resta sempre una priorità. In Piemonte nel 2017 i casi di furto in appartamento sono calati del circa il 10%, in linea con le statistiche nazionali, ma i ladri quasi sempre, su 97 casi su 100, rimangono impuniti. Questi dati sono molto sconcertanti in quanto significano che i colpevoli non restituiranno nella maggior parte dei casi il maltolto e che quindi per mettere in sicurezza la propria abitazione è necessario prevenire anziché curare dopo. In Piemonte e in particolare nel suo capoluogo, la miglior prevenzione che si potrebbe fare è quella di chiamare un fabbro Torino pronto intervento e chiedere una consulenza, anche gratuita, per mettere in sicurezza la propria casa.

Come prevenire i furti

La prevenzione dei furti si può mettere in atto in diversi modi, sia attivamente che passivamente. Specialmente quando siamo in vacanza, l’ideale sarebbe non comunicare i nostri periodi di assenza a nessuno, se no solo ai più fidati che, in alcuni casi, potrebbero anche aiutarci nella prevenzione di un furto. Come? Ad esempio svuotando la nostra cassetta della posta o facendo periodicamente dei sopralluoghi del nostro appartamento o abitazione, avvertendoci a distanza se qualcosa non va o ci sono dei sospetti, come ad esempio nuovi segni nel citofono o nello zerbino. I ladri molto spesso non intervengono di impulso ma fanno dei sopralluoghi anche ore prima, per capire se effettivamente l’abitazione è vuota o meno. Oltre questa prevenzione, è possibile installare dei sistema di sicurezza a porte e finestre per rendere tutto più sicuro.

Sistemi di antifurto su porte e finestre

Le porte e le finestre della nostra casa sono le vie di accesso preferite dai ladri. Come per noi che entriamo dalla porta principale, anche i ladri possono avvalersi della porta di casa per entrare con facilità con pochi problemi. La soluzione migliore resta quella di installare una serratura di sicurezza alla porta, preoccupandosi di scegliere una tecnologia antiscasso tra le migliori in commercio. Ci sono ad esempio alcune chiavi utilizzate dai ladri che riescono ad aprire qualunque porta: scegliendo una serratura buona, questi sistemi di scasso risultano inefficaci e si riesce a prevenire almeno l’ingresso dei ladri dalle porte principali. Oltre a questo, utilizzare un sistema di inferriate alle finestre, soprattutto per i piani bassi, permette di prevenire ingressi non graditi dalle vie secondarie. Il sistema antifurto, dotato di telecamere e sensori, resta tuttavia uno tra i metodi migliori e attivi per scongiurare un tentativo di furto nella vostra abitazione.